FOILLIA: Impermeabilizzare con pochi soldi - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Impermeabilizzare con pochi soldi Punteggio: ***** 1 utenti hanno valutato il topic

#1 L‘utente è offline   P.F. 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 2.074
  • Iscritto: 18-ottobre 07

Inviato 31 dicembre 2011 - 02:30

Vorrei contividere un pò di esperimenti fatti da me per poter impermeabilizzare senza dover per forza spendere cifre.
Per chi volesse leggere tutto lo trova quì
ma in sintesi le prove sono state queste.
- fxfx84 dice che ha trattato il suo kite con silicone diluito con solvente e spruzzato
- io provo con dei pezzetti di tessuto di speed 2.5 ad immergerli in solvente nitro per qualche minuto per vedere se si danneggiasse.
- il tessuto regge bene e tratto un pezzetto con silicone nero dato però in manera grossolana.
Immagine allegata: 2011-09-17%2018_28_42.jpg
Immagine allegata: 2011-09-17%2018_30_46.jpg
Immagine allegata: 2011-09-17%2018_35_57.jpg
Immagine allegata: 2011-09-17%2018_42_10.jpg
Immagine allegata: 2011-09-17%2018_42_17.jpg
I guanti come si vede bene si sono completamente sciolti mentre il tessuto non ha avuto danni , certo il risultato non è bello pechè il silicone nero ha dato l'effetto sporco, ma il risultato per quanto riguarda l'impermeabilizzazione è ottimo.
Continua
Peter Lynn Team Rider
Linee e prolunghe Abkite.it
0

#2 L‘utente è offline   P.F. 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 31 dicembre 2011 - 02:47

Lumunba mi suggerisce di usare la cera per i mobili perchè si dovrebbe ottenere lo stesso risultato con meno lavoro..
Detto fatto
Immagine allegata: 2011-09-24%2015_52_57.jpg
Immagine allegata: 2011-09-24%2015_53_34.jpg
Immagine allegata: 2011-09-24%2015_53_51.jpg
Immagine allegata: 2011-09-24%2016_01_03.jpg
Purtroppo invece il risultato non è stato soddisfacente e i pezzetti trattati restavano comunque permeabili.
Mi viene consigliata la glicerina ma anche questa l'avevo già provata il risultato sul tessuto è illusorio infatti il tessuto riprende i colori ma la resistenza all'acqua è ancora insufficente.
Mi viene fatto vedere questo video http://www.youtube.c...d&v=7is6r6zXFDc
mi metto alla ricerca di prodotti nanotecnologici da applicare dopo una discreta ricerca trovo una ditta che mi poteva fornire un prodotto che viene usato dalla northsail per impermeabilizzare le propri tessuti il dramma è che per trattare uno speed ci vogliono più di 200 euro.... tutto bello ma non è quello che volevo..Continuo a cercare e trovo un prodotto della Saratoga venduto per tutti i materiali tessuti compresi, prendo un sacchetto fatto di spi e provo, il risultato inizialmente sembra stupefaciente ma purtroppo il trattamento è poco elastico e si screpola subito alla 3 stropicciata il tessuto torna permeabile e anche brutta a vedersi.
http://www.youtube.c...player_embedded
Immagine allegata: 2011-12-27%2008_06_15.jpg

Continua...

Peter Lynn Team Rider
0

#3 L‘utente è offline   P.F. 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 31 dicembre 2011 - 02:52

Siamo arrivati a oggi il sacchetto sacrificale è stato trattato con silicone trasprente e acquaragia.
Il tessuto non ha riportato nessun danno il solvente è evaporato in pochissimi minuti e il tessuto oltre a riprendere il colore è veramente indrorepellente anche se sfregato.
Ora tratterò un NASA controllando il peso iniziale e quello finale per poter fare una stima di aumento di peso su uno speed 19.
Comunque dal filmato si vede che per il momento il risultato è veramente ottimo.

http://www.youtube.c...eature=youtu.be

Alla prossima prova....:bye1:
Peter Lynn Team Rider
0

#4 *masterkiter

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 31 dicembre 2011 - 03:34

Per il trattamento di impermeabilizzazione io ho usato del silicone spray (lo stesso che serve a rendere i frisbee scivolosi per il freestyle), spruzzato da una distanza di 30 cm dala stoffa e poi subito strofinato con un panno asciutto per uniformare il tutto ed il risultato è sempre stato molto soddisfacente. (in mancanza del silicone ho usato anche il "pronto mobili" spray.
Invece per pulire il tessuto di spinnaker ho sempre usato il kerosene (panno imbevuto) che ha la caratteristica di non levare il trattamento dello spy (tecnica usata per la manutenzione dei parapendii).
0

#5 L‘utente è offline   LUMUMBA 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.048
  • Iscritto: 09-ottobre 05

Inviato 01 gennaio 2012 - 05:12

anche io ho fatto un pò di esperimenti....effettivamente col pronto mobili impemreabilizza ma poco.
Ho trattato un 19 col fulcron...2 bombolette.20 €...
Land sail:Easyfly vertical 9,5-Ozone razor 6,8-jojo rm4-zebra 2,5
Buggy: Libre v-max full race proto.

