FOILLIA: Trasformazione del foil a celle aperte in celle chiuse uso acquatico - FOILLIA

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Trasformazione del foil a celle aperte in celle chiuse uso acquatico cerco consigli e suggerimenti Punteggio: -----

#16 *masterkiter

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 23 febbraio 2010 - 09:58

Visualizza postonir, in 22 Feb 2010, 08:05 PM:

...hai ragione Cip ... purtroppo le bocche del Beamer sono composte da un rombo sezionato dalla centina .. quindi dovrei fare due maniche ad apertura triangolare per ogni bocca ... e poi il primo foro passante sulla centina inizia a circa 10 cm dalla bocca ...
mmm complicato :ph34r:

intanto finisco di tappare le celle col nastro e vediamo se con due bocche riesce a gonfiarsi e volare decentemente ...
vi terrò aggiornati ...

Ho visto le bocchette del beamer, potresti fare così: 1) per le bocchette da tappare e basta: riporta il vuoto del rombo sezionato dalla centina sull spi con metro e matita, aggiungi poi sui lati lo spazio per cucirvi il velcro, col saldatore a caldo fai un taglio uguale alla larghezza del velcro in prossimita' della centina "sezionatrice"(2 taglietti in tutto, cuci il dacron corrispondente all'interno del bordo della bocchetta (sopra e sotto), fai aderire la "toppa velcrata" ed il tutto lo ripeti per quante bocchette vuoi chiudere; 2) per le bocchette da "valvolare" puoi adottare la costruzione del vecchio "wind-tool" o del "competition 3", è un po' oscena :blink: ma funziona: sulla toppa a rombo predestinata alla valvolatura dovresti cucire medialmente alla loro circonferenza 2 guarnizioni piatte della "moka"(sì proprio la caffettiera), una a dex e una a sin della centina sezionatrice in posizione centrali, taglia via lo spinnaker che tappa le guarnizioni, prendi 2 preservativi (possibilmente nuovi!!! :rolleyes: ), taglia via loro la parte finale in modo da avere dei tubi in lattice (queste sono le valvole di non ritorno), l'infili dentro i fori delle guarnizioni moka e la parte finale degli stessi (quella con l'elastico), la fai passare tutto attorno alle guarnizioni stesse (che essendo più grosse terranno fermo il tutto). Come soluzione è alquanto bislacca, ma funzione e se non altro è servita a fare 4 risate fra gli utenti del foro!! :lol: :lol:
0

#17 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 734
  • Iscritto: 10-novembre 07

Inviato 23 febbraio 2010 - 12:41

Visualizza postmasterkiter, in 23 Feb 2010, 09:58 AM:

Visualizza postonir, in 22 Feb 2010, 08:05 PM:

...hai ragione Cip ... purtroppo le bocche del Beamer sono composte da un rombo sezionato dalla centina .. quindi dovrei fare due maniche ad apertura triangolare per ogni bocca ... e poi il primo foro passante sulla centina inizia a circa 10 cm dalla bocca ...
mmm complicato :ph34r:

intanto finisco di tappare le celle col nastro e vediamo se con due bocche riesce a gonfiarsi e volare decentemente ...
vi terrò aggiornati ...

Ho visto le bocchette del beamer, potresti fare così: 1) per le bocchette da tappare e basta: riporta il vuoto del rombo sezionato dalla centina sull spi con metro e matita, aggiungi poi sui lati lo spazio per cucirvi il velcro, col saldatore a caldo fai un taglio uguale alla larghezza del velcro in prossimita' della centina "sezionatrice"(2 taglietti in tutto, cuci il dacron corrispondente all'interno del bordo della bocchetta (sopra e sotto), fai aderire la "toppa velcrata" ed il tutto lo ripeti per quante bocchette vuoi chiudere; 2) per le bocchette da "valvolare" puoi adottare la costruzione del vecchio "wind-tool" o del "competition 3", è un po' oscena :blink: ma funziona: sulla toppa a rombo predestinata alla valvolatura dovresti cucire medialmente alla loro circonferenza 2 guarnizioni piatte della "moka"(sì proprio la caffettiera), una a dex e una a sin della centina sezionatrice in posizione centrali, taglia via lo spinnaker che tappa le guarnizioni, prendi 2 preservativi (possibilmente nuovi!!! :rolleyes: ), taglia via loro la parte finale in modo da avere dei tubi in lattice (queste sono le valvole di non ritorno), l'infili dentro i fori delle guarnizioni moka e la parte finale degli stessi (quella con l'elastico), la fai passare tutto attorno alle guarnizioni stesse (che essendo più grosse terranno fermo il tutto). Come soluzione è alquanto bislacca, ma funzione e se non altro è servita a fare 4 risate fra gli utenti del foro!! :clown: :lol:

