FOILLIA: Aiuto costruzione tavola - FOILLIA

Vai al contenuto

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Aiuto costruzione tavola ... tanto per cambiare ... Punteggio: -----

#16 *Pat

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 16 febbraio 2005 - 03:07

Pioneer, in 16 Feb 2005, 02:27 PM:

Avete gia' dettoabastanza voi,io do una piccolo trucchetto he mi e' venuto ora in mente.

Per caso nell'ultima tavola abbiamo scoperto che per rintracciare le boccole Mistero dei misteri,basta banalmente mettere la tavola contro una lampada bella potente! Scherzo un neon basta!

Gli inserti si vedono molto chiaramente,sembra di guardare una radiografia della tavola!!!

Scoperto dopo che stavamo per chiamare il rabdomante in iuto a noi poveri sventurati!
Sapete com'e' le scoperte che cambiano il mondo arrivano sempre inaspettate!!

PS Pat hai gia' dimenticato,mi meraviglio di te.

Ciao Carm

cacchio, è vero. me n'ero dimenticato ... :ph34r: pat
0

#17 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 198
  • Iscritto: 03-gennaio 05

Inviato 16 febbraio 2005 - 05:13

Miiiii, visto il gran successo che ha riscontrato il mio problema, vorrei chiedervi un'altra cosa, o voi esperti....

dato che sono un mega principiante e sto per fare la mia prima tavola, se la faccio in legno non è che faccio una cavolata (non vorrei complicarmi troppo la vita, tenete anche conto del fatto che del peso della tavola non me ne può fregare di meno, almeno per il momento, in futuro voi mi insegnerete), aspetto vostre gradite risposte...

senza aggredirmi troppo, visti alcuni messaggi passati alle volte sembra che lavoriate tutti in officina, miiiiii mi meraviglio sempre di più delle vostre competenze in merito, i miei complimenti più sinceri...

un giorno spero di conoscervi tutti da qualche parte, acqua o neve che sia...

grazie e saluti,
Chris
0

#18 L‘utente è offline   Paperinik 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.595
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 16 febbraio 2005 - 05:17

Vai col legno, semplice ed economica! La mia prima tavola era in legno... :rolleyes: si è rotta quando sono atterrato di punta dentro un'onda... :ph34r:
Nella foto esempio di inserti inseriti nel panetto prima della laminazione

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108570868.jpg

"Morire non è un male. Non vivere la vita fino in fondo, questo si è un peccato..."

Peter Lynn: Venom II 10,13 e 16; C-quad 6.3
Home Grown By Costa, AHD mono 192
0

#19 L‘utente è offline   cip37 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 3.406
  • Iscritto: 24-gennaio 04

Inviato 16 febbraio 2005 - 06:09

Io cerco di non intervenire troppo a questo proposito perchè faccio sempre la figura del pezzente ma le tavole di legno funzionano a meraviglia!!!

E ti dico di più. Se l'unica cosa a cui tieni è la sostanza non serve nessuna raffinatezza e puoi abbattere i costi a cifre ridicole.

Per esempio puoi usare del normale legno di pioppo. Nessuna stoffa (solo resina).
Resina solo per la parte inferiore (sopra basta un impermeabilizzante). Fori passanti per pinne e straps.
Pads autocostruiti.
Se vuoi poi vincere il premio IGNORANZA (di cui mi fregio da vario tempo) per le pinne usa l'angolare di alluminio (ti vengono a costare circa 0,5€ l'una)

Guarda questo post per tutte le informazioni del caso

Ti assicuro che i risultati ti sorprenderanno e se non dovessi essere contento avrai probabilmente speso meno dei soldi che ti costa la benzina per una singola uscita.

Provare per credere.
Ciao
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
0

#20 L‘utente è offline   CECE 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 2.560
  • Iscritto: 08-luglio 04

Inviato 16 febbraio 2005 - 06:31

Ciao Chris, anch’io di costruzione di tavole ne so ben poco e sto cercando di imparare.
Le uniche tavole al mio attivo sono due tavole di legno.
Le ho fatte con un asse di compensato marino senza neanche piegarle e le streps sono fissate con dei bulloni passanti a testa piatta.
Non posso dire che vanno alla grande ma vanno.

Ciao Cesare
0

#21 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 16 febbraio 2005 - 06:38

Fai prima esperienza con le tavole in legno!!

guarda il mio sito Toppy e Billy

noi abbiamo cominciato con le tavole in legno
la prima faceva schifo..... cioè bellissima ma non andava... la seconda già meglio.... la terza perfetta :rolleyes: nulla da invidiare alle tavole in composito :ph34r:

Ciao
Fabrizio
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#22 *Pat

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 16 febbraio 2005 - 07:02

Toppy, in 16 Feb 2005, 06:38 PM:

Fai prima esperienza con le tavole in legno!!

guarda il mio sito Toppy e Billy

noi abbiamo cominciato con le tavole in legno
la prima faceva schifo..... cioè bellissima ma non andava... la seconda già meglio.... la terza perfetta :rolleyes: nulla da invidiare alle tavole in composito :ph34r:

Ciao
Fabrizio

idem con patate come sopra. digita titanic in foillia, e trovi i messaggi sulla mia tavola in legno. ciao pat
NB: dopo la prima tavola, sarai un veterano dell'officina (tuo malgrado) :-)
ciao Pat
0

#23 L‘utente è offline   maddy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.264
  • Iscritto: 03-novembre 04

Inviato 16 febbraio 2005 - 08:17

cip37, in 16 Feb 2005, 06:09 PM:

Io cerco di non intervenire troppo a questo proposito perchè faccio sempre la figura del pezzente ma le tavole di legno funzionano a meraviglia!!!

