FOILLIA: Trasformazione del foil a celle aperte in celle chiuse uso acquatico - FOILLIA

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Trasformazione del foil a celle aperte in celle chiuse uso acquatico cerco consigli e suggerimenti Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 734
  • Iscritto: 10-novembre 07

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:16

Visto che a smanettare sulle ali è proprio divertente mi vorrei cimentare in questo lavoretto ...

l'oggetto è il Beamer III 5.0 che ho già provveduto a depowerizzare con gli appunti di Kiteman, l'incitamento di Fiorellino e la supervisione del maestro Cip37 ( http://www.foillia.i...showtopic=27754 )

ma non mi basta ...

ho pensato di chiudergli le celle per usarlo al mare (ed anche per far divertire la mia compagna che magari riesce a convertirsi).

A titolo esemplificativo posto una foto di altro beamer (il 7) presa sul forum.

Le bocche con le frecce rosse le vorrei lasciare aperte ed inserirvi le maniche per circa 30 cm
le altre chiuderle cucendo lo spy preso dal vecchio pump cannibalizzato a dovere, sempre con il dovuto rispetto.

Immagine allegata: beamer.jpg

avete consigli e/o suggerimenti ... grazie a tutti in anticipo. Rino
FOILEVER
0

#2 L‘utente è offline   alessiomine 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 2.645
  • Iscritto: 02-gennaio 08

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:24

se cerchi, tempo addietro io depowerizzai e chiusi le celle ad un pansh ACE..... :icecream: ....puoi trovare tutte le foto di come ho fatto...

per andare, andava, ma nn ha un gran senso....

un 5 metri lo usi con più di 20-25 nodi (in acqua) e con la modifica depower ti ritrovi con una scheggia tra le mani poco stabile ed imprevedibile...

Si può fare.....ma a mio avviso non ne vale la pena (per l'uso acquatico quindi a celle chiuse).
Promoter & test-Center Kiteloose per la toscana.
Per info: alessiomine@gmail.com
Oppure 388 19 59 771.
0

#3 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:33

si si ho letto il tuo post ma non ho trovato fotografie delle maniche ed ho visto che hai usato un bel nastro biadesivo mentre io vorrei cucire lo spy ...

anche se non ha gran senso lo faccio per puro divertimento e poi comunque l'ala potrà servire per far divertire la mia compagna in acqua anche con 10 nodi

il beamer ha un basso ar ed è quindi molto prevedibile rispetto al tuo ace ... è simile al pulse e la modifica consigliata da kiteman si è adattata molto bene, direi proprio a pennello ...

Come le avevi fatte le maniche?
FOILEVER
0

#4 L‘utente è offline   alessiomine 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:44

io ho usato solo il biadesivo e tenevano alla grande....il biadesivo deve essere quello professionale di chi fa le vele delle barche.
Cmq sia, se ci vuoi dare anche una "macchinata", è anche meglio.....ma nn puoi fare a meno del biadesivo.

nel tuo caso le bocchette sono più facili....nell'ace le bocchette erano quadrate e quindi è stato più macchinoso farle, dalle foto che vedo la tua vela ha delle bocchette ovali.....

In due parole.....Prendi un rettangolo di spinanker lo pieghi a metà a mò di cilindro, incolli, cuci.....hai un cilindro ovalizzabile.... lo inesisci dentro le celle e ricuci attaccandolo alla vela....poi cn la vela davanti ti ingegni su come fissarle al meglio....

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: maniche.jpg

Oppure 388 19 59 771.
0

#5 L‘utente è offline   windcix 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 580
  • Iscritto: 05-maggio 08

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:52

Sapete che ci stavo pensando anch'io a convertire i pansh in celle chiuse?
Pensavo però fosse una stravaganza frutto della mia foillia e tirchiaggine...invece vedo che c'è qualcun'altro che la pensa come me!mi consolo.
Perchè pensate non abbia molto senso??

bravo onir!
0

#6 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:54

si come sistema non è male ... proverò ...

comincio con il nastro adesivo a far prove per vedere quante celle debbono restare aperte ... :bye1:
FOILEVER
0

#7 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 19 febbraio 2010 - 07:56

Visualizza postwindcix, in 19 Feb 2010, 07:52 PM:

Pensavo però fosse una stravaganza frutto della mia foillia e tirchiaggine...invece vedo che c'è qualcun'altro che la pensa come me!mi consolo.

bravo onir!

grazie wind ... speriamo bene ... ci si becca in spiaggia per le prove
FOILEVER
0

#8 L‘utente è offline   alessiomine 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 19 febbraio 2010 - 08:00

Visualizza postwindcix, in 19 Feb 2010, 07:52 PM:

bravo onir!

io l'ho già fatto....e a mio avviso nn vale la pena se si cerca un kite da usare in mare con vento forte, poi se lo si fa per divertirsi un po' a "ruzzare" (in toscano)....ben venga....

