Ho realizzato la sicura, che è venuta piuttosto bene ed alla fine, vinta la mia naturale pigrizia, è stata facile e veloce.
L'unica difficoltà è stato trovare l'hardware, ma ho risolto: per le palline, vanno benissimo i salva punta delle tende canadesi (COOP, articoli da campeggio). Per la girella, si può usare un pezzino di tubo PVC, ma era brutto in quanto irregolare: i giunti per tubi PVC, invece, sono delle dimensioni giuste e bellini (BRICO, idraulica).
La spina della sicura la fate con un pezzo di tondino d'acciaio 4- 5 mm (sempre BRICO). Lo si piega (un poco a fatica) con le pinze tonde.
Al foilfest la si prova, sperando che funzi come mi aspetto, e che il G si comporti da bravo bambino qual'è.
Se funzia, seguirà la "ricetta" con le misure ed il procedimento.
Una dritta agli smanettoni: realizzare il bifoderato (quello per i cappuccetti delle sicure) cercando di imitare il procedimento di incollaggio industriale non è facile.
Io ho usato il seguente sistema:
Fare una "pochette" in lycra chiusa sui 3 lati; inserire l'imbottitura di neoprene; chiudere il quarto lato; cucire il contorno (tutti e 4 i lati) a punti non troppo stretti (il zig zag largo 5 mm e longo altrettanto è la morte sua). Vi garantisco che il neop. sta fermo, e che il manufatto, se cucito con pazienza e regolarità, viene benone anche da un punto di vista estetico. Se invece provate con la colla .... brrrrr ....
Il mio comunque ha la cucitura irregolare perchè era sera ed ero stufo! lo rifarò con calma, se la sicura funziona.
NB: la lycra l'ho recuperata da un vecchio costume nero super anni 80 che ari buttava via: va benissimo!
.... ma pensate se era a fiori ....
ciao pat