FOILLIA: Costruzione kite gonfiabile - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Costruzione kite gonfiabile Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Jimmi 

• Junior
  • PipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 18
  • Iscritto: 19-aprile 07

Inviato 12 ottobre 2007 - 08:38

Ciao a tutti...so che a dire che voglio provare a costruire un kite gonfiabile in foillia rischio di essere bannato a vita :P ho visto in alcuni post che anche qualcun'altro ha provato a porre questa questione e credo sia sopravvissuto ... spero quindi di caverla anche io ;) .
La questione è questa, vorrei realizzare un kite SLE di 9 metri quadri. Sto usando ikDesign per disegnare il kite e ricavare le dime. Per quanto riguarda lo shape ho cercato di ricalcarle quello del GK sonic

Immagine allegata: shape.JPG

Per la curvatura della LE lo stesso

Immagine allegata: canopy.JPGImmagine allegata: sonic07b.jpg

ecco come dovrebbe apparire

Immagine allegata: kite_texture2.JPG

Volevo chiedervi dei consigli su alcuni punti su cui ho ancora molti dubbi

Mi sono studiato un bel pò di materiale sulla teoria dei profili, ma crearne uno è tutta un altra cosa. Per questo vorrei affidarmi a un profilo già collaudato. Qualcuno di voi sa se il profilo di default impostato in ikDesign è una buona soluzione?

Immagine allegata: profilo.JPG

Un altro grosso punto oscuro sul lavoro che vorrei intraprendere sono i bladder.Per quanto riguarda il numero pernsavo di metterne 7 per mantenere meglio il profilo.Non vorrei mettere stecchette. Le camere d'aria vorrei provare a costruirle, avete qualche consiglio? I sacchi quelli per tenere i cibi sottovuoto e le valvole dei materassini da mare dite che potrebbero andare bene ??

Per quanto riguarda i materiali:

per la vela ho trovato questi link
http://kitesrus.co.u...pair_Tapes.html
http://www.flying-colors.de/shop/oxid.php/...a49464.81306432

Per le "fettucce" a cui si attaccano il kite o trovato il webbing nylon a questo link:
http://www.seattlefabrics.com/webbing.html...eatbelt_Webbing

per il dacron sono ancora alla ricerca...sapreste aiutarmi? ho sentito anche che c'è un materiale che si chiama Ocean 455, non ho capito bene se è un tipo di dacron o altro, e dovrebbe andare bene uguale...

grazie a tutti cmq :rolleyes:

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: kite_texture.JPG

0

#2 L‘utente è offline   Pioneer 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.741
  • Iscritto: 08-marzo 04

Inviato 12 ottobre 2007 - 09:16

www.kite-stuff.org trovi i riferimenti e progetti + o - validi e anche dve e come reperire materiale
ciao Carm

PS: visto he mi pare di capire sei agli inizi affidati a qualche piano testato..
“Non è che il periodo degli aquiloni sia finito.E' solo che l'inseguiamo per meno tempo.
Continuiamo ad affidarci al vento ma, quando torniamo a farli volare, sappiamo dove non ci possono portare.”
0

#3 L‘utente è offline   Felix 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.338
  • Iscritto: 09-aprile 04

Inviato 13 ottobre 2007 - 01:38

nn vorrei scoraggiarti ma secondo me ti viene a costare un botto perchè i materiali devi comprarli all'estero...
x i bladder, se puoi, sarebbe consigliabile usare quelli di altri kite, magari se prendi le misure, costruisci gli strut uguali a quelli di un altro kite, in modo da poter comprare il set di bladder dalla csa madre. una buona alternativa può essere un sito web che vende tutti i tipi di bladder dei kite sia degli anni passati che in commercio, dovrebbe essere Airtime.com o .net nn ricordo.

altrimenti se pensi alla costruzione dei bladder, ti conviene reperire il lattice perchè è il materiale in assoluto migliore, e di difficile reperimento purtroppo, soprattutto di una certa larghezza...

cmq tienici aggiornato.
ciao
"Ci sono tre generi di uomini. Coloro che vivono, coloro che muoiono e coloro che vanno per mare." Platone
0

#4 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 13 ottobre 2007 - 05:09

Le camere d'aria vorrei provare a costruirle, avete qualche consiglio? I sacchi quelli per tenere i cibi sottovuoto e le valvole dei materassini da mare dite che potrebbero andare bene ?

lascia perdere
i bladder sono il punto debole dei pump
costruirseli è difficilissimo come ha scoperto chiunque ci abbia provato(ebbene si ho provato anche io). Di tentativi ce ne sono stati parecchi.
Sia su zeroprestige.org, su foildesign e anche su altri forum.
Alla fine quasi tutti usano bladder industriali.
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#5 L‘utente è offline   Jimmi 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 18
  • Iscritto: 19-aprile 07

Inviato 14 ottobre 2007 - 10:21

grazie mille a tutti per le riposte. L'idea di autocostruire i bladder mi intrigava, pero' da quello che ho capito è abbastanza problematico. Cmq ho trovato questo sito che vende il TPU a 10€ a m2.

