FOILLIA: Mountainboard bigfoot - FOILLIA

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Mountainboard bigfoot montare ruote maggiorate Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 83
  • Iscritto: 04-luglio 12
  • LocalitÓ:Massa

Inviato 15 ottobre 2012 - 01:45

ciao,
tavole ad erba a parte qualcuno di voi ha mai provato a montare ruote da carrelli industiali come queste nel link successivo
http://www.ebay.it/i...m-/120419915878
adattandole sulla mountaimboard con gli appositi cuscinetti, se si come vanno ? danno una mano sui terreni piu accidentati o quando 'erba Ŕ piui alta come in questo periodo?
0

#2 L‘utente è offline   gioooooo 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 414
  • Iscritto: 02-ottobre 11
  • LocalitÓ:torino

Inviato 15 ottobre 2012 - 04:28

matventura, in 15 ottobre 2012 - 01:45 :

ciao,
tavole ad erba a parte qualcuno di voi ha mai provato a

A me nel video che ho postato io con lo snowboard sembra che l'era sia molto corta...
Neve e terra:
Ozone Manta II 12 2009
Ozone Frenzy Fyx 7m 2010
tavola Nitro
mountainboard RKB
Acqua:
Hq Hydra 3.5 2011
Nobile 555 10
Nobile 555 14
Best waroo 7 2009
Wipika Free Air 6.5
Naish Arx 13.5
Shinn 133 x 42
Rrd flyin'boards 6'1'' 187 x 43
Pitu divisibile 135 x 40
0

#3 L‘utente è offline   Kiterman 

• Amministratore
  • Visualizza Gallery
  • Gruppo: Amministratore
  • N.ro post: 7.602
  • Iscritto: 14-novembre 03
  • LocalitÓ:Rivoli (TO)

Inviato 15 ottobre 2012 - 06:57

matventura, in 15 ottobre 2012 - 01:45 :

ciao,
tavole ad erba a parte qualcuno di voi ha mai provato a montare ruote da carrelli industiali come queste nel link successivo
http://www.ebay.it/i...m-/120419915878
adattandole sulla mountaimboard con gli appositi cuscinetti, se si come vanno ? danno una mano sui terreni piu accidentati o quando 'erba Ŕ piui alta come in questo periodo?

Ciao ieri ho girato con un mtb autocostruito che montava delle ruote maggiorate come queste. Rispetto al mio mtb con ruote standard era tutta un'altra storia! Dove col mio mi piantavo con questo passavo senza troppi problemi.
Aloha
Kiterman

Ozone Frenzy 13 UL - 11 UL - 9 standard
Volkl Bridge, Fritschi Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Venom II 13
0

#4 L‘utente è offline   reznor 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.333
  • Iscritto: 18-ottobre 09
  • LocalitÓ:Zacoturetaic

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:44

Simpatico il video,Ŕ da tanto che non trascorro una giornata del genere...mi servirebbe proprio,sano come divertirsi .La cosa figa oltre alle sgommate di cacca Ŕ quella di girare nella nebbia un po alla cieca.......Immagine inviataImmagine inviata
http://www.myspace.com/567351112
REZ: Listen my music Ambient/ElektroVisual
0

#5 L‘utente è offline   reznor 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 16 ottobre 2012 - 09:57

Per quanto riguarda la tavola con ruote "Brico" ....anch'io ho sempre voluto prenderne un set per il mio mountainboard di quelle belle grosse so che non c'Ŕ da fare nemmeno una grande spesa.....l'unica cosa che mi ha sempre trattenuto Ŕ che non conosco bene il comportamento,in effetti si mostrano dure,plastificose e non so se creano problemi quando giri proprio per la misura generosa....se bisogna dattare anche la tavola ....ma di modificare la mia non se ne parla,magari ne trovo un'altra a poco prezzo o autocostruita: comunque anche se uno volesse utilizzarle solo per la spiaggia o terreni + sconnessi e fangosi Ŕ utile averle nel proprio quiverozzo
0

