FOILLIA: Il G e la neve - FOILLIA

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Il G e la neve un'ipotesi di adattamento della sicura Punteggio: -----

#16 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:36

@ dankiter
tieni conto che il guerilla non ha la rigidità di un gonfiabile quando è a terra per cui potrebbe appiattirsi con conseguenti casini
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#17 L‘utente è offline   dankiter 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 633
  • Iscritto: 04-maggio 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:47

Pat, in 27 Dec 2004, 03:32 PM:

dankiter, in 27 Dec 2004, 03:20 PM:

Pat mi viene in mente ora....... ma il G non vola sulle posteriori se tiri tutta la barra a te?!?! (col mio Toro in vento leggero è così).

puoi fare una specie di 5° cavo.... cuci due asole agli estremi della corda dell profilo centrale.... ci fissi un cavo che in andatura sia lasco..... un anellino postoa 3/4 della corda sul cavo pre fissato (ovviamente verso il bordo d'uscita) ci fissi un cavo lungo il necessario per farlo passare nel foro depowered agganciartelo dove meglio credi..... una stopper ball a 3-4 metri da te.... quando tirila sicura ti resta attaccato per la 5° linea e (se ben settato) scende piano piano senza danni e sbattimenti.

interessante. Dici sul bordo d'entrata o sul bordo d'uscita della vela ?
pat

In pratica dico che potresti provare a fissare gli estremi di un cavo uno sul bordo d'attacco uno su quello d'uscita (a questo servirebbero due pezzi di fettuccia cuciti ad U). Porre,poi, un anello fisso (ma forse mobile è meglio per settarlo; bisogna provare :ph34r: :ph34r: ), verso il bordo d'uscita in modo che stia + o - ad 1/4 della corda dal bordo d'uscita. Quando entra in tensione aumenta l'angolo d'attacco a tal punto da provocarne uno stallo "controllato e continuo" fino a posarsi sulla neve.

E' un'ipotesi non prenderla per la bibbia. Però per me funge..... B) :ph34r: :ph34r: :ph34r:
...ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...ma tutti questi momenti andranno persi nel tempo,come lacrime nella pioggia...

ALI:ToroI14,PsycoI6.5 TAVOLE:Airtrixx150 e Destroyer136
0

#18 L‘utente è offline   cowboy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.207
  • Iscritto: 10-febbraio 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:49

Pur non intendendomi di G ho capito ciò che vuol
fare il Pat, tuttavia c'è da chiedersi se gli sled foil
reagiscono come foil classici alla chiusura del
bordo d'uscita. I G non hanno trazione e freno quindi
non so se tirando le back line si siedono sul culo
come i Fly... tentare non nuoce... forse...
0

#19 L‘utente è offline   dankiter 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 633
  • Iscritto: 04-maggio 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:50

cip37, in 27 Dec 2004, 03:36 PM:

@ dankiter
tieni conto che il guerilla non ha la rigidità di un gonfiabile quando è a terra per cui potrebbe appiattirsi con conseguenti casini

Credo che lo sscopo sia proprio quello..... metterlo in sicura.

Casini....quali casini?!?! :huh: B) :huh: :ph34r: :huh:
...ho visto cose che voi umani non potete neanche immaginare...ma tutti questi momenti andranno persi nel tempo,come lacrime nella pioggia...

ALI:ToroI14,PsycoI6.5 TAVOLE:Airtrixx150 e Destroyer136
0

#20 L‘utente è offline   cowboy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.207
  • Iscritto: 10-febbraio 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:59

C'è sicura e sicura...
Cioè se il kite è a terra a bandiera per farlo
ripartire ci si impiega un certo tempo,
se invece è "seduto" (come i Fly quando molli
la barra) a farlo ripartire ci impieghi un attimo
0

#21 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 27 dicembre 2004 - 03:59

casini
per esempio se si incravatta o si rovescia (cosa rara ma non così come si vorrebbe)
ti ritroveresti i cavi fissati al TE tutti belli avvolti intorno al tuo kite
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#22 *Pat

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 27 dicembre 2004 - 04:19

cowboy, in 27 Dec 2004, 03:49 PM:

Pur non intendendomi di G ho capito ciò che vuol
fare il Pat, tuttavia c'è da chiedersi se gli sled foil
reagiscono come foil classici alla chiusura del
bordo d'uscita. I G non hanno trazione e freno quindi
non so se tirando le back line si siedono sul culo
come i Fly... tentare non nuoce... forse...

hai centrato il punto. I G non si siedono sul bordo d'uscita, per quello devi agire sulle stecche, per evitare che l'aqui si afflosci e diventi uno straccio incontrollabile. Con un sistema che gli aumenta l'AOA in modo da retromarciare agendo sulle stecche, ti troveresti con l'aqui aperto a centro finestra in piedi sul bordo d'uscita (cioè sulle stecche).
A quel punto, il peggio che può fare è andare sulla pancia o sulla schiena e sdraiarsi. Perfetto, disinnescato. E' il sistema che intendo io, si tratta di tirare i freni abbastanza da ottenere quell'effetto, come fanno i fly.
ciao pat
0

#23 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 27 dicembre 2004 - 06:48

Se riesci a trovare un metodo io sono più che interessato a conoscerlo
---> Federico <---

Flysurfer speed2 19
0

#24 L‘utente è offline   Motion 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 4.080
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 27 dicembre 2004 - 07:56

Bene Pat, quello che a te servirebbe sarebbe un ARC. L'Arc ha proprio un comportamente similare a quello da te desritto, tirando molto la barra lo mandi in stallo e ti cade lentamente proprio al centro finestra, anzi lo puoi anche far partire tranquillamente al centro finestra (sempre che il vento non sia oltre la metà del suo range).
Col G (che presumo assomiglia un pò al Phantom), la cosa è molto diversa, e probabibilmente non facilmente risolvibile senza incasinarti troppo la vita.
Però da smanettone come tu sei forse qualcosa di efficente potrsti trovare.

Non ho mai usato lo snowboard, ma presumo che come detto da Cip37 prima alzi il kite poi ti agganci anche se forse non è semplice, essendo i G molto stabili non dovrebbero esserci problemi anche col vento rafficato.
Kite: Waroo08- 11 -7
BlazeII 10-7-5 - Arc 8,4 - Venom 10

L'intelletto cerca, il cuore trova (George Sand)
0

#25 L‘utente è offline   Kiterman 

• Amministratore
  • Visualizza Gallery
  • Gruppo: Amministratore
  • N.ro post: 7.602
  • Iscritto: 14-novembre 03

Inviato 27 dicembre 2004 - 09:10

I vecchi ARC funzionano bene per lo snowkite in autonomia soprattutto se si ha un trim del depower sufficientemente lungo per mandare in stallo il kite anche in vento moderato.
Con i G anche se riesci a farli stallare hai un comportamento molto meno controllabile per cui è facile ritrovarsi il kite tip to tip o in altra posizione che non sia quella a muro che ti consente di ripartire con facilità B)
Puoi provare una soluzione simile a quelle impiegata nei Frenzy... semplicemente un cordino che collega le back line da afferrare e tirare per far stallare l'ala.
Facci avere i risultati dei tuoi esperimenti :ph34r:
Aloha
Kiterman

Ozone Frenzy 13 UL - 11 UL - 9 standard
Volkl Bridge, Fritschi Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Venom II 13
0

#26 L‘utente è offline   Pioneer 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.741
  • Iscritto: 08-marzo 04

Inviato 27 dicembre 2004 - 11:19

Ciao Pat se fosse un G II potresti farlo "sedere" con relativa facilità 'flappando' la zona TE poichè le stecche non terminano in fondo ma ad un 1/4 circa della corda,una sorta di RECON.

Siccome si tratta del G classico non si può fare!

Domani il G 13 PAP DONATION (uguale uguale al tuo mi pare!) sarà operativo ergo farò qualche prova se ne esce qualcosa di buono farò sapere.

PS oggi i fetentoni Atlex e marco sono usciti (dopo 2 giorni di scirocco 40 Knt) con la 9 e la 12.....

