FOILLIA: Snowkite nelle prealpi Orobie - FOILLIA

Vai al contenuto

• 3 Pagine +
  • 1
  • 2
  • 3
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Snowkite nelle prealpi Orobie seconda stagione Punteggio: -----

#16 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 585
  • Iscritto: 06-novembre 09

Inviato 24 novembre 2010 - 05:43

Stamattina ancora N 8-14 nodi, sono riuscito a salire a sinistra, c'è davvero molto spazio, e sicuramente anche da girare oltre verso destra con un bel snowkite escursionistico.

Immagine allegata: avaron8.jpgImmagine allegata: avaron9.jpg
Immagine allegata: avaron10.jpgImmagine allegata: avaron11.jpg

Non riesco proprio a capire come faccia ad entrare così bene il N, c'è la montagna davanti ma viene da sinistra, quasi un W, per poi distendersi nella conca riprendendo direzione N!

Con il meteo si deve inserire come comune Cusio. Con ilMeteo.it le previsioni per oggi davano N 10 km/h, ma probabilmente c'è un effetto locale di accelerazione. Io trovo più precise le previsioni di 3bmeteo.it

Okkio alla strada, ghiacciata (e non è piacevole :stars: ) e coperta da accumuli di neve portata dal vento nell'ultimo pezzo (e questo può essere piacevole :icecream: )!

A presto!
0

#17 L‘utente è offline   marv78 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 256
  • Iscritto: 27-agosto 08

Inviato 24 novembre 2010 - 05:55

Visualizza postdunaman, in 24 Nov 2010, 05:43 PM:

Stamattina ancora N 8-14 nodi, sono riuscito a salire a sinistra, c'è davvero molto spazio, e sicuramente anche da girare oltre verso destra con un bel snowkite escursionistico.

Allegato avaron8.jpgAllegato avaron9.jpg
Allegato avaron10.jpgAllegato avaron11.jpg

Non riesco proprio a capire come faccia ad entrare così bene il N, c'è la montagna davanti ma viene da sinistra, quasi un W, per poi distendersi nella conca riprendendo direzione N!

Con il meteo si deve inserire come comune Cusio. Con ilMeteo.it le previsioni per oggi davano N 10 km/h, ma probabilmente c'è un effetto locale di accelerazione. Io trovo più precise le previsioni di 3bmeteo.it

Okkio alla strada, ghiacciata (e non è piacevole :stars: ) e coperta da accumuli di neve portata dal vento nell'ultimo pezzo (e questo può essere piacevole :icecream: )!

A presto!

Complimenti per lo spirito ...bravo
0

#18 L‘utente è offline   massi1969 

• Senior
  • PipPipPip
  • N.ro post: 46
  • Iscritto: 07-maggio 10

Inviato 24 novembre 2010 - 06:34

Visualizza postdunaman, in 24 Nov 2010, 05:43 PM:

In effetti quando hai detto che funziona bene da nord mi hai sorpreso... e piacevolmente!

Per come lo vedo su Google Earth (o anche solo con le curve di livello, abilitando i rilievi sulla mappa 2d), se va bene con il nord va bene con tutto tranne forse l'est (ma ancora, sulla carta il nord sembra peggio).
Lo confermi o secondo te ci sarebbero direzioni con cui non funziona?

Altre due domande... credi si possa chiedere al gestore di mettere una bandiera o manica a vento visibile dalla webcam?
So che piantare pali e' un grande sbattimento... ma a me e' venuta un'idea: nella seconda webcam c'e' un cartello di divieto di circolazione che non e' in primo piano ma e' comunque ben visibile.
E se si chiedesse al comune se ci si puo' "attaccare" a quel palo con una specie di prolunga e metterci sopra una bandiera?
Vi sembra che potrebbe funzionare? Sarebbe utile?
Il costo sarebbe basso, potremmo farlo noi senza troppi problemi...

Per finire: l'impianto, sai se e' uno skilift o una seggiovia?

Grazie!
Massi

0

#19 L‘utente è offline   Kiterwoman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato+
  • N.ro post: 1.879
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 24 novembre 2010 - 06:50

Bene, bene!
Dopo una stagione saltata causa infortunio ai legamenti del ginocchio, queste foto mi entusiasmano ancora di più. Due settimane fa ho ripreso gli sci ed è grande il desiderio di tornare a conquistare nuovi spot per voi come stai facendo tu per noi. E a tal proposito voglio ringraziarti per aver colto e fatto tuo lo spirito pioniero che con Kiterman ho cercato di trasmettere in questi anni su Foillia.
Contenta di leggere ulteriori aggiornamenti sullo spot.

Ciao
Kiterwoman

Ozone Frenzy 13 UL - 11 UL - 9 standard
Twintip Volkl Kenja - Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Charger II 15
Peter Lynn Venom II 13
Custom LaOla 136
0

#20 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 24 novembre 2010 - 09:45

Visualizza postmassi1969, in 24 Nov 2010, 06:34 PM:

In effetti quando hai detto che funziona bene da nord mi hai sorpreso... e piacevolmente!

