Capita però, tra le tante migliorie che di anno in anno le case propongono, di trovare qualcosa di diverso dal solito:

dal sito della globeridekites
http://www.bekite.co.../curl3frame.htm
c'è questo "Kite Power Optimizer"
Il sistema KPO è basato sulla dinamicità dell'ancoraggio delle linee frontali che si muove avanti ed indietro quando il kite viene depotenziate e potenziato. Sono presenti più punti di ancoraggio sull'estremità dell'ala: questi sono uniti da una briglia con un anello che scorre su di essa. Quando il kite viene potenziato, l'anello delle linee frontali si muove indietro "aprendo" il leading edge e stabilizzando l'estremità dell'ala. Qundo invece il kite viene depotenziato, l'anello si muove verso l'estremita frontale dell'estremita dell'ala consentendo un grande depotenziamento non possibile con altri kite.
L'angolo verso il basso del LE sull'estremità dell'ala è fondamentale per il funzionamento di questo sistema. Tutti conosciamo l'effetto di spostare indietro le linee frontali: il kite vola oltre le linee frontali creando più potenza. L'aspetto negativo di questo comportamento è la perdita di capacità di depotenziamento. Il sistema KPO ne sfrutta gli aspetti positivi essendo automatico: quando il kite é potenziato, le linee frontali si spostano in una posizione dove normalmente si ancorano le linee di ali a 2-linee! Questo comportamento elimina la pressione impressa alla barra di controllo e rende il kite più rapido nelle manovre perchè una linea frontale si sposta avanti e l'altra indietro durante l'inversione. Se preferisci un kite più lento sono disponibili due ancoraggi per le linee posteriori come nella maggior parte dei kite disponibili sul mercato.
Mi chiedevo: realizzare una modifica di questo tipo ad es. su un Guerrilla è più facile di quanto si pensi...ma funzionerà ? Può estendere ulteriormente il range dei G ?
Ne comprometterà la proverbiale stabilità?

Agli smanettoni del fai da te, l'ardua sentenza...

SKID
P.S: x Pioneer - sono andato in piscina e ho 'pesato' uno di quei tubi in schiumato utilizzati x acquagym... (mi era venuta la malsana idea di creare una Leading Edge con una cerniera ed infilare uno di quei cosi al posto del bladder) meglio lasciar perdere: una volta bagnato si appesantisce troppo...il kite non volerebbe.