#6 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 ottobre 2012 - 11:17

cosa ne pensate delle ruote da 26cm Moutainboard 260 block o 30cm Moutainboard 300 block per mountainboard che si possono trovare in questo sito, secondo voi come si adattano ad una tavola Mbs Atom 95?

http://www.buggywiel....nl/E_home.html

ed inoltre quanto sarebbero d'aiuto nell'erba pi¨ alta o terreno piu sconnesso rispetto alle standard da 20 cm (che piu o meno montano quasi tutte le tavole)?
quelle della briko le guardavo proprio alcuni giorni fa pensando a come incastrarci i cuscinetti giusti dentro, ma forse vedendo i prezzi conviene prendere qualcosa di gia pronto e funzionante come quelle dal sito sopra...!?!?!?
0

#7 L‘utente è offline   kiteron 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 894
  • Iscritto: 22-settembre 07
  • LocalitÓ:Rimini

Inviato 17 ottobre 2012 - 11:52

secondo me per l'adattamento il problema Ŕ la larghezza del cerchio.. ovvero quelle del sito che hai postato sono larghe 7.5 cm (il cerchio) e credo che l'asse originale (la parte filettata) non Ŕ cosi lungo, per cui non scappa fuori dalla ruota dove dovresti mettere il dado.

Da quanto ne so io, per montare ruote cosi grandi su una mtb devi allungare gli assi montando delle bocole, che per˛ non esistono giÓ fatte (almeno io non le ho trovate).

Cmq secondo me funzionano bene su sabbia (sempre bagnasciuga cmq) e su erba se si tratta di erba alta e fondi molto sconnessi, per fondi normali (tipo petrano o anche un p˛ pi¨ rovinati) sono da evitare...pesanti econ pochissima manovrabilitÓ.

Se qualcuno ha fatto una mtb "bigfoot" posti qualche foto e come ha fatto, sono molto interessato anche io all'argomento..
Psycho4 6 | Speed4 8 | Speed3 12 | Cronix 8 - 12
Nobile 2HD 134x42 | Arriba Carbon Wave 6' | Sector V2 60
MTB Trampa | Buggy Libre VMax II | Sci Salomon Teneighty Foil
0

#8 L‘utente è offline   faby 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 190
  • Iscritto: 24-novembre 07
  • LocalitÓ:catania

Inviato 17 ottobre 2012 - 12:09

Ciao io sul mio M T B le ho montate facendo alcune modifiche per montare i cuscinetti .Quelli del brico montano rulli non cuscinetti ,quindi quando le serri con la chiave si bloccano ovviamente. Ho dovuto procurarmi 8 cuscinetti poi ho allargato la sede e ho ridotto con una boccola fatta al tornio l`interno dei cuscinetti .Comunque alla fine funziona su qualsiasi terreno ciao
Access 6,
Manta II 8,
Manta II 10,
Manta II 12
Mountainboard Vapor

Chi vola vale, chi non vola non vale !!
0

#9 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 ottobre 2012 - 12:38

Mi piacerebbe montarle proprio per andare solo sui terreni troppo erbosi che si trovano in questo periodo specialmente dalle mie parti, domenica scorsa ho riscontrato un'effetto freno notevole provando a girare nei campi dalle parti di Lucca il che mi rende tutto piu difficile perchŔ allentando la trazione dle kite mi ritrovavo quasi fermo in pochi secondi, prover˛ a verificare la lunghezza effettiva dell'asse e delle ruote e anche a cercare online delle bocole da poter utilizzare o schemi di gente che gia le ha montate, nel caso vi posto qualcosa...

0

#10 L‘utente è offline   misfits 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 967
  • Iscritto: 16-giugno 07
  • LocalitÓ:gubbio

Inviato 17 ottobre 2012 - 06:31

Io il mio primo MTB l'ho costruito da me,non ho pi¨ la tavola ma ho le ruote da 26 cm le ho adattate a truck da skate
l'unico problema che le ruote hanno dei cuscinetti a rulli non sono il massimo bisognerebbe fare delle boccole di di teflon
o altri materiali per inserire dei cuscinetti a sfere!