Per come lo vedo su Google Earth (o anche solo con le curve di livello, abilitando i rilievi sulla mappa 2d), se va bene con il nord va bene con tutto tranne forse l'est (ma ancora, sulla carta il nord sembra peggio).
Lo confermi o secondo te ci sarebbero direzioni con cui non funziona?

Con i venti dai quadranti meridionali e di risalita termica bisogna vedere come entrano nella conca, mentre sul versante del monte Avaro mi hanno detto che ci sono. Tutto da verificare.

Visualizza postmassi1969, in 24 Nov 2010, 06:34 PM:

Altre due domande... credi si possa chiedere al gestore di mettere una bandiera o manica a vento visibile dalla webcam?
So che piantare pali e' un grande sbattimento... ma a me e' venuta un'idea: nella seconda webcam c'e' un cartello di divieto di circolazione che non e' in primo piano ma e' comunque ben visibile.
E se si chiedesse al comune se ci si puo' "attaccare" a quel palo con una specie di prolunga e metterci sopra una bandiera?
Vi sembra che potrebbe funzionare? Sarebbe utile?
Il costo sarebbe basso, potremmo farlo noi senza troppi problemi...

Per finire: l'impianto, sai se e' uno skilift o una seggiovia?

L'impianto è uno skilift.
Per la bandiera bisogna chiedere al signor Oscar. Il rifugio ha inoltre già un palo con una bandiera, magari è sufficiente orientare diversamente una webcam!
0

#21 L‘utente è offline   Monster 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 9
  • Iscritto: 19-settembre 08

Inviato 25 novembre 2010 - 08:22

Ciao Dunaman sono alessandro ( il Gorla che forse suona meglio) scusa se non ti ho chiamato ieri ma ero un po' preso. ti chiamo stasera per avere maggiori dettagli...accidenti ottima relazione sul monte avaro, ottimo anche se funzione con il nord. Dato che gli spot che frequentiamo col nord adesso non sono del tutto praticabili ( Bernina, non credo siano ghiacciati i due laghi e Renon gli impianti sono ancora chiusi ). comuqnue nel pomeriggio ti faccio un colpo perchè a me sabato piacerebbe andare, pochi km e ottimo spot da quello che vedo e divertimento assicurato ....
questa sì che è una notizia fantastica.... a stasera ;-)))))
0

#22 L‘utente è offline   xano 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 6
  • Iscritto: 05-ottobre 10

Inviato 30 novembre 2010 - 11:37

ciao dunaman, sono un poco in ritardo ma mi sento chiamato in causa vista l’attiguità territoriale..premesso che di termiche, dinamiche e moti ventosi non ne so nulla, mi piacerebbe capire quali sono (vento aleatorio e altitudine a parte) le caratteristiche potenziali di uno spot… con cico82 c’è venuto in mente lo spot dei colli di san fermo, valico disposto + o – est/ovest, vicino al lago, bei prati utilizzati x parapendio e aeromodellismo..altitudine circa 1200, credo raggiungibile in auto tutto l’anno, forse un po’ basso x adesso, tu che ne pensi? certo non è paragonabile all’Avaro, che dalle tue foto sembra proprio una meraviglia, ma magari può essere un a buona palestra vicino casa..
0

#23 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 30 novembre 2010 - 10:11

I colli di San Fermo sono uno dei migliori spot per il termico di risalita dalla vallata, che probabilmente funzionano da febbraio in poi. Ci fanno volare alianti radiocomandati e fanno parapendio e c'è anche un sito correlato.
Ho fatto un giro questo autunno, ed è sicuramente un posto interessante e da provare se mantiene la neve a bassa quota. L'inverno scorso a marzo c'era ancora un metro di neve sentendo il gestore della pista di bob.
Leggete il mio post:
Colli di San Fermo
:(
0

#24 L‘utente è offline   xano 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 6
  • Iscritto: 05-ottobre 10

Inviato 01 dicembre 2010 - 04:15

ah ecco! ho capito x' ne parlavo con cico82 :-)
ci passo in moto x andare a 'mbriagarmi a foresto..bona la grappa!
quindi la disposizione est ovest è ottimale o non vuol dire nulla?
no x' mi vengono in mente un paio di altri posticini mica male.. <_<
magari col lago vicino, ma un po bassi x adesso
anche se, adesso come adesso,
manca solo una buona brezza mattutina..mi sembra di vivere a south park
0

#25 L‘utente è offline   fabnik 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 2.912
  • Iscritto: 10-settembre 07

Inviato 01 dicembre 2010 - 06:59

Gran bel lavoro !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

<_<
Immagine inviata

Access xt 4 6 8
Manta III 15
Summit 10 12

Speed IVdlx 8 10 IIIdlx 12 15 19 21

0

#26 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 03 gennaio 2011 - 06:51

Visualizza postdunaman, in 4 Feb 2010, 11:52 PM:

ALTRO POSSIBILE SNOWKITE SPOT:

RIFUGIO GHERARDI AI PIANI DELL'ALBEN
Molto esposto, un'ora di camminata facile per arrivarci, a est dei piani di Artavaggio, raggiungibile dalla Val Taleggio:

Allegato cartina_...gherardi.jpg

Allegato rifugio_...le_earth.jpg

Allegato rifugio_...rdi_neve.jpg

http://it.wikipedia....ifugio_Gherardi

Il Rifugio Gherardi ai piani dell'Alben è facilmente raggiungibile dalla Val Taleggio.
Giunti a S. Giovanni Bianco (Bg) sulla provinciale di Valle Brembana, dopo la chiesa parrocchiale, svoltiamo a sinistra iimboccando la strada di Val Taleggio. Dopo il primo tratto assai pittoresco, 'Orridi di Val Taleggio', dove la strada è a tratti scavata nella roccia, giunti a Sottochiesa, si devia a destra e si sale a Pizzino (m. 930). 
Qui, prima di entrare nel paesino, seguendo le indicazioni, si imbocca una strada, dapprima asfaltata poi sterrata, che conduce alle contrade di Quindicina (1282 m) e di Capo di Foppa (1307 m; 5 Km da Pizzino). Parcheggiata l'auto ai bordi della strada, si prende il sentiero CAI 120 che si stacca a sinistra e si snoda a mezza costa lungo un soleggiato pascolo con ampio panorama sulla Val Taleggio e fin verso la pianura.

Immagini del percorso:

http://www.pieroweb....di/gherardi.htm

http://picasaweb.google.it/Revolution.Infi...t=embedwebsite#

Innevamento Quota media (1650 mt), esposta al sole
Come vento è ben esposto a tutti i venti in quota.

Attendo altri commenti e informazioni, grazie! ;)

Oggi sono salito a vederlo. Sono partito dalla frazione Quindicina di Pizzino e ho percorso la strada perchè il sentiero non è innevato.
Spot grandissimo, probabilmente è l'altopiano più vasto di tutte le prealpi Orobie non occupato da impianti di sci. Bellissimo e da provare.
Uniche difficoltà: 1 ora di avvicinamento, che rischia di diventare 2 ore se la strada da Pizzino a Quindicina non viene pulita dalla neve, fatto che accade subito dopo le nevicate.
:bye1:
0

#27 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 05 gennaio 2011 - 02:50

Ho trovato in internet alcune foto recenti dei Piani dell'Alben con il rifugio Gherardi.
Gli spazi sono davvero ampi e divertenti per un continuo sali e scendi, come un deserto di dune!
Immagine allegata: gherardi1.jpg
Immagine allegata: gherardi2.jpg
Immagine allegata: gherardi3.jpg
Immagine allegata: gherardi_4.jpg
Immagine allegata: gherardi5.jpg
Immagine allegata: gherardi6.jpg
Il rifugio verrà chiuso per tutto gennaio, nel frattempo le previsioni danno nuova neve, che arrotonderà il tutto e chiuderà i buchi dei torrenti... :icecream:
0

#28 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 08 gennaio 2011 - 03:37

Non è che siano andati proprio bene i primi giorni del 2011, per lo meno qui.
Le mie uscite:
il 3/1/2011 tutto fermo (Monte Avaro e Gherardi)
il 4/1/2011 niente (così anche al Passo Tonale)
l'8/1/2011 nebbia e pioggia (Magnolini)
"La migliore uscita sarà la prossima"! :busted_cop:
0

#29 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 24 febbraio 2011 - 10:44

ALPE ARERA - RIFUGIO CAPANNA 2000

Ieri pomeriggio gita esplorativa in una classica scialpinistica.

File allegato  areaarera.pdf (1,6MB)
N.ro download: 43

Partenza da quota circa 1100 mt, comune di Oltre il Colle, località La Plassa, nei pressi del Camping Arera, prendo la strada con sci e pelli. Dopo un'ora e 15 minuti di avvicinamento, si supera il limite boschivo e si può aprire la vela.

Lo spot si sviluppa con pendenze lievi o medie dalla partenza degli ex impianti, a quota 1550 circa, fino al rifugio Capanna 2000, sulle vecchie piste da sci, ormai smantellate (restano solo le strutture in cemento armato).
Tutta la zona è libera di alberi e ostacoli, nessun rischio valanghe.

Immagine allegata: arera0.jpgImmagine allegata: arera1.jpgImmagine allegata: arera2.jpg
Immagine allegata: arera3.jpgImmagine allegata: arera4.jpg

Ho trovato un vento da N molto rafficato, in parte da monte, non proprio l'ideale. Immagine allegata: arerawind.png
In alto non ho girato con questo vento, troppo forte e turbolento e non conoscendo gli spazi. Neve piuttosto crostosa.

La zona è esposta a sud, pertanto bisogna vedere con il termico di risalita che qui, guardando l'anenometro del rifugio, sembra essere spesso presente.

In pratica una vera uscita di snowkite scialpinistico, con 450 mt di dislivello di avvicinamento e 450 mt di risalita fino al rifugio, da raggiungere idealmente con vento termico da sud. Bellissima uscita in solitario!
0

#30 L‘utente è offline   dunaman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 25 febbraio 2011 - 06:55

Ecco la panoramica da metà pendio, tra il rifugio SABA e i rifugio Capanna 2000

0

Condividi topic:

• 3 Pagine +