FOILLIA: Chicken loop self made - FOILLIA

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Chicken loop self made pezzente ovviamente Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 24 ottobre 2008 - 02:08

Continuo la serie selfmade del pezzente.
i puristi non leggano pena orticaria, insonnie e disturbi della vista :icecream: :P :P :(

Obiettivo chickenloop con sicura. Costo infimo.

il problema principale nella realizzazione di un chickenloop compatto sono le cuciture sui tubicini e le scotte per cui questa la mia soluzione:

all'interno del tubicino ci metto una fettuccia come quella degli zaini ripiegata in 3 in modo che alle 2 estremità faccia delle asole.
cucire la fettuccia è facile sia a mano che con una macchina casalinga.
A una estremità la fettuccia e attaccata a un anello di acciaio. O con bocca di lupo o messo direttamente prima di cucire.

dopo aver cucito la fettuccia la si fa passare nel tubo.
Per ora ho usato tubo di gomma ma lo sostiutirò con quello più duro e scivoloso per l'irrigazione.

nelle foto si vede che l'asola della fettuccia a destra entra nell'anello e viene bloccata dalla sicura (vecchia chiave delle porte blindate B) ) che parzialmente viene tenuta in sede anche dal tubo di gomma.

migliorie da aggiungere:
- piccolo buco nel tubo di gomma e un paio di punti a mano in modo che in caso di azionamento della sicura il tubo non scappi fuori.
- elastico per trattenere la chiave nel caso di azionamento della sicura.
- pezzetto di fettuccia sulla chiave per avere una presa più veloce e solida

Immagine allegata: foto030_24ott08.jpg
Immagine allegata: foto032_24ott08.jpg

Sparate a zero e date tutti i vostri consigli. Pezzente is open source :lol:
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#2 L‘utente è offline   Pioneer 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.741
  • Iscritto: 08-marzo 04

Inviato 24 ottobre 2008 - 02:22

una cosa da verificare è che l'asticciola della chiave che hai usato come pin non si pieghi sotto trazione,in tal caso potrebbe opporre resistenza allo sgancio,per il resto dovrebbe essere funzionale.Io tempo fa,avevo un CL,col pin che lavorava a "T",diciamo,come in questo caso,ilche lo sottopone il pin a tutta la trazione invece di far lavorare il loop,questo rendeva quasi impossibile lo sgancio.E l'ho eliminato.

Carm

Post modificato da Pioneer: 24 ottobre 2008 - 02:24

“Non è che il periodo degli aquiloni sia finito.E' solo che l'inseguiamo per meno tempo.
Continuiamo ad affidarci al vento ma, quando torniamo a farli volare, sappiamo dove non ci possono portare.”
0

#3 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 24 ottobre 2008 - 02:26

si ha senso
il diametro della chiave è grossino
farò un pò di prove e lo terrò sotto controllo
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#4 L‘utente è offline   aledjack 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 362
  • Iscritto: 08-luglio 08

Inviato 24 ottobre 2008 - 02:38

ottima idea la chiave!
0

#5 L‘utente è offline   zool 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 1.605
  • Iscritto: 04-aprile 06

Inviato 24 ottobre 2008 - 04:11

Che branco di pezzenti!!! :icecream:

Questo è il mio

Immagine allegata: CLPLZOOL.jpg

anche qui zero cuciture (solo un banalissimo rincalzo una bocca di lupo e un nodo che non so il nome... quello per i parabordi)
Prima usavo tutti gli scarti della north che gli amici butavano in kitebeach, ora userò la chiave che così non è sottoposta a sforzi ( grazie cip :( ).
Se vi servono ho una scorta infinita di funghetti rossi meglio di quelli della north (sono quelli messi nei tondini di ferro durante i lavori pubblici :P )
:P
0

#6 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 24 ottobre 2008 - 04:26

bella idea zool
in effetti la sicura è la parte più perfettibile
avevo pensato anche io a una versione con il funghetto ma sostanzialmente quello che mi dà fastidio del chickenloop è che porta via spazio utile per un buon depower quindi più corto è meglio è
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#7 L‘utente è offline   zool 

• Foilletto

Inviato 24 ottobre 2008 - 05:13

cip37, in 24 Oct 2008, 05:26 PM:

bella idea zool
in effetti la sicura è la parte più perfettibile
avevo pensato anche io a una versione con il funghetto ma sostanzialmente quello che mi dà fastidio del chickenloop è che porta via spazio utile per un buon depower quindi più corto è meglio è

Eggià... ma se non ti sganci fai un CL più piccolo e risparmi in lunghezza :clown:
Per essere sicuri almeno 3-4 cm di tubo/fughetto ci vogliono (naish lo fa col tubo di gomma) e il perno/chiave sarà da 25mm
...e poi tu mi dici queste cose, con quelle braccia che c'hai !!! Pensa a noi nanetti che abbiamo le braccia da 20 cm
Se ti servono funghi per esperimenti ne ho a bizzeffe, peccato che non ci si vede mai al laghetto.
:loool:

Post modificato da zool: 24 ottobre 2008 - 05:14

0

#8 L‘utente è offline   alvaro 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 2.471
  • Iscritto: 12-marzo 06

Inviato 24 ottobre 2008 - 10:23

CIP, pe favore puoi fare unafoto alla fettuccia da usare, e che resistenza deve avere? non capisco una sega in materia.
Per quando riguarda la chiave , penso vada benissimo anche il PIN di un vecchi CL.
cosi com'è fotografata la chiave ,penso si abbia difficolta' a sganciare, dovrebbe entrare da sotto,mi sbaglio?
ciao , grazie.
0

#9 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 25 ottobre 2008 - 07:53

Va bene auto-costruirsi tutto e anche di più......... ma su quello che riguarda le sicurezze andrei con i piedi di piombo!

