FOILLIA: Mountainboard bigfoot - FOILLIA

Vai al contenuto

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Mountainboard bigfoot montare ruote maggiorate Punteggio: -----

#16 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 83
  • Iscritto: 04-luglio 12
  • LocalitÓ:Massa

Inviato 18 ottobre 2012 - 12:01

Il metodo indicato da Faby mi ha girato per la testa ieri considerandolo come il modo piu veloce ed economico, alloggi interni al cerchio per i cuscinetti potrebbero funzionare in fin dei conti quasi tutye le ruote senza cuscinetto hanno un foro da 20 e se non erro per la MBS che ho io dovrei montare cuscinetti da 9.5/22 in che vuol dire mangiare un paio di millimetri di plastica dal cerchio ed per circa un paio di centimetri da un lato e forse uno dall'altro (corse con un buon trapano a colonna ed una punta giusta riuscirei a fare lo scasso anche da solo.......
resrta il problema della ruota che tocca in curva riportato da Razor...... sulla mia, che Ŕ di legnaccio, potrei risolvere anche questo problema cambiandone lo shape sulle punte tagliandone alcune appendici per renderla piu simile alla forma della scrub che ha allegato nel post sopra evitando lo strofinio della gomma...... mhhh mi sa che ho materiale per lavorarci su per vedere se Ŕ fattibile......
i cuscinetti secondo voi li trovo anche nelle ferramenta o e meglio prendere gli specifici online che sono anche sigillati?
ora mi sono intrippato proprio con sta cosa del bigfoot ;) per andature sulle erbacce e continuare a fare practice...... grazie delle idee
0

#17 L‘utente è offline   skid 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato+
  • N.ro post: 433
  • Iscritto: 17-novembre 03
  • LocalitÓ:SPS

Inviato 24 dicembre 2012 - 10:51

Riprendo questo post perchè mi sono cimentato anch'io (da 1 settimana) nell'adattare la MTB con ruote da carrello da 10 euro.

Ho voluto rendere la cosa più interessante: non sono partito in realtà da una MTB, ho voluto modificare la mia ONDABOARD

http://www.ondamotion.com/

ma ho fatto in modo che la modifica fosse reversibile, (ovvero ritornare alle ruote originali) entro 5 minuti di lavoro come tempo massimo.

Il risultato devo dire non è male, ma col senno di poi avrei scelto delle ruote non cuscinettate ed avrei inserito dei cuscinetti sigillati, magari ad alte prestazioni come quelli che l'ondaboard monta di serie. Allargando un po' la carreggiata. E' che volevo spendere poco e farla senza tanti sbattimenti.

In pratica bastano dei cilindri da 20mm di diametro filettati all'interno da avvitare ai perni esistenti stretti fino in battuta del truck e fissati tramite un 'grano' (ovvero una vite di blocco) che lavora assialmente. Ci infili la ruota e poi la blocchi con una vite e relativa rondella.

Detto così sembra facile, e lo è per chi sa usare un tornio. Nel mio caso un incuboImmagine inviata poi risolto da mani esperte di un carpentiere di fiducia.Immagine inviata

Ho preso spunto dai PDF che trovate in allegato adattandoli alle misure dei trucks dell'ondaboard. Quelli dei PDF sono per adattare trucks da skateboard.

Comunque nel complesso va bene ed è scorrevole...lo sarebbe di più con un lubrificante speciale che funziona anche in presenza di sabbia...Immagine inviataImmagine inviataImmagine inviataImmagine inviata
Nanotecnologia NASA Immagine inviata, ma in quel caso il taglio 'low cost' del progetto viene meno.

Allego comunque il link del disolfuro di tungsteno...

http://www.weaponpro...m/ar2400it.html

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: IMAG0744.jpg
  • Immagine allegata: IMAG0749.jpg
  • Immagine allegata: IMAG0756.jpg
  • Immagine allegata: IMAG0757.jpg

File allegati

Post modificato da skid: 24 dicembre 2012 - 11:06

Kite: Flysurfer Speed 2.25 Silver Arrow 19.0 - HQ Hydra 3.0 - North Rebel 14 e 9 (2009)
Tavole: NIMITZ - RLBoards 138x44 - Gaastra Vision 131x41 - 2006
Snow: Silence Dave England Pro model 155 - 2000
0

#18 L‘utente è offline   matventura 

• Expert
  • PipPipPipPip
  • N.ro post: 83
  • Iscritto: 04-luglio 12
  • LocalitÓ:Massa

Inviato 01 gennaio 2013 - 05:29

Ciao,
devo dire niente male sembra realizzata veramente bene forse resta ancora un poco bassa per le zone con erba troppo alta, sinceramente il mio progetto iniziale al momento Ŕ naufragato nel vero senso della parola vista la continua pioggia che flagellano la mia zona, vorrei rimettermici a pensare sperando do trovare il tempo, l'idea tua del rendere la modifica di facile smontaggio sarebbe davvero una cosa ottimale anche se credo di aver pi¨ problemi a trovare un buon carpentiere rispetto a montare un asse aggiuntivo sotto al truck....
grazie dei piani
Matteo
0

#19 L‘utente è offline   motter 

• Novellino
  • Pip
  • N.ro post: 1
  • Iscritto: 11-maggio 15
  • LocalitÓ:trento

Inviato 13 giugno 2015 - 03:16

ciao
anche io ho intenzione di intraprendere un proggetto utilizzando ruote bigfoot (brico) ma per avere pi¨ precisione pensavo di utilizzare un tornio per allargare il foro e inserire i cuscinetti. Volevo chidere, secondo voi posso usare cuscinetti ABEC7 ? ( Link ) perchŔ ho visto che per le mountainboard ci sono cuscinetti apposta della mbs ma non si adatterebbero alle ruote pi¨ grosse.
Riccardo
0

#20 L‘utente è offline   mauro77 

• Novellino
  • Pip
  • N.ro post: 1
  • Iscritto: 16-luglio 12
  • LocalitÓ:fusignano

Inviato 19 giugno 2015 - 10:47

ciao ho montato i copertoni che dite nel cerchio originale che si smonta in 2 meta (mbs colt) pero toccano nella tavola se curvi stretto o nei piedi
0

Condividi topic:

• 2 Pagine +
  • 1
  • 2