FOILLIA: che cazzotto.!!!!!!!!!!!!!!! - FOILLIA

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

che cazzotto.!!!!!!!!!!!!!!! Punteggio: -----

#16 *fiascodivino

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 19 novembre 2003 - 08:46

Gianvi puoi darci qualche info sul come non far "luffare" i flysurfer.de nei buchi di vento?!?!?!
E' un inconveniente serio quando c'Ŕ vento rafficato.

Grazie.

Fiascodivino.

Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi...
0

#17 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03
  • LocalitÓ:Roma

Inviato 19 novembre 2003 - 09:20

ho avuto anch'io i mie problemi di "luffaggio" del kite in vento rafficato e ho elaborato una mia teoria:

l'accartocciarsi del kite non Ŕ dovuto alla raffica in se stessa ma al cambio di direzione, quando il kite Ŕ a bordo finestra bastano pochi gradi a far si che il vento invece di provenire da difronte (rispetto al kite) lo spinga verso te facendolo chiudere.
la teoria Ŕ nata un giorno in cui era impossibile tenere su il kite, eppure il vento c'era molto rafficato ma c'era, i gonfiabili andavano e invece il mio warrior non ne voleva sapere di stare su continuava a stallare, studiando bene la situazione ho notato che ogni raffica proveniva da direzione differente.......

penso che con i gonfiabili Ŕ meno sentito perchŔ hanno una struttura pi¨ rigida e riescono a resistere in forma per il breve tempo della raffica.

cosa ne pensate?

Ciao
Fabrizio
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#18 L‘utente è offline   gianvi 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.018
  • Iscritto: 17-novembre 03
  • LocalitÓ:Domodossola

Inviato 20 novembre 2003 - 09:38

:lol: Ma non possono mica essere perfette in ogni condizione :D

Il luff dell' ala e' dovuto, come giustamente dice Toppy, a due fattori :
1) alla improvvisa mancanza di vento :
luff posteriore - il kite si "siede" sull' acqua pronto a ripartire - basta aspettare che torni il vento e si riparte AFFERRARE LA CIMA DEL DEPOWER SOPRA AL TRIM E TIRARLA UNA O DUE VOLTE : il kite si mette a volare piu' sugli anteriori e prova il piu' possibile a risalire ma se il vento nun c'e' sta' .... nun c'e' sta'.
luff anteriore- si sta' navigando, aumenta la raffica, si porta la vela verso lo zenith, la vela naturalmente accellera e quando arriva al top ... il vento finisce. La velocita' e il vento apparente creato sono superiori al contrasto del vento "naturale e il kite continua nella sua corsa, sorpassandoci sopra la testa e cadendo sopravento. Piu' facile con i gonfiabili e molto meno con i cassoni di nuova generazione. NON SI PUO' FARE UN GRAN CHE' se non sperare che data la maggior aereodinamica dei Cassoni, il kite cominci a flottare nell' aria e riportandosi sottovento si riapra.
2) a cambi repentini di direzione di vento :
Questo e ' il caso piu' comune e se andarete sulla neve, vi capitera' non una ma 100 volte in condizioni di vento soft (sotto i sei nodi)(Silvaplana escluso ... e' un ventilatore). Anticipare e' una delle migliori armi che abbiamo per ovviare a questo problema : appena si sente che il kite non tira piu' come prima, che comincia ad abbassarsi o ad alzarsi, anticipiamo il possibile luff con un movimento dell' ala o verso centro finestra ( NON IN CENTRO FINESTRA) dove l' ala avendo piu' potenza, risponde meglio ad un eventuale richiamo del boma o verso lo zenith, ma ponendo attenzione che se la raffica e' forte, puo' sollevarci. Io lo porto verso centro finestra per due motivi
1) se il vento finisce, il kite si appoggia gia' pronto per ripartire
2) se la raffica e' piu' forte, depotenzio al max e il kite si porta verso il nuovo bordo finestra.

Ne approffito anche per dire, come ho gia' detto piu' o meno a tutti, che il Trim sui Flysurfer TITAN,PSYCHO e i nuovi VODOO e SPIRIT e' nella posizione ottimale al centro : piu' potenza, tiro l' anello blu ; meno potenza tiro l' anello giallo.

