FOILLIA: Conversione maniglie-barra - FOILLIA

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Conversione maniglie-barra powerkite 5.0 mq Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Toppy 

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  Inviato 30 luglio 2005 - 06:10

l'amico Giampiero ha acquistato da Guido di Alivola un powerkite 5.0 mq. il modello dovrebbe essere killerkite cosi mi dice giampi ma non ne ho trovato traccia sul sito powerkite.de, comunque si tratta di un brigliato a celle aperte.
Giampiero ha acquistato questo kite per utilizzarlo durante i corsi per far prendere dimestichezza ai principianti a terra, quindi necessita di montare la barra al posto delle maniglie originali, operazione confermata possibile da Guido di Alivola.
Visto che ormai mi sono fatto la fama di foille esperto Giampiero mi ha chiesto aiuto nell'eseguire la conversione, purtroppo sono esperto solo di fama :P e se forse qualcosina di FS ne capisco con gli altri cassoni navigo al buio :P
quindi Carmine, Pat & C. datevi da fare e datemi una mano :lol: :P :P
Ho montato la barra, e dopo aver fatto vari tentativi allungando e accorciando riscontro che: se accorcio troppo le linee dei freni l'ala non vola ma va in backstall se allungo le linee dei freni l'ala vola ma non reagisce alla barra, diciamo che all'ultimo sono riuscito a trovare un trimm che permetteva all'ala di volare e di essere controllata dalla barra però considerate che per farla girare dovevo tenere la barra con una sola mano (naturalmente usato senza trapezio) in modo che andasse parallela alle linee. Come primo consiglio che mi sono sentito di dare a Giampi è stato quello di trovare una barra + lunga e dotata di trimm cosi da poter trovare le giuste lunghezze velocemente piuttosto che spostare i nodi in continuazione come oggi ;)
comunque non so fino a che punto la barra più lunga riesca a compensare, pensavo invece ad applicare una cimetta che colleghi il castello anteriore ai freni cosi che quando si tira il freno un po' si agisca anche sul frontale...... è una cavolata??

Aspetto consigli
Ciao
Fabrizio
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#2 L‘utente è offline   cowboy 

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Inviato 31 luglio 2005 - 06:18

Ho trovato questa discussione
ma il link non mi risponde :lol:
0

#3 L‘utente è offline   Toppy 

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Inviato 31 luglio 2005 - 07:14

Si è vero il link di Fredkite non risponde :P
in ogni caso dallo schemino di Pat mi sembra di capire che le front o principali non vanno attaccate insieme al centro della barra ma leggermente decentrate :lol: in effetti in questo modo i movimenti della barra agiscono anche sul frontale del kite.....
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#4 L‘utente è offline   LA OLA 

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Inviato 01 agosto 2005 - 07:43

L'argomento interessa anche me visto che ho da poco preso un beamer 2.5 che tira come un dannato :o , molto divertente, ma vorrei portarlo con la barra, fateci questo disegnino della control bar :lol: :P :P

ADVANCE Kaiman 2011
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#5 *Pat

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Inviato 01 agosto 2005 - 07:59


l'amico Giampiero ha acquistato da Guido di Alivola un powerkite 5.0 mq. il modello dovrebbe essere killerkite cosi mi dice giampi ma non ne ho trovato traccia sul sito powerkite.de, comunque si tratta di un brigliato a celle aperte.


Non ne ho trovato traccia nemmeno io, e neanche sul sito di alivola

comunque non so fino a che punto la barra più lunga riesca a compensare, pensavo invece ad applicare una cimetta che colleghi il castello anteriore ai freni cosi che quando si tira il freno un po' si agisca anche sul frontale...... è una cavolata??


I cassoni terrestri di solito non girano tirando i soli freni, ma una combinazione di freni/principali (e per questo si usano le maniglie, che ti permettono il movimento indipendente dei 4 cavi.). Fanno eccezione quei cassoni di abbastanza recente progettazione che hanno la possibilità di essere barrabili (vedi gli ultimi ozone e P.L.). Normalmente hanno un bordo d'uscita abbastanza dritto e concepito per permettere alla vela di girare solo coi freni.

Se il Killer non ha una sua barra di dotazione, fate le prove con un tubo di alu cui col trapano praticate fori passanti ogni 5 cm, dove infilare le scotte per collegare le cimette cui andranno attaccati freni e princpiali, così c'è la possibilità di spostarle per trovare il settaggio.

Se con le cimette dei freni alle estremità e i principali al centro non va proprio, prova ad allargare progressivamente i punti di attacco dei principali (ed al limite, attacca freni e principali sulla stessa cimetta). Quando poi hai trovato che la vela gira, inizia a giocare sulla tensione dei freni, che è giusta quando è la massima possibile compatibilmente al fatto che la vela, col suo vento, non deve arretrare allo zenith (questo ti da il max di reazione, e con la barra ce ne pè bisogno).

Poi, prova a lasciare i principali esterni e i freni interni. Quando l'aqui è barrabile, solitamente lo schema è freni esterni e principali interni, comunque.

Può anche darsi non riusciate: i miei EF, per esempio, non sono per nulla barrabili.

Famme sapè .... Pat
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#6 L‘utente è offline   Burton 

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Inviato 01 agosto 2005 - 12:23

Bisognerebbe provare con una pulley-bar

sicuramente claudio (Giostra) e/o Jo-Mac possono avere la soluzione giusta!!!