Nel 2001 ai miei esordi nel kite ho avuto una pessima esperienza in fatto di sicurezze e pin piegati....... forse è stata l'unica volta nella mia carriera di kiter che avrei avuto sicuramente bisogno della sicura e questa non ha funzionato :( , Un wipika Airblast 11.2 (proiettati) in Kloop continuo che trascinava sulla spiaggia mio cugino e di conseguenza me che ero attaccato a mio cugino :wacko: .
La sicura non si è aperta neanche dopo a kite abattuto! ci sono volute due paia di pinze per estrarre il PIN! se non ricordo male il concetto era identico a quello proposto da Cip37, il fatto che il pin lavori a T che sul pin ci sia una fettuccia e non una corda quindi la resitenza per attrito sia maggiore non mi da tranquillità. Il pomeriggio stesso andammo in un negozio di nautica e comprammo un paio witchard originali spendendo per ciascuno circa 12 volte il costo di un normale moschettone in acciaio :ohmy: la vita non ha prezzo!

Meglio il sistema proposto da zool, anche li però ho dei dubbi........ sullo sgancio involontario...... :busted_cop:
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#10 L‘utente è offline   zool 

• Foilletto

Inviato 25 ottobre 2008 - 08:28

@toppy:
Lo sgancio involontario è impossibile, è un sistema sicuro e testato sia da north che ba naish, io non ho inventato nulla, sono solo i materiali che variano e permettono di fare tutto tramite impalmatura senza dover cucire. Il sistema di cip è identico ai CL della mistic, ma a me non piace proprio per quello che hai descritto tu. Se poi vogliamo parlare di sicurezza aspetto solo l'intervento di qualche promoter advance (casa che ha messo fuori un cl che si blocca nonostante abbia lo stesso metodo usato da north e naish, solo che al posto del plin hanno messo una piastrina di metallo che quando sganci si va a bloccare sul bulone del sistema rotante :busted_cop: )
:wacko:
0

#11 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 25 ottobre 2008 - 10:43

@ alvaro
la fettuccia è come quella degli zaini invicta.
quella che ho usato io è larga 2 cm e la comprai in una merceria. Non so che carico di rottura abbia ma penso che regga più che a sufficienza.

Si usare un vecchio pin andrebbe benissimo solo che non ne avevo. Ho una soluzione molto pezzente per ricavarne ma non l'ho ancora testata :busted_cop:

Non ho capito cosa dici della chiave. Come entrare da sotto?
nella foto l'asola della fettuccia entra da sotto l'anello e la chiave entra nell'asola sopra l'anello bloccandola

@ Toppy
anche io ho avuto una esperienza traumatica rimanendo agganciato al chickenloop su uno dei primissimi kite che non avevano ancora nessuno sgancio (e io da vera aquila della notte avevo anche tolto il kiteleash) per cui sono parecchio sensibile al discorso sicurezza.

con questo ho provato ad appendermi e lo sgancio è un pò duro ma funziona. la chiave ha un diametro grosso, più dei normali pin. non penso possa piegarsi. poi l'anello è abbastanza piccolo per cui la leva della T non è molto significativa.
La soluzione di Zool non è male ma è più ingombrante. forse si può spostare lo sgancio e il funghetto lato chickenloop invece che sulla corda del depower
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#12 L‘utente è offline   Rufus66 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 404
  • Iscritto: 07-luglio 07

Inviato 30 ottobre 2008 - 04:03

Questi non sono self made ma sono comunque da pezzente ;)

Immagine allegata: chickenloop.jpg

a sx sempre agganciato, a dx per sganciarsi. Diametro interno rispettivamente cm 2.5 e cm 5. (uso la spreader bar della Slingshot, quella col gancio che si apre)

Gianni
0

#13 L‘utente è offline   poldo 

• Foilletto
  • N.ro post: 5.963
  • Iscritto: 06-giugno 04

Inviato 31 ottobre 2008 - 04:14

@cip37: attenzione ad usare un pin che non si pieghi sotto sforzo, deve essere di acciaio inox e di dimensione adegata. Dubito che la chiave sia di acciaio, occhio perchè sai bene cosa potrebbe succedere

LA sicura di Zool mi piace già di più , anche se sinceramente specie per uso acquatico dove gli sforzi sono notevoli preferisco avere componenti commerciali più testati
Vento e onde sempre!
0

#14 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 10 novembre 2008 - 01:42

Dopo vari ripensamenti ecco un aggiornamento. Sempre pezzentissimo :bye1:

nuovo pin !!!
penso sia acciaio ma non sono sicuro.
Immagine allegata: pin.jpg

e nuovo chickenloop

Immagine allegata: chloop.jpg

ora il pin non fa più molto lavoro.
il 'funghetto' è fatto con un collo di bottiglia. Ha diversi vantaggi:
E' resistente, compatto, ha un buon grip e permette di regolare la lunghezza/durezza dell'elastico semplicemente svitando il tappo e riposizionandolo.

il chickenloop è compatto per cui va bene per recuperare escursione nel depower.

Tutte le parti sono economicissime e facilmente sostituibili.

come al solito commenti più che beneaccetti.
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#15 L‘utente è offline   vortex 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 2.656
  • Iscritto: 11-settembre 04

Inviato 10 novembre 2008 - 07:53

stupendo veramente ultra pezzent!!!!

però mi fai vedere il dettaglio del fissaggio tappo + pin???

fai una foto degna di questo ultimo ritrovato!!!

non capisco se il pin èbloccato solo dall'elastico....non è dentro il collo della bottiglia?
0

Condividi topic:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2