FOILLIA: problemi con la tavola - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

problemi con la tavola Punteggio: -----

#1 *Pat

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 21 novembre 2003 - 09:37

ragazzi, ho un problema con la tavola che sto facendo con il metodo classico (pane + vetro ed epossidica). ho usato sopra e sotto due strati da 300, resinati con poca resina e senza sottovuoto. La resinatura, dopo qualche problema, è venuta perfetta. Il problema è la tramatura del vetro, che è rimasta molto in rilievo. Cartando anche con la carta 40 non mi sembra che venga molto, ho pauro di tirare via troppo vetro. Ho provato con lo stucco da carrozziere, ma 1) catalizza troppo in fretta per consentirmi di agire con un certo respiro, 2) è molto denso, ho difficoltà a stenderlo riempiendo gli incavi delle fibre.
Allo stato, mi figure queste soluzioni:
1) dare un fondo coprente (ma non so quale) e cartare via l'eccesso;
2) diluire con acetone lo stucco da carrozziere (è uno stucco a base di poliestere, unico trovato), e provare a stenderlo così;

Esiste una terza e migliore soluzione ? se stendessi della resina pura ? ma non mi sembra molto riempiente, e nelle parti curve (gli scoop; i bordi) credo colerebbe giù ....

datemi consiglio, per favore.

ciao patrizio
0

#2 L‘utente è offline   LA OLA 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 1.314
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 21 novembre 2003 - 09:59

Ciao Patrizio, purtroppo il glass da 300 gr è troppo grande avresti dovuto usare un tessuto più sottile aumentando il numero degli strati ed anche la resistenza, ( es. due strati da 120 gr offono maggior resistenza di uno da 280 o da 300) Non ti cevi comunque preoccupare, non carteggiare più toglieresti troppo tessuto, puoi operare in due modi:
il primo consiste nel dare una resina di finitura poliestere con paraffina sciolta, ma o la compri già fatta o la devi fare da solo, inoltre è molto infame a volte non tira o tira troppo presto devi avere una certa pratica, altro fatto a suo sfavore è che la tavola ti prende troppo peso e devi comunque carteggiare molto.

ora veniamo al sistema che ho messo a punto e che tenevo ben segreto, ma per uno spompato questo ed altro :D Prendi 100 gr di resina epossidica catalizzali mescola bene e versaci delle microsfere aggiungendone un pò alla volta finchè non ottieni un impasto denso ma ancora morbido (Tipo Yogurt) poi stendilo a pennello (devi coprire bene e creare uno strato di qualche millimetro la tavola deve sembrare glassata) e lascia catalizzare dopo circa 12 ore puoi carteggiare
La tavola così facendo prende circa 240 gr che poi carteggiando se ne vanno in gran parte. Usa prima una carta da 80 poi 120 e 240 quindi puoi dare uno stucco a spruzzo e verniciare
Ciao Mauro se non ti è chiaro scrivi :D

ADVANCE Kaiman 2011
BOARDS - Calibro9 - La Ola Custom

Suits, Harnes - UNDERWAVE
http://www.advance-kites.com/
0

#3 L‘utente è offline   stoca 

• Senior
  • PipPipPip
  • N.ro post: 37
  • Iscritto: 18-novembre 03

Inviato 21 novembre 2003 - 10:10

'sto forum è nato "ieri con decorrenza domani"
ma è già GRANDISSIMO!!!
non ho parole.
coplimenti a LA OLA per la competenza.
siccome quest'inverno cercherò anche io di costruirmi
la prima tavola...
sono confortato da tutto ciò!!!
fantastico
andrea
torino
Andrea
Torino
0

#4 *Pat

Inviato 21 novembre 2003 - 10:29

LA OLA, in 21 Nov 2003, 09:59 AM:

Ciao Patrizio, purtroppo il glass da 300 gr è troppo grande avresti dovuto usare un tessuto più sottile aumentando il numero degli strati ed anche la resistenza, ( es. due strati da 120 gr offono maggior resistenza di uno da 280 o da 300) Non ti cevi comunque preoccupare, non carteggiare più toglieresti troppo tessuto, puoi operare in due modi:
il primo consiste nel dare una resina di finitura poliestere con paraffina sciolta, ma o la compri già fatta o la devi fare da solo, inoltre è molto infame a volte non tira o tira troppo presto devi avere una certa pratica, altro fatto a suo sfavore è che la tavola ti prende troppo peso e devi comunque carteggiare molto.