... :loool:
geniale l'idea ... ma allora potrei continuare a cannibalizzare il mio vecchio pump ed estrarre il lattice dai bladders ed applicarlo direttamente sui bordi delle celle aperte :)

... nel frattempo ho chiuso tutte le celle tranne due (due su sei presenti nel 5 mt) ... vediamo come si comporta in volo e se sono sufficienti al gonfiaggio ...

ps quando sono andato a ripiegare l'aquilone ho riscontrato piacevolmente che non si voleva sgonfiare ... :icecream:
FOILEVER
0

#18 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 23 febbraio 2010 - 05:42

ho cannibalizzato il bladder :loool: ... tranquilli era gia rotto ...

devo dire che è perfetto si adatta bene lungo tutta la circonferenza triangolare delle bocchette, ha la tendenza a cono ed è molto robusto ...
ho provato a passargli qualche punto a mano e già così sembra tenere ... (i vecchi pump 2002/2003 erano costruiti con materiali indistruttibili) ...

penso proprio di aver trovato la soluzione:

1) ritaglio il bladder e creo una manica di circa 40 cm
2) intorno al bordo della manica attacco una strisciolina di spy adesivo (ripstop) alto circa 1 cm
3) sui bordi (lato interno) delle bocchette del kite attacco il biadesivo
4) attacco la manica facendo combaciare il biadesivo con il ripstop
5) fisso il tutto con la macchina da cucire a zig zag-filo poliestere

che dite ?
FOILEVER
0

#19 *masterkiter

Inviato 23 febbraio 2010 - 05:58

...prova! La parte più divertente e' proprio la sperimentazione, poi c'è sempre tempo per le messe a punto e le migliorie!!
0

#20 L‘utente è offline   windcix 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 580
  • Iscritto: 05-maggio 08

Inviato 23 febbraio 2010 - 08:54

bell'idea masterkite!!ah ah

Ho chiuso le celle del pansh 5mq, con nastro biadesivo e sacchetti della spazzatura.
Lasciando aperte solo due bocche di prova, l'aquilone volava come di consueto, unico difetto è che non riesco bene a pregonfiarlo a terra, quindi quando decolla tarda 3-4 secondi per gonfiarsi del tutto.

Ma perchè siete passati all'uso del lattice???lo spinnaker non va bene??'magari è per la questione della difficoltà di applicare la valvola tipo cip, alle tue celle con centina "separatrice"???

Per cip!!!
nell'immagine che hai postato, vengono indicati i pezzi di "stoffa" necessari.Si dice:2xrettangoli;2x triangoli e....2x una figura composta da rettangolo + triangolo???'ma quest'ultima a che serve??dove va cucita?mi sfugge qualcosa??
0

#21 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 23 febbraio 2010 - 09:03

qui si gioca ... ogni variante è ben accetta ... ho in casa dei bladder da buttare e così provo ... la realizzazione dovrebbe essere più semplice ...
FOILEVER
0

#22 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 24 febbraio 2010 - 08:54

Per cip!!!
nell'immagine che hai postato, vengono indicati i pezzi di "stoffa" necessari.Si dice:2xrettangoli;2x triangoli e....2x una figura composta da rettangolo + triangolo???'ma quest'ultima a che serve??dove va cucita?mi sfugge qualcosa??

o usi due rettangoli e due triangoli
o risparmi sulle cuciture e parti da due forme come quelle della seconda figura
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#23 L‘utente è offline   windcix 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 580
  • Iscritto: 05-maggio 08

Inviato 24 febbraio 2010 - 05:54

OK tutto chiaro!grazie
0

#24 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 25 febbraio 2010 - 05:57

testato oggi il beamer con 4 celle su 6 tappate col nastro ...