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: sportmauri 481.jpg
  • Immagine allegata: sportmauri 482.jpg

0

#11 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip

Inviato 17 ottobre 2012 - 08:32

ecco ci vorrebbero cose del genere anche a me per camminare un po' di piu sull'erba alta che si trova in questo periodo (visto che purtroppo per me il Petrano dista 260 km) comunque bisogna per forza studiare un sistema per inserire i cuscinetti senza come di tu Maurizio, non Ŕ un sistema valido, ho preso la tavola e come dice Ronnie l'asse di quelle standard risulta pi¨ corto e non si possono mettere ruote da 7.5...... boccole auto costruite ? ora cerco uno con un tornio e provo a vedere se ci riesco o vedo se sul web si trova qualcosa...... dai qualche ingegnere si metta all'opera e brevetti il sistema aDOC ;)

0

#12 L‘utente è offline   kiteron 

• Foilletto
  • Gruppo: Supporter
  • N.ro post: 894
  • Iscritto: 22-settembre 07
  • LocalitÓ:Rimini

Inviato 17 ottobre 2012 - 10:33

Infatti nella foto si vede che Mauri ha fatto un asse con tubo del diametro delle ruote pi¨ lungo dell'asse dello skate e poi ha agganciato il nuovo asse all'asse originale (dove c'Ŕ il kingping e la sede per gommini e dado). Era la soluzione che avevo pensato anche io, ma siccome non mi convinceva avevo lasciato perdere..
Psycho4 6 | Speed4 8 | Speed3 12 | Cronix 8 - 12
Nobile 2HD 134x42 | Arriba Carbon Wave 6' | Sector V2 60
MTB Trampa | Buggy Libre VMax II | Sci Salomon Teneighty Foil
0

#13 L‘utente è offline   faby 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 190
  • Iscritto: 24-novembre 07
  • LocalitÓ:catania

Inviato 17 ottobre 2012 - 11:45

Ciao io il mio l`o costruito senza allungare i truk. vediamo se riesco a spiegare la costruzzione.Ho usato 4 ruote da carrello,ho tolto le gabbie a rullo che si trovano all`interno del cerchio.Mi sono procurato 8 cuscinetti del diametro esterno piu grande leggermente del buco dei cerchi.A questo punto ho allargato leggermente il foro per alloggiare i cuscinetti ,ma la battuta dove appoggianoi cuscinetti e circa 2 centimetri piu`in fondo in modo tale da fare entrare la ruota piu`in fondo in modo tale da poter avvitare il dado di serraggio ruota .pultroppo i cuscinetti avevano il diametro interno piu` largo ,da un mio amico tornitore ho fatto fare 4 boccole di misura esterna uguale ai cuscinetti e quella interna uguale all`asse dei truk.Spero di essere stato chiaro se ti servono delle foto chiedi pure ciao Domnico
Access 6,
Manta II 8,
Manta II 10,
Manta II 12
Mountainboard Vapor

Chi vola vale, chi non vola non vale !!
0

#14 L‘utente è offline   reznor 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip

Inviato 18 ottobre 2012 - 10:02

Io ho sempre visto fare in questo modo,allungando parte dei truck o addirittura sostituendoli come in foto,anche quelle che volevo mettere io erano troppo grosse di spessore e nelle curve toccherebbero la tavola,sempre se si riesce a inserirle sui truck esistenti.....osservando la prima foto,forse è da considerare anche la forma della tavola stessa,questa se notate ha delle rientranze in punta un po tipo Scrub a differenza della tipica arrotondata tipo mbs.....potrebbe essere un vantaggio per un discorso di spazio..e manovrabilità delle ruote??

Immagine inviataImmagine inviata

Post modificato da reznor: 18 ottobre 2012 - 10:07

0

#15 L‘utente è offline   tex 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 109
  • Iscritto: 01-ottobre 10
  • LocalitÓ:Cortina d'Ampezzo