ora veniamo al sistema che ho messo a punto e che tenevo ben segreto, ma per uno spompato questo ed altro :D  Prendi 100 gr di resina epossidica catalizzali mescola bene e versaci delle microsfere aggiungendone un pò alla volta finchè non ottieni un impasto denso ma ancora morbido (Tipo Yogurt) poi stendilo a pennello (devi coprire bene e creare uno strato di qualche millimetro la tavola deve sembrare glassata) e lascia catalizzare dopo circa 12 ore puoi carteggiare
La tavola così facendo prende circa 240  gr che poi carteggiando se ne vanno in gran parte. Usa prima una carta da 80 poi 120 e 240 quindi puoi dare uno stucco a spruzzo e verniciare
Ciao Mauro se non ti è chiaro scrivi :D

grazie mauro!
microsfere a bologna sicuro non ne trovo (non trovavo nemmeno vetro e resina, ho dovuto comperare on line). E se usassi la polvere di vetro venuta via dalla carteggiatura ? ne ho, tra le varie traversie, a mucchi!
ciao pat
0

#5 L‘utente è offline   LA OLA 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 21 novembre 2003 - 10:33

:o Fermooo!!! la polvere di vetro è molto pesante le microsfere invece sono cave e leggerissime fanno un grande volume con pochissimo vetro. Le puoi trovare da speeding si trova al Garda ti spedisce tutto a casa se trovo la loro e mail te la invio
:D Mauro

ADVANCE Kaiman 2011

0

#6 *Pat

Inviato 21 novembre 2003 - 10:39

LA OLA, in 21 Nov 2003, 10:33 AM:

:o Fermooo!!! la polvere di vetro è molto pesante le microsfere invece sono cave e leggerissime fanno un grande volume con pochissimo vetro. Le puoi trovare da speeding si trova al Garda ti spedisce tutto a casa se trovo la loro e mail te la invio
:D Mauro

grazie, sei prezioso. Mi mandi quella mail, per favore ?
pat
0

#7 L‘utente è offline   Mikite 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.057
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 21 novembre 2003 - 01:00

Ciao Patrizio
non capisco che stucco hai usato perchè catalizzi così in fretta come dici tu?
io uso dello stucco poliuretanico e non mi sono mai trovato in difficoltà....
si è vero hai usato una grammatura troppo larga....probabilmente lo stucco che dovresti usare andrebbe ad appesantire la tavola.....cmq la storia delle microsfere
è la prima volta che la sento.....interessante....
buon lavoro
Mikite :o
E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.
Paulo Coelho
0

#8 L‘utente è offline   LA OLA 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 21 novembre 2003 - 01:20

Ora vi svelo un'altro pregio dello stucco con le microsfere, oltre al fatto che è leggerissimo e facilissimo da carteggiare, essendo realizzato con resina epossidica, come del resto la tavola lega molto meglio con gli strati laminati :D inoltre risulta essere molto elastico proprio per le catteristiche dell'epoxi.
sono ormai tre anni che louso per la relizzazione delle tavole e non ha mai dato nessun problema al contrario della finish in poliestere e degli stucchi in poliestere o poliuretanici
Cià Mauro

ADVANCE Kaiman 2011

0

#9 L‘utente è offline   Toppy 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 4.793
  • Iscritto: 19-novembre 03

Inviato 21 novembre 2003 - 02:20

Anche se con il mio nuovo metodo costruttivo non devo più stuccare terrò presente questo metodo anzi magari me lo rivendo subito e lo pubblico sul sito :D :D

Comunque noi per stuccare abbiamo sempre usato del semplice "Sintolit" x ferro i tempi di indurimento dipendono dalla quantità di catalizzatore che usi lo stendi con la spatola e dopo pochi minuti è già carteggiabile cosi puoi fare anche più passate nel giro di poco tempo.

Ciao
Fabrizio
Speed3 12 e 21 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
0

#10 *Pat

Inviato 21 novembre 2003 - 03:31

Toppy, in 21 Nov 2003, 02:20 PM:

Anche se con il mio nuovo metodo costruttivo non devo più stuccare terrò presente questo metodo anzi magari me lo rivendo subito e lo pubblico sul sito :D :D

Comunque noi per stuccare abbiamo sempre usato del semplice "Sintolit" x ferro i tempi di indurimento dipendono dalla quantità di catalizzatore che usi lo stendi con la spatola e dopo pochi minuti è già carteggiabile cosi puoi fare anche più passate nel giro di poco tempo.

Ciao
Fabrizio

nel frattempo ho girato e ho scovato uno spacciatore di microsfere. Nei prossimi giorni mi cimenterò e vi dico cosa sono riuscito a fare.
che prezzi però .... 50 grammi di microsfere 11 euri e rotti. Però è vero che sono leggerissime: ol barattolo (grande come un barattolo di vernice, per intenderci) sembra vuoto. bestiale! Al proposito segnalo a tutti, e soprattutto a voi spompati romani che oltre al fascino del clima mite e del mare vicino, godete anche della fortuna della vicinanza di spraystore, con prezzi assolutamente competitivi.
Io ho già comperato da loro, sono gentili, puntuali, e molto disponibili a dare info. sono autocostruttori di barche non di tavole. guardate su www.cantierino.it il listino.
ciao pat
0

Condividi topic:

Pagina 1 di 1