http://bladders.aqui...nl/?p=cms&hst=3

Visto che è in olandese ho mandato una mail per sapere i costi di spezione e i costi delle valvole. Se non fosse percorribile questa strada ho un vecchio 14 m2 da buttare con tutti i bladder.
0

#6 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 951
  • Iscritto: 23-febbraio 06

Inviato 15 ottobre 2007 - 08:52

per il materiale dei bladder comper l' MT80 alla mates a pioltello vicino a milano e lo termosaldi, per le valvole vai in viale umbria a milano tra corso 22 marzo e via piranesi non ricordo il nome del negozio, ma fa tendoni e gonfiabili , io di solito taglio il materiale vado li e mi faccio termosaldare le valvole e l'MT80 costo di una LE circa 5 euro +3 di valvola+ 2 di termosaldatura totale 10 euro, ho amici che usano i bladder fatti così da oltre 2 anni senza problemi.

l'MT80 è nato come sacco a vuoto, dalle capacità elastiche notevolissime io per prova una volta ho messo sottovuoto un pezzo di legno con sopra dei trucioli di alluminio e acciaio inox, il sacco ha tenuto alla perfezione.

Attualmente se non hai voglia di di farteli, i bladder della Air-Time sono i migliori , oltre ad avere un catalogo di baldder già pronti su misura hanno tutta una sezione di bladder custom, attualmente sto testando per loro dei bladder interessantissimi con un nuovo materiale 45% più leggero dei tradizionali bladder, in particolare il vantaggio lo riscontri con giornate di vento leggero in cui il minor peso rende il kite più veloce e reattivo.

Per i materiali (dacron ripstop etc etc) puoi contattare o Aron a gorizia della wave-dogs.com

Come sito per info calcola che Gigi di kite-stuff.org è la persona più disponibile e preparata che si possa trovare (ad esclusione ovviamente dei designer noti di famose brand... anche se a breve molto probabilmente anche lui entrerà a far parte di questa branca)
0

#7 L‘utente è offline   t8282 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 9
  • Iscritto: 20-agosto 10

Inviato 12 settembre 2010 - 07:36

Ciao a tutti sono un altro tipo jmmi che si e messo in testa di farsi un pump vengo già da un esperienza di aquiloni da traino autocostruiti da 2.5 e 4.5 M2 sto usando come programma IkDesign che mi sembra un ottimo programma ma è una versione demo, non mi fa ne importare in dxf ne tanto meno stampare, sapete aiutarmi a trovare la versione full.
Ho provato anche Surfplan ma non mi ci trovo poco intuitivo.
Grazie veramente di cuore
P.S. ho cercato anche sul sito kite-stuff.org la sezione download ma non solo non l'ho trovata ma su quel sito non ci si capisce niente solo video, come e dove devo entrare x trovare i progetti?????.
Ancora grazie 1000

:ohmy:

Post modificato da t8282: 12 settembre 2010 - 07:41

0

#8 L‘utente è offline   luppi24 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 117
  • Iscritto: 21-marzo 08

Inviato 18 settembre 2010 - 07:56

perchè non cerchi qualcuno che ha un GK come quello che vorrestri costruire e lo copi pari pari?
0

#9 L‘utente è offline   t8282 

• Junior
  • PipPip

Inviato 24 settembre 2010 - 08:02

ti ringrazio di cuore xla risposta ma mi dici x cortesia cos'è un gk????????????
grazie ancora
0

#10 L‘utente è offline   t8282 

• Junior
  • PipPip

Inviato 24 settembre 2010 - 08:21

nemoz, in 15 Oct 2007, 09:52 AM:

per il materiale dei bladder comper l' MT80 alla mates a pioltello vicino a milano e lo termosaldi, per le valvole vai in viale umbria a milano tra corso 22 marzo e via piranesi non ricordo il nome del negozio, ma fa tendoni e gonfiabili , io di solito taglio il materiale vado li e mi faccio termosaldare le valvole e l'MT80 costo di una LE circa 5 euro +3 di valvola+ 2 di termosaldatura totale 10 euro, ho amici che usano i bladder fatti così da oltre 2 anni senza problemi.

l'MT80 è nato come sacco a vuoto, dalle capacità elastiche notevolissime io per prova una volta ho messo sottovuoto un pezzo di legno con sopra dei trucioli di alluminio e acciaio inox, il sacco ha tenuto alla perfezione.

Attualmente se non hai voglia di di farteli, i bladder della Air-Time sono i migliori , oltre ad avere un catalogo di baldder già pronti su misura hanno tutta una sezione di bladder custom, attualmente sto testando per loro dei bladder interessantissimi con un nuovo materiale 45% più leggero dei tradizionali bladder, in particolare il vantaggio lo riscontri con giornate di vento leggero in cui il minor peso rende il kite più veloce e reattivo.