Ciao!
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#7 L‘utente è offline   cip37 

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Inviato 01 agosto 2005 - 01:15

Posto che quello che dice Pat sulla difficoltà di conversione per alcuni foil è verissimo. Una barra che ho provato e che da risultati apprezzabili è questa (anche se comunque non a livello delle maniglie).

I centrali sono a circa un terzo della distanza tra il centro e l'estremità della barra e i freni passano attraverso una carrucola (o per provare anche un anello va bene) posta all'estremità. Ovviamente niente depower ma tanto di solito non è previsto su questi foils.
Le dimensioni della barra vanno tarate sul kite che si usa. fate un pò di prove...
ciao

Anteprime e allegati

  • Immagine allegata: barra_foil.gif

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#8 L‘utente è offline   Toppy 

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Inviato 01 agosto 2005 - 04:49

Pat, in 1 Aug 2005, 08:59 AM:

.......................
I cassoni terrestri di solito non girano tirando i soli freni
...........................
<{POST_SNAPBACK}>


Esattamente quello che succedeva.......
comunque ad occhio direi che mancava un pizzico..... quindi allargando le centrali sulla barra si dovrebbe ottenere qualcosa.....
appena provo vi faccio sapere, intanto grazie dei consigli :D

Fabrizio
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#9 L‘utente è offline   cip37 

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Inviato 01 agosto 2005 - 06:28

si ma allargare le centrali non basta perchè se non c'è differenza tra quanto tiri una front e il freno corrispondente il kite continua a girare lentamente.

Se non usi un sistema di carrucole che aumenti il tiro del freno in rapporto alla sua front allora è meglio usare un settaggio dove front e freni sono fissati entrambi all'estremità e usi il kite come fosse un due cavi.
I risultati sono però più scadenti che non con le carrucole.

Su queste cose di prove ne ho fatte parecchie per cui vi invito a verificare fatti comprovati
ciao
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#10 *Pat

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Inviato 01 agosto 2005 - 06:53

[quote name='cip37' date='1 Aug 2005, 06:28 PM']
si ma allargare le centrali non basta perchè se non c'è differenza tra quanto tiri una front e il freno corrispondente il kite continua a girare lentamente.

In questo dissento. Più sposti il centrale lateralmente sulla barra, più si tira a pari inclinazione della stessa. Il punto, naturalmente, è se si tira in misura suff, e questo lo sa il cielo e bisogna sperimentare.

Senz'altro con le carrucole è meglio, anche se non ho capito come funzia la barra nel disegno. Mi sembra infatti che tirando girando la barra non si tirino i centrali. Mi spieghi ? ciao Pat
0

#11 L‘utente è offline   cip37 

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Inviato 02 agosto 2005 - 01:07

Si hai ragione sul rapporto tra front e freni nella barra senza carrucole
quella con le carrucole accentua ancora questa tendenza e l'accentua tanto più corti sono i leader (fino alla lunghezza del leader = alla distanza sulla barra tra l'attacco di un front e il suo freno)

Guarda il disegno con la barra inclinata (come se volessi indurre una rotazione oraria nel kite).
Il punto di attacco A si allontana dalla carrucola (per via dell'inclinazione) e tira il freno (più che proporzionalmente all'inclinazione della barra) mentre B fa esattamente l'opposto.

ciaps

Anteprime e allegati

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#12 *Pat

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Inviato 02 agosto 2005 - 04:49

Guarda il disegno con la barra inclinata (come se volessi indurre una rotazione oraria nel kite).
Il punto di attacco A si allontana dalla carrucola (per via dell'inclinazione) e tira il freno (più che proporzionalmente all'inclinazione della barra) mentre B fa esattamente l'opposto.
[COLOR=red]

Mi sembra però che la lunghezza della prelinea del principale attaccato ad A non muti, solo con la carrucola tiri di più il freno. Accio compreso bene ?

ciao pat
0

#13 L‘utente è offline   cip37 

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Inviato 02 agosto 2005 - 11:34

non sono sicuro di aver capito la domanda

la distanza dei punti A e B dal loro punto di attacco sulla barra non cambia A1 e B1 invece si e in rapporto inverso

Ma lascia stare la teoria e fai una prova con un manico di scopa e due anelli !!!
:lol:

ciaooo
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#14 L‘utente è offline   CECE 

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Inviato 03 agosto 2005 - 11:01

Quote

la distanza dei punti A e B dal loro punto di attacco sulla barra non cambia A1 e B1 invece si e in rapporto inverso


CIP ma che sei ingegnere????
0

#15 L‘utente è offline   poldo 

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Inviato 03 agosto 2005 - 01:11

CIP ma che sei ingegnere????
[right]<{POST_SNAPBACK}>[/right]
[/quote]


:huh: :blink: Secondo me NO, altrimenti non avrebbe poi suggerito:

[quote name='CECE' date='3 Aug 2005, 11:01 AM']
[quote]la distanza dei punti A e B dal loro punto di attacco sulla barra non cambia A1 e B1 invece si e in rapporto inverso [/quote]

;) :lol: B) :lol: dài che scherzo, e poi anch'io sn un collega ING :blink: B) :lol:
Vento e onde sempre!
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