Gianvi
Gianvi
www.LOOSE.it
che il vento sia sempre con noi per farci volare ... e per cambiare l' aria di cattiverie che ci circonda (G.V.)
A parte Loose, nient' altro. Ma non si sa' mai ....
0

#19 L‘utente è offline   gianvi 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.018
  • Iscritto: 17-novembre 03
  • LocalitÓ:Domodossola

Inviato 20 novembre 2003 - 09:43

Nel MSG precedente ho scritto :

basta aspettare che torni il vento e si riparte AFFERRARE LA CIMA DEL DEPOWER SOPRA AL TRIM E TIRARLA UNA O DUE VOLTE

sorry, correggere con :

basta aspettare che torni il vento e si riparte. PER PREVENIRE L' ATTERRAGGIO DEL KITE, AFFERRARE LA CIMA DEL DEPOWER SOPRA AL TRIM E TIRARLA UNA O DUE VOLTE ....

Gianvi
Gianvi
www.LOOSE.it
che il vento sia sempre con noi per farci volare ... e per cambiare l' aria di cattiverie che ci circonda (G.V.)
A parte Loose, nient' altro. Ma non si sa' mai ....
0

#20 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 653
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 20 novembre 2003 - 01:19

Dovremo aprire un altro post con sta roba.

Io ho trovato che anche il Psycho (non il kite renomato + stabile al mondo) in vento rafficato non ha problemi.
Come dice Toppy il problema Ŕ quando il vento Ŕ rafficato e cambia direzione nelle raffiche percio la finestra cambia tantissimo e se provi a parcheggiare l'ala a bordo finestra vola avanti in una raffica con il vento che gira da + dietro di te, poi arriva la bucca e se il vento gira dal altra parte l'ala si troverÓ completamente fuori finestra anche di diversi metri percio non puo volare.
Chi ha fatto windsurf sa vedere le raffiche sull'acqua, sono come la zampa di un gatto, cioe il vento al inizio della raffica puo essere diciamo SE, e alla fine della raffica SO. Se tieni l'ala fermo avrai tanti problemi in condizioni cosi, una volta in navigazione il vento apparente parreggia un po la situazione.

Io ho parlato con Stefan di questo al foilfest dopo aver studiato suo tecica per tenere l'ala in volo. Infatti anche suo G10 (ala molto stabile) se Ŕ chiuso dopo il lancio in un bucco cosi. Lui mi ha detto che in condizioni cosi tutte gli ali volano male. Infatti non essiste un kite che vola fuori finestra

Questo Ŕ quello che ho visto fare e quello che mi ha detto.

Dopo aver lanciato l'ala in vento rafficato che cambia direzione, dovresti caminare sopravento e indietro per tenere i cavi in tensione nelle bucche e fare un sinusoide basso al bordo finestra (ma mai alto verso zenith), puoi anche salvare l'ala con un veloce loop verso il nuovo bordo finestra, se provi a tenerla fermo e stai fermo tu, l'ala finirÓ per terra. Anche pompando la barra tieni l'ala un po + indetro nella finestra e lo fa volare di +.
Se l'ala va fuori finestra, se vola indetro senza collassare e trova il nuovo bordo ok, ma se si chiude e cade verso il centro finestra mandala alla sicurra subito prima che i cavi vanno in tensione e si apre al centro finestra.

Ho messo insieme un po di tips sul come sopravivere in vento nucleare che potete trovare qui:
http://www.kiteforum...c.php?t=2298771
Solo in English for the mo, sorry

Jo
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

#21 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03
  • LocalitÓ:Roma

Inviato 20 novembre 2003 - 01:48

finalmente

si torna a discutere sul forum con l'amico Gianvi
sono propio contento :D :)

concordo comunque con Jo:
1 questa discussione meritava un post specifico
2 in navigazione il problema di sente molto meno grazie al vento apparente
3 per cercare di salvare la situazione se sei a terra fermo o magari stai rilsalendo a piedi devi continuamente muovere l'ala cosi da creargli un p˛ di vento apparente che compensi l'eventuali raffiche

Ciao
Fabrizio

PS. x Jo : almeno su questo di forum chiami Toppy e non "Troppy" :lol:
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#22 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 653
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 20 novembre 2003 - 04:25

E che sei Troppo forte e mi viene a scriverlo cosi :lol:
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

Condividi topic:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2