Per i materiali (dacron ripstop etc etc) puoi contattare o Aron a gorizia della wave-dogs.com

Come sito per info calcola che Gigi di kite-stuff.org è la persona più disponibile e preparata che si possa trovare (ad esclusione ovviamente dei designer noti di famose brand... anche se a breve molto probabilmente anche lui entrerà a far parte di questa branca)

ciao Nemoz grazie x le tue imformazioni ma mi dici x cortesia come si entra nel sito di kite-stuff.org? che io riesco a vedere solo i video ma nell'area download non c riesco,
Grazie
0

#11 L‘utente è offline   LUMUMBA 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.048
  • Iscritto: 09-ottobre 05

Inviato 24 settembre 2010 - 08:59

capisco che l'autocostruzione sia una cosa bellissima...e come autocostruttore doc appena posso mi piace mettere le mani in pasta, (ho iniziato a fare tavole da kite, mi autocostruisco go kart..di cui uno con 2 motori...buggy completamente stravolto..etc..) ma secondo me per quello che costano i kite gonfiabili sul mercato usato nn val la pena, si parte da..regalato a 200€ (parlo di roba di 2/3 anni fà....) perciò per esempio un best waroo te lo tirano dietro.....
Avevo messo in cantiere un foil da 3 metri...ma poi visto il prezzo di una vela decente (zebra kite 2,5 m) e viste le previste 40 ore di lavoro......ho declinato.
Con questo nn voglio dirvi di nn farlo...anzi...dico solo che se è un esperimento fine a sè stesso ok...ma se volete farlo x risparmiare...lasciate perdere.
Land sail:Easyfly vertical 9,5-Ozone razor 6,8-jojo rm4-zebra 2,5
Buggy: Libre v-max full race proto.

Sea sail:speed2 19dlx,15-Pulse2 12,Wipika Amp17,Ozone 13,naish boxer12-cult6,arriba pop 9.
board: Jungle custom 168x48,jorguse 131x41,surf starboard 202,arriba barile,aquamucida.
0

#12 L‘utente è offline   gioooooo 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 414
  • Iscritto: 02-ottobre 11

Inviato 01 settembre 2014 - 11:34

nemoz, in 15 ottobre 2007 - 08:52 :

Sul sito della mates non trovo l'MT80.
Dato che mi servirebbe del materiale per una riparazione e che Milano per me è fuori portata volevo chiedere se potevi indicarmi il nome esatto.
Immagine allegata: mates.JPG
Neve e terra:
Ozone Manta II 12 2009
Ozone Frenzy Fyx 7m 2010
tavola Nitro
mountainboard RKB
Acqua:
Hq Hydra 3.5 2011
Nobile 555 10
Nobile 555 14
Best waroo 7 2009
Wipika Free Air 6.5
Naish Arx 13.5
Shinn 133 x 42
Rrd flyin'boards 6'1'' 187 x 43
Pitu divisibile 135 x 40
0

#13 L‘utente è offline   gioooooo 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 25 settembre 2014 - 04:51

gioooooo, in 01 settembre 2014 - 11:34 :

Sul sito della mates non trovo l'MT80.
Dato che mi servirebbe del materiale per una riparazione e che Milano per me è fuori portata volevo chiedere se potevi indicarmi il nome esatto.
mates.JPG

Ho trovato navigando su internet questo tipo di materiale.
Qualcuno ha idea se potrebbe andare bene per la riparazione di un bladder di una LE scoppiato?

sacco per vuoto (FILM TPU)
Neve e terra:
Ozone Manta II 12 2009
Ozone Frenzy Fyx 7m 2010
tavola Nitro
mountainboard RKB
Acqua:
Hq Hydra 3.5 2011
Nobile 555 10
Nobile 555 14
Best waroo 7 2009
Wipika Free Air 6.5
Naish Arx 13.5
Shinn 133 x 42
Rrd flyin'boards 6'1'' 187 x 43
Pitu divisibile 135 x 40
0

#14 L‘utente è offline   gioooooo 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 27 maggio 2016 - 08:02

Per chi volesse comprare TPU/ FILM / BLADDER questi i riferimenti di un negozio dalla cina.
C'è anche il riferimento whatsApp

Qing Gen Industrial Co., Ltd
Xin Gen Eco-Technologies Co.,Ltd. (Worldwide Elastomerics Manufacturer)
No.601 Dongshe Rd,Dongjing Industrial Zone,Songjiang District, Shanghai, China
Tel: 0086-21-67842784 ext.811

E-mail:jesse_wang@qgelastomer.com(Facebook)
Cell:0086-18267339428 (whatsapp)

Website: www.qgelastomer.com
Ali Global Shop:
http://qgtape.en.alibaba.com
http://xgfilm.en.alibaba.com/
Neve e terra:
Ozone Manta II 12 2009
Ozone Frenzy Fyx 7m 2010
tavola Nitro
mountainboard RKB
Acqua:
Hq Hydra 3.5 2011