FOILLIA: CNC a basso costo - FOILLIA

Vai al contenuto

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

CNC a basso costo Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 16 ottobre 2007 - 08:32

Per pura curiosità, navigando qui e la tra vari forum di modellismo ho letto della possibilità di autoscostruirsi una CNC con relativamente poca spesa :bye1: parlano di circa 400/500 Euro di materiali ed elettronica... :loool: certo a noi servirebbe un banco più grande di quello che usa un modellista ma elettronica e motori sono gli stessi solo la meccanica dell'asse X è più lunga.... a conti fatti con 600 euro si potrebbe autocostruire.
certo andrebbe progettata e realizzata e partendo da zero e non è cosi semplice. A nostro favore c'è il fatto che non abbiamo necessità di grande precisione quindi anche ci fosse qualche "gioco" nei sistemi di scorrimento sarebbe poco male al punto che ho visto CNC realizzate con le guide dei cassetti e cavetti in acciaio per il traino con struttura in legno.... ultraeconomica :loool:
In effetti quello che mi darebbe più pensiero sarebbe la realizzazione dei sistemi di scorrimento, o meglio non ho ben chiara la connessione di aste filettare e guide con la struttura e ho la netta sensazione che non si possa fare tutto "home made" ma c'è bisogno di almeno un tornio per lavorare le teste di barre e guide.

Vi do un po' di bibliografia per chi avesse voglia di studiarci sopra :blink:
La CNC in legno http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm
il sito un un autocostruttore http://www.hobbild.com/CNC_basi/index_CNC.htm
un paio di forum http://www.cncitalia.net/forum/index.php?s...7cfc0f106b96eaa
http://www.baronerosso.net/forum/forumdisplay.php?f=21

da ultimo vi segnalo questo WWW.CENECE.COM io ci sono approdato perchè è uno dei posti dove si possono reperire tutti i componeti necessari alla realizzazione della CNC (aste, guide, motori, elettronica, ecc...) ma sfogliando il catalogo mi sono imbattuto in questa http://www.cenece.com/FRECO.htm è una CNC economica che completa viene a costare 1590 Euro, si è vero la lunghezza è si soli 80 cm.... ma pensado di fresare la tavola in due volte potrebbe essere un bel giocattolino :ph34r:

Io mi faccio una tavola l'anno e 1600 euro non sarebbero giustificati anche perche vado a scrocco da Ciccio59 :loool: , ma ad essere sincero un pesierino ogni tanto ci scappa :loool: ....... tra le mie "pippe mentali" pensavo anche ad un acquisto di gruppo a roma non siamo pochi gli autocostruttori già in 5 persone si tratterebbe di 320 euro ciascuno tutto sommato ammortizzabili in poche tavole.....
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#2 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 951
  • Iscritto: 23-febbraio 06

Inviato 16 ottobre 2007 - 08:52

Purtroppo sei in ritardo :D

ho ordinato l'elettronica 2 ampere kit completo e i 3 motori da cncitalia tot 260 euro + spese di spedizione, ho recuperato praticamente tutto il materiale necessario a costo zero tra amici e conoscenti, mi manca il piano in mdf, 10 euro di viti e un ordine da 50 euro alla RS components. totale penso di spendere meno di 400 euro con guide e struttura in alluminio dimensioni 2 metri per 1 metro per 30 cm. Il pc con emc2 è già pronto e forse recupero anche un monitor lcd touch screen da 12" .

interessanti le versioni economiche che si trovano in giro in particolar modo su cncitalia quella di matteoslv che fa anime da snowboard e kite, e quella di akita che si dedica principalmente al modellismo. usa il search per trovare il loro 3d.

ti allego 2 link uno con video passo a passo per l'intera costruzione di una cnc in mdf economicissima

http://buildyourcnc.com/default.aspx

e poi un'altro per la costruzione in ferro di una cnc veramente enorme ma con un sistema di guide (e tutti i file dxf) economicissimo e semplice, unico neo il peso e l'ingombro dell'attrezzo

http://www.mechmate.com/index.html

io propendo a quella in alluminio per una questione di spostamenti..

