FOILLIA: CNC a basso costo - FOILLIA

Vai al contenuto

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

CNC a basso costo Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 16 ottobre 2007 - 08:32

Per pura curiosità, navigando qui e la tra vari forum di modellismo ho letto della possibilità di autoscostruirsi una CNC con relativamente poca spesa :bye1: parlano di circa 400/500 Euro di materiali ed elettronica... :loool: certo a noi servirebbe un banco più grande di quello che usa un modellista ma elettronica e motori sono gli stessi solo la meccanica dell'asse X è più lunga.... a conti fatti con 600 euro si potrebbe autocostruire.
certo andrebbe progettata e realizzata e partendo da zero e non è cosi semplice. A nostro favore c'è il fatto che non abbiamo necessità di grande precisione quindi anche ci fosse qualche "gioco" nei sistemi di scorrimento sarebbe poco male al punto che ho visto CNC realizzate con le guide dei cassetti e cavetti in acciaio per il traino con struttura in legno.... ultraeconomica :loool:
In effetti quello che mi darebbe più pensiero sarebbe la realizzazione dei sistemi di scorrimento, o meglio non ho ben chiara la connessione di aste filettare e guide con la struttura e ho la netta sensazione che non si possa fare tutto "home made" ma c'è bisogno di almeno un tornio per lavorare le teste di barre e guide.

Vi do un po' di bibliografia per chi avesse voglia di studiarci sopra :blink:
La CNC in legno http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm
il sito un un autocostruttore http://www.hobbild.com/CNC_basi/index_CNC.htm
un paio di forum http://www.cncitalia.net/forum/index.php?s...7cfc0f106b96eaa
http://www.baronerosso.net/forum/forumdisplay.php?f=21