Piani dell'Avaro
Oggi prima uscita esplorativa
SPOT bellissimo, molto ampio!!!
Vento da Nord entra da sinistra guardando la pista di sci. 15-20 nodi, abbastanza disteso, giunge dalla sinistra del monte Avaro e si distende
su tutti i pianori. Insomma, funziona benissimo con vento da nord!!
Gli spazi in cui poter girare sono sulla sinistra dell'unico impianto di risalita attivo (in cui verrà anche creata una pista da snowboard).
La pista di fondo, molto bella, si distende in alto e sulla destra dell'impianto, lasciando libero tutto il lato sinistro che è più a monte.
Lo spot è raggiungibile in auto, ha anche tre webcam attive, e c'è un albergo rifugio aperto, con il gestore signor Oscar molto gentile e ospitale:
www.rifugiomonteavaro.bg.it
Molto gentile anche il signor Remo, che gestisce la pista di fondo e di discesa, che mi ha detto che ci lascia tutta la parte a sinistra senza nessun
problema!!! E ha dato disponibilità di pubblicizzare se vogliamo fare un raduno!
Sono riuscito a girare solo meno di un quarto degli spazi. Inoltre nessun pericolo slavine o ostacolo. Solo qualche torrentino ancora quasi esposto, ma verranno totalmente coperti con le prossime nevicate e tutto sarà sciabile!
Foto:
Il rifugio visto dall'alto, dal lato della pista di fondo
Andando verso nord, la pista di fondo occupa solo la parte alta, sotto è tutto libero

A sinistra della pista di discesa si può girare
Si parte dal basso, a 50 metri dal parcheggio, su un ampio pianoro
C'è davvero tanta neve (almeno 50 cm di fresca più altri 50 di compatta). La strada a scendere era così appena partito dal rifugio: catene o gomme da neve!!!
Non ho raggiunto la parte alta a nord (a sinistra dello spot) dove mi hanno detto che c'è ancora un'altra ampia conca!
Le foto comunque non rendono giustizia delle dimensioni degli spazi...
E nel quadrante in alto a sx ci sono io, fotografato dalla webcam! Le dimensioni dello spot sono evidenti (e nella foto si vede solo meno di 1/10 degli spazi, senza considerare la conca nascosta più in quota)
Signori e signore, questo è davvero un bello spot nuovo e su misura per noi, che funziona sicuramente con il nord, probabilmente spesso molto ventilato in inverno!
Domani torno su a godermi le ultime ore di tramontana. Se qualcuno vuole venire...
NB. Attendo vostro riconoscimento per la scoperta!