Ciao Carm
“Non è che il periodo degli aquiloni sia finito.E' solo che l'inseguiamo per meno tempo.
Continuiamo ad affidarci al vento ma, quando torniamo a farli volare, sappiamo dove non ci possono portare.”
0

#27 L‘utente è offline   Paperinik 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.595
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 28 dicembre 2004 - 08:58

Domani il G 13 PAP DONATION (uguale uguale al tuo mi pare!) sarà operativo ergo farò qualche prova se ne esce qualcosa di buono farò sapere.

Dai, dai... che sono supercurioso!!! :rolleyes:
"Morire non è un male. Non vivere la vita fino in fondo, questo si è un peccato..."

Peter Lynn: Venom II 10,13 e 16; C-quad 6.3
Home Grown By Costa, AHD mono 192
0

#28 L‘utente è offline   Pioneer 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.741
  • Iscritto: 08-marzo 04

Inviato 28 dicembre 2004 - 08:01

Dai, dai... che sono supercurioso!!!

Oggi terminato.... domani la sorpresa....
“Non è che il periodo degli aquiloni sia finito.E' solo che l'inseguiamo per meno tempo.
Continuiamo ad affidarci al vento ma, quando torniamo a farli volare, sappiamo dove non ci possono portare.”
0

#29 L‘utente è offline   skid 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato+
  • N.ro post: 433
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 29 dicembre 2004 - 12:18

Pat, ci sarebbe un altra opzione: un 3rd webbing tipo GII però non di dyneema...di elastico. L'idea non è mia...se ne era già parlato e chi aveva provato a mettere la 3 fettuccia interna al G1 per convertirlo in GII aveva provato prima con un elastico....ha poi abbandonato l'idea dell'elastico perchè non forniva la rigidezza richiesta ed era difficile trovare il trimmaggio giusto. Però il comportamento Flysurfer c'era!
Bisognerebbe provare ad inserire una 'maniglia' che unisce le back, tipo frenzy, se le back sono unite all'interno con una 'rubber band' già un po' tesa...se si tira la maniglia l'effetto Recon e l'atterraggio tipo Flysurfer dovrebbe esserci. L'unico neo è che se l'elastico è unito in maniera solidale e non scorre attraverso tubicini o boccole...l'arricciamento più di tanto non può esserci. :lol:
Da provare...magari esterna, come da 'turbo guerrilla'...un altro post sull'argomento.

SKID
Kite: Flysurfer Speed 2.25 Silver Arrow 19.0 - HQ Hydra 3.0 - North Rebel 14 e 9 (2009)
Tavole: NIMITZ - RLBoards 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006
Snow: Silence Dave England Pro model 155 - 2000
0

#30 L‘utente è offline   maddy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.264
  • Iscritto: 03-novembre 04

Inviato 29 dicembre 2004 - 12:26

skid, in 29 Dec 2004, 12:18 AM:

Pat, ci sarebbe un altra opzione: un 3rd webbing tipo GII però non di dyneema...di elastico. L'idea non è mia...se ne era già parlato e chi aveva provato a mettere la 3 fettuccia interna al G1 per convertirlo in GII aveva provato prima con un elastico....ha poi abbandonato l'idea dell'elastico perchè non forniva la rigidezza richiesta ed era difficile trovare il trimmaggio giusto. Però il comportamento Flysurfer c'era!
Bisognerebbe provare ad inserire una 'maniglia' che unisce le back, tipo frenzy, se le back sono unite all'interno con una 'rubber band' già un po' tesa...se si tira la maniglia l'effetto Recon e l'atterraggio tipo Flysurfer dovrebbe esserci. L'unico neo è che se l'elastico è unito in maniera solidale e non scorre attraverso tubicini o boccole...l'arricciamento più di tanto non può esserci.  :lol:
Da provare...magari esterna, come da 'turbo guerrilla'...un altro post sull'argomento.

SKID

quella della fettuccia elastica è un'idea che mi coccolavo da un pochino..

mi puoi spiegare meglio come è andata e magari chi e quando etc.?

io la vedevo come depotenziatore automatico (ala che apre e scarica sotto raffica o in overpower) ovviamente con poco vento non deve chiudere più della lunghezza normale o manda in reverse in quanto non scarica più (credo quello che dicevi tu)
grazie
0

Condividi topic:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3