FOILLIA: vento rafficato/cambi di direzione, no problem - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

vento rafficato/cambi di direzione, no problem Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 653
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 20 novembre 2003 - 01:34

In vento rafficato con cambi di direzione dopo aver lanciato l'ala questo puo rimanere fuori finestra in un bucco, chiudersi e poi cadere indierto creando non pocchi problemi.

Io ho trovato che anche il Psycho (non il kite renomato + stabile al mondo) in vento rafficato non ha problemi.
Come dice Toppy il problema Ŕ quando il vento Ŕ rafficato e cambia direzione nelle raffiche percio la finestra cambia tantissimo e se provi a parcheggiare l'ala a bordo finestra vola avanti in una raffica con il vento che gira da + dietro di te, poi arriva la bucca e se il vento gira dal altra parte l'ala si troverÓ completamente fuori finestra anche di diversi metri percio non puo volare.
Chi ha fatto windsurf sa vedere le raffiche sull'acqua, sono come la zampa di un gatto, cioe il vento al inizio della raffica puo essere diciamo SE, e alla fine della raffica SO. Se tieni l'ala fermo avrai tanti problemi in condizioni cosi, una volta in navigazione il vento apparente parreggia un po la situazione.

Io ho parlato con Stefan di questo al foilfest dopo aver studiato suo tecica per tenere l'ala in volo. Infatti anche suo G10 (ala molto stabile) se Ŕ chiuso dopo il lancio in un bucco cosi. Lui mi ha detto che in condizioni cosi tutte gli ali volano male. Infatti non essiste un kite che vola fuori finestra

Questo Ŕ quello che ho visto fare e quello che mi ha detto.

Dopo aver lanciato l'ala in vento rafficato che cambia direzione, dovresti caminare sopravento e indietro per tenere i cavi in tensione nelle bucche e fare un sinusoide basso al bordo finestra (ma mai alto verso zenith), puoi anche salvare l'ala con un veloce loop verso il nuovo bordo finestra, se provi a tenerla fermo e stai fermo tu, l'ala finirÓ per terra. Anche pompando la barra tieni l'ala un po + indetro nella finestra e lo fa volare di +.
Se l'ala va fuori finestra, se vola indetro senza collassare e trova il nuovo bordo ok, ma se si chiude e cade verso il centro finestra mandala alla sicurra subito prima che i cavi vanno in tensione e si apre al centro finestra.

Ho messo insieme un po di tips sul come sopravivere in vento nucleare che potete trovare qui:
http://www.kiteforum...c.php?t=2298771
Solo in English for the mo, sorry

Jo
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

#2 *fiascodivino

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 20 novembre 2003 - 05:31

Scusatemi ma non ho ben capito cosa devo fare.... :lol: :D

Allora, io sono in acqua, sto cercando di partire, la scarroccio un p˛ verso destra per ributtarla a sinistra per partire verso sinistra, quando la butto verso il bordo finestra alto di destra mi "luffa"....che devo fare?!?!?!

Grazie e scustaemi se sono un p˛ duro di comprendonio.... :) :D

Un saluto a tutti.

Fiascodivino.

Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi...
0

#3 L‘utente è offline   Paperinik 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.595
  • Iscritto: 17-novembre 03
  • LocalitÓ:Gorizia (Italy) Spot: Marina Julia (Italy)

Inviato 20 novembre 2003 - 05:39

Grande Jo... ottima idea quella del manuale di sopravvivenza in vento nucleare, ho capito abbastanza ma non tutto... :D mi piacerebbe la traduzione...
"Morire non Ŕ un male. Non vivere la vita fino in fondo, questo si Ŕ un peccato..."

Peter Lynn: Venom II 10,13 e 16; C-quad 6.3
Home Grown By Costa, AHD mono 192
0

#4 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 653
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 20 novembre 2003 - 05:57

Domani se ho un mo di tiempo vedo di buttar giu una translation.

Versione abbreviato per chi si Ŕ apena fatto un chilum di troppo in qualche ashram Romano
FALA VOLARE MAN
:D
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

#5 *fiascodivino

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 21 novembre 2003 - 06:10

Questi indiani sono veramente simpatici....ormai sono diventato di casa qui e mi fanno provare di tutto....sto malissimo...

Comunque non Ŕ che non ho capito l'inglese, non ho capito proprio il significato pratico di quello che hai scritto Jo!!! :D :D

Un saluto a tutti.

Fiascodivino.

Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi...
0

Condividi topic:

Pagina 1 di 1