E ti dico di più. Se l'unica cosa a cui tieni è la sostanza non serve nessuna raffinatezza e puoi abbattere i costi a cifre ridicole.

Per esempio puoi usare del normale legno di pioppo. Nessuna stoffa (solo resina).
Resina solo per la parte inferiore (sopra basta un impermeabilizzante). Fori passanti per pinne e straps.
Pads autocostruiti.
Se vuoi poi vincere il premio IGNORANZA (di cui mi fregio da vario tempo) per le pinne usa l'angolare di alluminio (ti vengono a costare circa 0,5€ l'una)

Guarda questo post per tutte le informazioni del caso

Ti assicuro che i risultati ti sorprenderanno e se non dovessi essere contento avrai probabilmente speso meno dei soldi che ti costa la benzina per una singola uscita.

Provare per credere.
Ciao

io sono uno tra quelli che lo insultano :rolleyes: :ph34r:

ma sono d'accordissimo su questo tipo di approccio al custom, più semplice, senza spesone e senza rischi.

per esempio i primi snowboard si facevano così... e le pinne, eh si.. gli snowboard avevano le pinne (tipo le donne che avevano la coda).. dicevo che le pinne, erano proprio fatte in alluminio angolare perchè dovevano sostenere stress ben piu alti. Anzi per l'esattezza era acciaio inox. Nel kite va bene l'alu in quanto non si "consuma", pesa meno e costa pure meno.

Immagino facciate già così, comunque suggerisco di fare un'inferitura (taglio) nella tavola, in modo di poter fissare la pinna (che ha una sezione a L o meglio a T) sulla coperta senza dover lavorare nella parte viva (immersa).
0

#24 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 08:44

Grazie a tutti per le informazioni...

X Toppy... ma secondo te qual'è il sito in internet più interessante per la costruzione di tavole self-made.... sicuramente il TUO (primo trovato e da cui ho preso spunto per tutto), prossimamente allegherò qualche immagine, magari rivivi la tua sequenza di lavoro...pressappoco identica...

Per quanto riguarda le pinne ne ho realizzato una prima serie in legno, ma poi ho visto vari post sul sito e ho deciso di tirarle fuori da una lastra di PVC o altro materiale plastico, dipende da cosa riesco a reperire, più che altro vorrei chiedervi che dimensioni dovrei usare (non è che ci abbia capito molto sulla loro inportanza, sembrano tutte coaì piccole), ah peso circa 85Kg (mica che serva)...

Per quanto riguarda i pads penso di realizzare anche loro...

Mentre per le straps sono ancora indeciso, ho già in mente come farle molto "carine", però vorrei ulteriori vostri consigli in merito...

Ah, tornando al discorso tavole, la prima in corso d'opera è una 148x40, poi vorrei fare una 140 e una 130... ditemi se vanno bene per iniziare o se devo pensare di includerne anche una più grande...

Grazie e saluti,
Chris
0

#25 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:09

Questi sono i miei primi esperimenti nell'allegare immagini... non garantisco il risultato... ma ho seguito le istruzioni di KM quindi non dovrei cadere in errore... :rolleyes:

Toppy guarda se ti ricorda qualche cosa...

I pannelli base...lasciamo stare il peso... tanto per cominciare :ph34r: :ph34r:

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108627763.jpg

0

#26 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:11

Dopo di che una bella pressatina...

lo so che per voi oramai è la preistoria ma gradirei consigli nel caso avessi fatto qualche cappellata....

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108627878.jpg

0

#27 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:12

Per quanto riguarda i puni di fissaggio straps e pinne, dato che lavoro con dime in scala 1:1 ho pensato di riprenderli tutti dopo...

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108627979.jpg

0

#28 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:14

Questo è il risultato dopo la pressatina...

...caliamo un velo pietoso sulla faccia del socio...

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108628049.jpg

0

#29 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:19

Quindi una bella scartavetrata su tutto il bordo...

giusto per ridurne un po la sezione...

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108628360.jpg

0

#30 L‘utente è offline   chris 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 febbraio 2005 - 09:23

E quindi una bella verniciatura...

per il momento siamo fermi qui...

tra qualche settimana si riparte...

a si... questo con questa bella tutina sono io...

Immagini allegate

• Immagine allegata: post-1-1108628580.jpg

0

Condividi topic:

• 4 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4