con la mia dovrei riuscire a lavorare anche alluminio con passate da 3 mm ma non credo che mai mi servirà, mi serve in particolare per le anime e per altri lavoretti medio leggeri. Non escludo di montare un Hot cutter per dacron e ripstop :bye1:
0

#3 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 16 ottobre 2007 - 09:00

bell'amico che sei :bye1: io trovo una cosa interessate e non esito a portarne a conoscenza la "comunità" e tu invece fai tutto in segreto :D
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
0

#4 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 16 ottobre 2007 - 09:18

bhe avere una cnc in casa non è proprio una cosa che può interessare molti, per quello che non ho postato nulla... non appena avrò il tutto e realizzerò il giocattolo posterò il lavoro fatto, è un po' come il vacum molti non lo considerano fondamentale per la costruzione di una tavola, io lo reputo fondamentale quasi come avere la resina, ultimamente sto pensando alla cnc come a una cosa inmancabile, ed è per questo che sono un po' a rilento con la costruzione delle tavole... mi sono messo avanti nel frattempo con lo studio di emc2 con l'utilizzo dei prog per il g code e altri ammenicoli...
0

#5 L‘utente è offline   handlepass 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.178
  • Iscritto: 16-luglio 06

Inviato 16 ottobre 2007 - 09:26

toppy ricordati che il tornio c'e'.........e manco e' un giocattolo :D
0

#6 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 16 ottobre 2007 - 02:57

Visualizza posthandlepass, in 16 Oct 2007, 10:26 AM:

toppy ricordati che il tornio c'e'.........e manco e' un giocattolo :D

Sei proprio un "pesce" :bye1: hai abboccato al mio amo senza neppure mettere il verme ;)
0

#7 L‘utente è offline   handlepass 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.178
  • Iscritto: 16-luglio 06

Inviato 16 ottobre 2007 - 03:20

Visualizza postToppy, in 16 Oct 2007, 03:57 PM:

toppy ricordati che il tornio c'e'.........e manco e' un giocattolo :lol:

Sei proprio un "pesce" ;) hai abboccato al mio amo senza neppure mettere il verme :lol:

il fatto che forse il pescatore sia io .................pensaci ;)
0

#8 L‘utente è offline   zitrone 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 2.013
  • Iscritto: 30-aprile 05

Inviato 16 ottobre 2007 - 04:22

Visualizza posthandlepass, in 16 Oct 2007, 04:20 PM:

Visualizza postToppy, in 16 Oct 2007, 03:57 PM:

toppy ricordati che il tornio c'e'.........e manco e' un giocattolo :lol:

Sei proprio un "pesce" ;) hai abboccato al mio amo senza neppure mettere il verme :lol:

il fatto che forse il pescatore sia io .................pensaci ;)

:lol: ;) A Toppy!!!.........T'ha fregato!!!!! :loool: :loool:
0

#9 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 20 ottobre 2007 - 04:33

Visualizza postnemoz, in 16 Oct 2007, 09:52 AM:

Purtroppo sei in ritardo :bye1:

ho ordinato l'elettronica 2 ampere kit completo e i 3 motori da cncitalia tot 260 euro + spese di spedizione, ho recuperato praticamente tutto il materiale necessario a costo zero tra amici e conoscenti, mi manca il piano in mdf, 10 euro di viti e un ordine da 50 euro alla RS components. totale penso di spendere meno di 400 euro con guide e struttura in alluminio dimensioni 2 metri per 1 metro per 30 cm. Il pc con emc2 è già pronto e forse recupero anche un monitor lcd touch screen da 12" .

interessanti le versioni economiche che si trovano in giro in particolar modo su cncitalia quella di matteoslv che fa anime da snowboard e kite, e quella di akita che si dedica principalmente al modellismo. usa il search per trovare il loro 3d.

ti allego 2 link uno con video passo a passo per l'intera costruzione di una cnc in mdf economicissima

http://buildyourcnc.com/default.aspx

e poi un'altro per la costruzione in ferro di una cnc veramente enorme ma con un sistema di guide (e tutti i file dxf) economicissimo e semplice, unico neo il peso e l'ingombro dell'attrezzo

http://www.mechmate.com/index.html

io propendo a quella in alluminio per una questione di spostamenti..