Visualizza postonir, in 19 Feb 2010, 07:54 PM:

si come sistema non è male ... proverò ...

comincio con il nastro adesivo a far prove per vedere quante celle debbono restare aperte ... :bye1:

dato che l'ar è basso fai così....chiudi tutte tranne 2 .
Oppure 388 19 59 771.
0

#9 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 febbraio 2010 - 09:52

cominciato il lavoretto ...

ho chiuso la prima cella con il nastro americano grigio della 3m ... sembra tenere

che dite può andar bene il nastro?
FOILEVER
0

#10 *masterkiter

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 22 febbraio 2010 - 09:56

Perchè non usi del velcro, così, male che vada lo puoi sempre ripristinare in men che non si dica!
0

#11 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 febbraio 2010 - 10:02

il nastro è provvisorio è serve solo per la prova ... però in effetti il velcro mi sembra un'ottima idea ...

lo posiziono su tutti i bordini delle bocchette (anche cucendolo) e così posso attaccare e staccare quando voglio ...

potrebbe essere un'idea ottima anche pensadola come soluzione definitiva ...

e allora ti chiedo ma quando l'ala cadrà? il velcro sarà in grado di impedire l'ingresso dell'acqua dalle bocchette chiuse?
FOILEVER
0

#12 *masterkiter

Inviato 22 febbraio 2010 - 10:05

Funziona, funziona..se vuoi ti faccio sapere per i vari passi per costruire il tutto (valvole comprese) nello spazio "fai-da-te"!!
0

#13 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 22 febbraio 2010 - 10:34

Ci sono vari modi di fare le bocchette.
tra quelle che preferisco e che garantiscono il migliore gonfiaggio c'è questo:
Immagine allegata: bocchette.gif

però mettere le bocchette chiuse su un kite che si costruisce da zero è una cosa, farlo su un kite già finito è un'altra.
Non si ha un facile accesso per fare bene le cuciture e bisogna comunque adattarsi alla struttura preesistente del kite.
Tante cuciture 'pulite' (cioè fatte bene con tanto di risvolto) non sono possibili a meno di scucire parti importanti.

Il velcro a mio avviso non è una buona soluzione.
pesa e tiene poco acqua e aria. Una valvola che non tiene quasi alla perfezione è solo peso aggiunto e dificoltà di gonfiaggio.

Le considerazioni di Alessio sulla misura sono giustissime, cioè non sarebbero molti i giorni in cui anche una ragazza potrebbe usarlo.
Se poi le valvole non tengono bene vuoi proprio averla sulla coscienza? ;)
Aggiungici che il tuo kite ha delle bocchette triangolari con il lume più grande proprio sulla centina cosa che rende ancora più complessa l'aggiunta di una valvola.

quindi il discorso finale è proprio che se vuoi sperimentare provaci ma sappi che le probabilità di riuscire a fare un buon lavoro sono abbastanza basse.
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#14 *masterkiter

Inviato 22 febbraio 2010 - 10:39

La soluzione adottabile è abbastanza facile e pulita un unico striscione che tappi tutte le bocche è abbastanza facile e pulito da realizzare, inoltre le valvole le cuciresti sullo striscione in prossimità delle bocche e magari un po' più piccole per regolarle meglio!
0

#15 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 22 febbraio 2010 - 08:05

...hai ragione Cip ... purtroppo le bocche del Beamer sono composte da un rombo sezionato dalla centina .. quindi dovrei fare due maniche ad apertura triangolare per ogni bocca ... e poi il primo foro passante sulla centina inizia a circa 10 cm dalla bocca ...
mmm complicato :clown:

intanto finisco di tappare le celle col nastro e vediamo se con due bocche riesce a gonfiarsi e volare decentemente ...
vi terrò aggiornati ...
FOILEVER
0

Condividi topic:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3