Ricordo che i principali report e spot nelle Orobie sono descritti nel siti orobiesnowkite.com e skitealp.com
Oggi BUONA LA PRIMA AI PIANI DELL'AVARO!
Ci troviamo io e Gius80 (tenete d'occhio questo ragazzo, ha grandi energie e già 5 uscite di snowkite dall'inizio di questa stagione!) allo spot stamattina alle 9.00. Ottimo innevamento (ci saranno 60-80 cm di neve), ma poco vento, solo a momenti da NE (come da previsione). Rimaniamo fiduciosi in attesa (le previsioni davano l'arrivo di venti settentrionali in tarda mattinata). Alla ricerca del vento saliamo sulla dorsale in alto... e poi il vento arriva.

Ne esce una giornatona, 10-15 nodi da NW, piuttosto puliti, sulla dorsale qualche puntata di 20 nodi. Il vento entra da sinistra (guardando a nord) e risale tutta la dorsale della conca. E resterà così, anzi aumenterà fino a metà pomeriggio, quando chiudiamo. Neve fresca piuttosto pesante sulle gambe, ma si riesce a scorrere. Inizialmente, un poco timorosi dell'arrivo di possibili raffiche bomba, inizialmente utilizziamo la 4 e la 6, poi prendiamo sicurezza e usiamo la 9 e la 12mq. Abbiamo girato soprattutto sul lato destro dello ski-lift:


Al momento le piste di fondo e di discesa non sono battute (e forse sarà così per tutto l'inverno), per cui conviene approfittarne.
Quando il vento da NW non è troppo forte in quota non si formano rotori, anzi entra davvero pulito. Non riesco neanche a spiegarmi come faccia ad esserci, praticamente sembra generato dalle montagne a ridosso della conca, che coprono completamente tutti i quadranti settentrionali...

Bello bello