con la mia dovrei riuscire a lavorare anche alluminio con passate da 3 mm ma non credo che mai mi servirà, mi serve in particolare per le anime e per altri lavoretti medio leggeri. Non escludo di montare un Hot cutter per dacron e ripstop :lol:

Dopo aver visto e rivisto :D questo http://buildyourcnc.com/default.aspx continuo a "intripparmi" sempre più......
io avevo pensiero riguardo alla precisione necessaria nell'assemblaggio della meccanica ma dopo aver visto il tizio che fora a tutto spiano a mano libera :wub: senza neanche fissare il pezzo che fora i miei timori sono scomparsi......
L'idea di cominciare facendone una legno mi "attizza" non poco, è come quando ho cominciato con le tavole le prime in fullwood facili da realizzare ma pesanti :P , poi c'è sempre tempo per farne un'altra in metallo e come per le tavole si riciclano straps e pinne per la CNC si possono reciclare motori ed elettronica :D quindi l'idea di farsi le ossa con il legno mi sembra ottima.....

Su CNCitalia non ho trovato il kit completo di motori a 260 euro..... ma il kit con tutta l'elettronica a 250 euro e poi i motori a 10 euro cad.,

@ nemoz
pensi che i motori di CNCitalia siano sufficienti per le nostre esigenze?
0

#10 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 08:27

allora per la macchina in mdf credo che noi comuni motali non fresatori di alluminio sia la soluzione più economica, in oltre tu che sei vicino a ciccio59 potresti anche farti fare fori e tagli dalla sua cnc...
hai ragione il kit costa 250+30 per 3 motori + spedizione motori prendi quelli eco che vanno benone per noi legnaioli..

se guardi la cnc di akita è comandata con l'elettronica cncitalia 3 e motoracci da 2 ampere mentre matteoslv che se n'è fatta una in mdf per anime da snowboard monterà il kit cobra di ideegeniali con motori da 1,3 ampere, io sinceramente preferisco spendere un pelo più per l'elettronica e prendere quella di cncitalia invece che ideegeniali...

per il resto sto aspettando che l'amico mi porti i profilati in alluminio, poi inizio, se non me li porta a breve la faccio in mdf e poi quando arriveranno la tramuterò...

buon lavoro :bye1:

non chiedere consigli a me, io di cnc non ne ho mai costruite, ma tempo e tempo fa(circa 14 anni) ne usavo una enorme 3 metri per 2 di una fabbrica di snowboard per costruire dei prototipi.
0

#11 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 08:45

Nel WE ho buttato giù una bozza di progetto :P , sembrerebbe più che fattibile ;)
Solo mi sono fatto una noticina dei materiali occorrenti...... diciamo che ci aggiriamo "almeno" attorno ai 600 eurozzi.... :lol:

cosa prendi alla RS components?? ho visto i prezzi dei cuscinetti mi sembrano eccessivi, il tizio della CNC in legno (quello dei video) li vende a 0,80 dollari pari a meno di 60 centesimi cadauno sul sito RS i meno cari stanno 2,64 Euro :bye1: per 30 cuscinetti siamo ad una differenza di 60 euro!! oggi provo a fare un giro da un fornitore qui a Roma per vedere quanto costano.....

Altra batosta arriva dalla fresa , una cosa decente costa oltre i 150 euro ;)

Non parliamo poi se si volessero usare invece delle barre filettare le apposite aste con passo 0,5 hanno costi stratosferici......
0

#12 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 09:55

non mi sei ancora attentissimo....

elimina il concetto di barre filettate e chiocciole o viti trapezie e vai a riguardarti questa oppure questa

trasmissione a cinghia con anima in metallo quindi poco estensibile quindi buona precisione.. da RS prenderei solo le puleggie dentate(vedi pulegge 12 denti passo 2,5 che ha usato akita), per i cuscinetti se non ti fa schifo da decathlon ci sono quelli da skate o da rollerblade gli abec 3 che non fanno neppure schifo che costano circa 5 euro 8 cuscinetti quindi 0.60 euro l'uno a spanne...