Sea sail:speed2 19dlx,15-Pulse2 12,Wipika Amp17,Ozone 13,naish boxer12-cult6,arriba pop 9.
board: Jungle custom 168x48,jorguse 131x41,surf starboard 202,arriba barile,aquamucida.
0

#6 L‘utente è offline   Mountain 

• Senior
  • PipPipPip
  • N.ro post: 47
  • Iscritto: 01-aprile 11

Inviato 01 gennaio 2012 - 08:48

Dato che ti stai sacrificando per la nobil causa del kite;
ti do uno spunto per il prossimo esperimento:

Prova a vedere che risultati ottieni con gli spray a base siliconica per l' impermeabilizzazione delle tende da campeggio ....
io ho provato il prodotto allegato (6euri in un negozio di materiale da campeggio) su giaccha in nylon e non era niente male. il tessuto diventa tipo quello della parte superiore di alcune foglie( rivestite da micropeli )che non fanno aderire le gocce d'acqua .
Sulla stoffa da kite non ho idea di che durata possa avere.

Spero di averti invogliato a provare questa stradaImmagine inviata

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: E0800250.jpg

Frenzy 13 2012
Frenzy 11 2011
Frenzy 9 2012
Frenzy 7 2011

HibridBoard TRAMPA/mbs/Scrubb
NITRO Supernatural 160
NOBILE RemìPro 164/flow
BURTON SSeries split 161/flow
0

#7 L‘utente è offline   P.F. 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 02 gennaio 2012 - 08:34

Bisognerà provarlo subito solo che devo fare una selezione sulle bombolette altrimenti devo chiedere un muto. Già per trattare i vari giubbetti da moto ne avrò provare due-tre modelli diversi...
Peter Lynn Team Rider
0

#8 L‘utente è offline   TheDoctor 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 129
  • Iscritto: 06-luglio 09

Inviato 04 gennaio 2012 - 11:02

Provato a trattare il tutto con olio johnson? quello per i bambini per intenderci... lo metti nell'aerografo (penna da 10€ al fai da te) e ci passi tutto il kite..
tentar non nuoce...
0

#9 L‘utente è offline   TheDoctor 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 129
  • Iscritto: 06-luglio 09

Inviato 05 gennaio 2012 - 11:43

Cercando cercando...ho trovato questo...mi sembra più economico ed è studiato appositamente per i kite e le vele. Nanotecnologia con attivatore e bla bla bla...
http://www.holmenkol...uatic/kite-surf
Dovrebbe funzionare e sembra lo vendano ad una trentina di euro.
0

#10 L‘utente è offline   ArcAngel 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 213
  • Iscritto: 30-novembre 09

Inviato 09 gennaio 2012 - 03:08

Ciao a tutti,
metto il mio contributo aggiuntivo qui delle ulteriori prove che ho fatto: acquaragia con una percentuale di silicone superiore 4 parti di solvente e 1 di silicone trasparente, spruzzata con uno spruzzino da sgrassatore universale, costo totale dell'operazione 5 euro per un litro di soluzione che basta per 2 kite forse anche di più...
Non credo che gli spray al silicone siano fatti di cose diverse solo che costano Moooolto di più
Ah mi sono impermeabilizzato gli scarponi da snowboard...una bomba contro l'acqua ma una puzza di acquaragia insopportabile, per ora l'unica controindicazione è l'odore su superfici porose, da provare miscele con meno solvente, ma lo spruzzatore del no cost dello sgrassatore potrebbe incepparsi...
da provare soluziohne 3x1 con compressore e pistola per verniciare ma non ho ne l'uno ne l'altra...
bye
già fxfx84
0

#11 L‘utente è offline   P.F. 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 15 gennaio 2012 - 08:00

Ultime news ecco il filmato del NASA trattato.
Che dire allora il ferzo rosso in parte era stato trattato con una miscela molto densa e la sabbia si è attaccata mentre nel resto del tessuto trattata con miscela più diluita la sabbia andava via sgrullandolo.
La prova in volo anche se il vento era poco è stata superata il kite vola bene esattamente come prima ma la cosa veramente incredibile è stato quando l'ho buttato in acqua l'ho lasciato un paio di minuti tra le onde trascinato fuori e è bastata un sgrullatina e il kite asciutto e pulito.
In conclusione trattamento veramente valido ora passerò allo speed2

To be continued
Peter Lynn Team Rider
0

#12 L‘utente è offline   simoneterra 

• Novellino
  • Pip
  • N.ro post: 1
  • Iscritto: 02-dicembre 13

Inviato 02 maggio 2016 - 02:36

Ciao ragazzi, anche io come voi ho fatto le mie prove e finalmente ho trovato il prodotto!
non è né il silicone né l'impermeabilizzante per tessuti, li avevo provati entrambi ma senza ottenere il risultato sperato. nemmeno il kiterefit, prodotto apposito venduto in rete ad un prezzo esorbitante da risultati così ottimali.
io invece ho raggiunto la miscela perfetta, grazie alla quale il kite torna nuovo, lucido e resistente, il prodotto crea una pellicola elastica che dona alle fibre nuova resistenza, anche le parti gonfiabili vanno trattate per preservare dall'usura e donargli nuova rigidità. avete mai notato la differenza tra una leading edge nuova, quando fai fatica a ripiegare il kite, ed una moscia completamente usata? avete mai avuto un kite che sulla trailig edge sembra carta velina e basta toccarlo per strapparlo? tutti problemi risolti!
il prodotto, però, è talmente miracoloso che non mi va di svendere questa scoperta.
Sono certo che ne avrete presto notizia tramite canali ufficiali.
se volete già testare il prodotto scrivetemi a terrasmn@gmail.com
0

Condividi topic:

Pagina 1 di 1