vola bene come al solito, e si gonfia subito quasi come se tutte le celle fossero aperte

in volo non ho notato comportamenti anomali .. va bene ...

dunque ora viene la parte tosta ....

ho deciso di abbandonare l'uso del lattice del pump perché è un tessuto che pesa 10 volte di più del ripstop e facendo i conti con 4 valvole è facile arrivare a due etti :icecream: ....

quindi farò la sartina e tutto il lavoro sarà fatto con lo spy ;)
FOILEVER
0

#25 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 01 marzo 2010 - 04:52

cominiciato il lavoro definitivo ...
ho chiuso la prima cella con biadesivo e ripstop tagliato con cutter ben affilato... impossibile cucirlo a macchina senza scucire l'estradosso e quindi per non complicarmi la vita ho deciso di lasciar perdere le cuciture anche a mano ... il doppio adesivo dovrebbe tenere ... anche se non ho trovato quello che vulcanizza che citava Alessio (a proposito qualcuno sa se si trova in commercio anche on line?)

nel frattempo sto sempre pensando più seriamente di recarmi in farmacia e prendere i profilattici giusti ... che dici Masterkiter? forse quelli ritardanti dovrebbero essere più adatti ad impedire l'ingresso di acqua? :loool:

Post modificato da onir: 01 marzo 2010 - 04:53

FOILEVER
0

#26 *masterkiter

Inviato 01 marzo 2010 - 05:09

..beh se ti vergogni un poco ad entrare in un negozio di guarnizioni per la moka con un profilattico in mano per saggiarne le dimensioni giuste, puoi sempre usare dei guanti in lattice (un poco più grossi ma meno imbarazzanti)!!!! :loool: ricordati di mozzare via il palmo così otterrai la valvola senza tanti imbarazzi!!.
P.S.: io per trasformare il tutto (con spinnaker e velcro) ho impiegato ca. 1 oretta e mezzo e poi se non altro il processo è reversibile (l'unica cosa e che il velcro rimane cucito dentro alle bocchette ma non si vede!!!)
0

#27 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 08 marzo 2010 - 06:04

completato il lavoretto ....

alla fine ho deciso di rimandare la chiusura con velcro consigliatami da Masterkiter che per il Beamer mi sembra la soluzione migliore dato che ci sono le centine in mezzo,

per adesso ho chiuso 4 rombi con ripstop e biadesivo,
i due rombi rimanenti li ho parzialmente chiusi ed ho ricavato 2 bocchette (per ogni rombo) di forma trapezoidale,
le maniche (tobolari sempre in ripstop lunghe 40 cm) le ho attaccate alle bocchette con il biadesivo...

risultato per ora più che soddisfacente ..

provato in spiaggia oggi a pranzo al Sunset in presenza di Baby e Calbucci,
con dieci nodi circa ho alzato l'ala senza pregonfiarla e ci ha messo un minuto prima di prendere forma ...
dopodiché ha cominciato a volare degnamente ed a tirare come un cinghialetto ... :loool:
... l'unica cosa che ho riscontrato (non so se imputarla al lavoro svolto o al vento) è una maggior la tendenza a sfinestrare ...

la chiusura è risultata difficoltosa non avendo ancora operato le aperture sui tip

sono soddisfatto e non vedo l'ora di testarla in acqua ...

seguiranno foto ... :)
FOILEVER
0

#28 *masterkiter

Inviato 08 marzo 2010 - 06:20

penso tu debba regolare un po' i freni perchè ora l'ala si è fatta piu rigida...comunque forza che stai andando alla grande!! :loool:
0

#29 L‘utente è offline   onir 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 08 marzo 2010 - 07:10

ho già acquistato il velcro ... che dici la macchina da cucire casalinga ce la farà?
FOILEVER
0

#30 L‘utente è offline   handlepass 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.178
  • Iscritto: 16-luglio 06

Inviato 08 marzo 2010 - 07:53

certo che ce la fa' la macchina da cucire casalinga, la mia ha fatto nascere non sai quanti kite acrobatici e pensa che sul naso ci si mette un pezzo di cintura di sicurezza quindi il velcro manco lo sente
buon lavoro

Post modificato da handlepass: 08 marzo 2010 - 07:55

0

Condividi topic:

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3