per la fresa mica devi andare per forza su un kress (ti ripeto noi o almeno io mica voglio fresare alluminio, ma solo legno airex o fibre per le pinne) quindi 80-60 euro trovi i valex o altre sottomarche che comunque vanno benone..

adesso però già ti sto facendo risparmiare 60 + 60 euro se vuoi altre info devo emettere fattura :lol:
vabbhe oggi sono buono mi rovino ... per la cinghia invece che usarla doppia come le primo link se la usi singola come nel secondo te ne serve la metà, quindi altro guadagno (con 5 metri fai i 3 assi) e tra l'altro dimezzi il possibile errore dovuto all'allungamento della stessa(che a anima in metallo è minimo)

con un post stai guadagnando 180 euro... se ne scrivo altri 3... :ph34r: ... la macchina ti viene gratis..
0

#13 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 10:32

Avevo già considerato la trazione a cinghia, escluso a priori quella ad anello avevo valutato quella con cinghia fissa...... :lol: non mi convince :( , secondo me molto meglio usare la barra filettata classica e dadi come chiocciole come fa il tizio dei video :ph34r: e comunque anche cosi la spesa "dovrebbe" essere contenuta.

Per la fresa avevo intenzione di farmi un giretto da leroy merlyn..... se non sbaglio hanno anche Valex :loool:

Buona l'idea di decatholn :ph34r: (lo dicevo che 3 euro a cuscinetto erano troppi) peccato che al link di decatholn non ci siano le misure del cuscinetto.... poco male passo a verificare dal vivo.

Grazie delle dritte ;)
0

#14 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 10:58

scusa se ti pongo un quesito, ma prendiamo per esempio una barra da 12 in lunghezza 2 metri (fai un piano di 2 metri e avrai un area di lavoro di circa 160 cm) ma hai idea di quanto flette solo sotto il suo peso? e hai idea quanto di flette sotto la trazione e di conseguenza quanto perdi in precisione? e poi se usi i motori a trazione diretta un giro di vite saranno 2 mm mentre un giro di puleggia da 12 denti è 2,5 cm che tanto anche andando con il mezzo passo sono 400 spostamenti a precisione anche con la cinghia e la puleggia siamo messi bene 25 mm diviso 400 step ogni step 0.06 mm mi può perdere anche 10 passi (cosa difficilissima se si lavora bene sulla velocità e la profondità di lavorazione) che sono a mezzo millimetro di errore..

hai idea con fresa da 10 mm fare una tavola da 150 cm per 45 di larghezza quanto ci metti con le barre? una vita e mezza!!

se poi la singola cinghia non ti convince puoi anche montarla doppia, ovvero una per lato oppure quadrupla con doppie puleggine sull'albero oppure .... bhe ma qui devo proprio emettere fattura... per l'asse più lungo usare un pignoncino da mini moto e relativa catena di distribuzione.. su ebay le trovi a poco nulla ma anche dai vari ricambisti per minimoto(quest'ultima soluzione non l'ha provata ancora nessuno che io sappia, è solo una mia idea, ma credo che funzionerà benissimo)

comunque poi vedrai tu cosa ti conviene

io credo che andrò o per la cinghia o per la catena..
0

#15 L‘utente è offline   nemoz 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 ottobre 2007 - 11:24

la macchina del tipo va a 25 pollici al minuto ovvero..fai 55 cm al minuto, per fare una tavola da 150 per 45 con fresa da 10 mm in passata unica senza taglio dell'outline ne boccole ne altro ti servono 135 minuti di lavoro... ovvero 2 ore e un quarto

non ci siamo per i miei canoni..

55 cm al minuto diciamo per arrotondare 1 cm al secondo e 8000 step per 25 mm io con il mio rapporto cinghie e puleggie 25 mm li faccio con 400 step ovvero 20 volte tanto quindi diciamo 7 minuti ad anima...
0

Condividi topic:

• 6 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Ultima »