FOILLIA: Trim Speed3 DLX 19 - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Trim Speed3 DLX 19 trim linee e mixer Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Berna75 

• Junior
  • PipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 5
  • Iscritto: 18-dicembre 20

Inviato 27 gennaio 2021 - 03:04

Salve,

ho provato diverse volte a settare il mixer e le linee della barra ma il kite vola sempre male. nel senso che non si apre bene... ma non ne esco...

Avete idea di cosa possa essere?. forse basta solo accorciare le front?...

Finora la regolazione è stata fatta in questo modo:
Barra in Battuta bassa e depower off (tutto in potenza)
Linee tutte lunghe uguali
nodi del mixer ABCZ tutti stessa misura...

Grazie mille

Anteprime e allegati

• Immagine allegata: Screenshot_20210127-082807.png
  • Immagine allegata: Screenshot_20210127-082201.png
  • Immagine allegata: Screenshot_20210127-082243 (1).png

0

#2 L‘utente è offline   alerossi 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 3
  • Iscritto: 16-novembre 13

Inviato 05 febbraio 2021 - 04:27

salve.

io ho uno speed 4 18, kite molto simile al suo. mi sono spesso chiesto come trimmare bene il kite, e ho pensato a un metodo per trimmare anche le briglie, in quanto si possono accorciare/allungare senza saperlo. aggiungo anche una modifica secondo me molto utile e che consiglio.

ci serve innanzitutto il line-plan del suo kite https://flysurfer.co...3/speed3_19.pdf
se il kite è nuovo, i nodini ABCZ del mixer sono allineati -> li usiamo come riferimento

poi calcoliamo la distanza dal nodino A del mixer fino a dove a1 si attacca al kite -> a1+A1=688,8 cm
stessa cosa per il fascio b. dal nodino B del mixer fino a dove b1 si attacca al kite -> b1+B1 + Bmain extension=698,9 cm
dal nodino C del mixer fino a dove c1 si attacca al kite -> c1+C1 + Cmain extension=717,2 cm
dal nodino Z del mixer fino a dove br1 si attacca al kite -> br1+BR1 + BRmain extension=729,4 cm

ogni volta che uniamo 2 briglie si perde circa 1 cm: nel caso delle A ho 2 briglie, per B C Z ne ho 3. quindi il fascio A è "più lungo" di 1 cm,
allora tolgo 1 cm a 688,8 -> 687,8

quindi, a kite trimmato, barra in battuta, trimmer off ecc... prendendo come riferimento il punto dove a1 si attacca al kite:
dove b1 si attacca al kite è "più indietro" di a1 di 11,1 cm cioè ho fatto 698,9-687,8
c1 è "più indietro" di a1 di 29,4 cm cioè ho fatto 717,2-687,8
br1 è "più indietro" di a1 di 41,6 cm cioè ho fatto 729,4-687,8

come confronto queste differenze?
per es. faccio un segno su a1 a 10 cm dal punto di collegamento al kite: è il mio riferimento
su b1 lo faccio a 11,1+10=21,1 cm
analogamente su c1 a 39,4 cm
su br1 a 51,6 cm

in questo modo i segni su a1 e b1 sono distanti 11,1 cm, ecc..

a kite trimmato i 4 segni dovrebbero essere allineati. posso però modificare solo il fascio B e C col mixer
allora setto la barra in modo che i segni su a1 e br1 combacino, poi regolo quelli su b1 e c1 -> briglie trimmate -> kite trimmato

io ho fatto così, e il mio speed vola bene, non chiude i tip e il tessuto non mi sembra presenti pieghe evidenti mentre è in volo

già che c'ero, ho fatto una modifica molto comoda (che consiglio) per regolare il camber del kite(la curvatura del profilo) senza toccare i nodi di regolazione del mixer
-scollego la c-sparepartline (la linea che scorre nella carrucola) dal pigtail delle front line
-lì ci metto un filo con 3 nodini spaziati di 6 cm
-collego la sparepartline al nodino centrale
e poi ho trimmato il kite come detto sopra

se "allungo" la sparepartline collegandola all'ultimo nodino(quello più distante dalle front lines) aumento il camber: il kite tira come un camion, gira molto più velocemente e stalla di meno. però è un po' meno stabile. di solito comodo con venti deboli( ho usato lo speed4 18 con i rollerblade in 2-3 nodi e andavo)

al contrario, se "accorcio" la sparepartline collegandola al primo nodo riduco il camber: kite incredibilmente stabile, regge venti maggiori e bolina meglio.

al nodo centrale il camber è quello "standar di fabbrica" per un buon compromesso (perchè il kite lo trimmo sempre con la c-sparepartline su nodo centrale)

Immagine allegata: camber normale.jpg

questa è la foto della mia modifica

forse tutto questo procedimento è un po' lungo e complicato ma per "vecchi" kite non so come altro fare.

adesso la flysurfer ha risolto il problema con il LONG MIXER TEST come fan vedere qui https://www.youtube....h?v=QiNpcixjDAk dove fan vedere i segni sulle briglie nei nuovi kite

spero funzioni anche per lei, credo che lo speed3 19 e lo speed4 18 siano praticamente identici, mi pare cambi solo il tessuto e il fatto che il mio è un 18 e il suo un 19, ma io avevo ottenuto numeri quasi uguali per fare il trim sul mio speed (per sicurezza forse è meglio se controlla i numeri che le ho calcolato)

mi faccia sapere!

saluti

0

#3 L‘utente è offline   alerossi 

• Junior
  • PipPip

Inviato 05 febbraio 2021 - 04:31

aggiungo anche la foto di come ho fatto i segni sulle briglie ( che poi ho marcato con un punto di cucito)

Immagine allegata: 1.jpg

0

#4 L‘utente è offline   Berna75 

• Junior
  • PipPip
  • N.ro post: 5
  • Iscritto: 18-dicembre 20

Inviato 19 febbraio 2021 - 04:46

Grazie mille per la dritta... sto studiando la tua solluzione.. ;

il mio approccio è stato rifare le briglie con del dyneema nuovo (0.6mm treccia singola per a1-a2-a3 b1-b2-b3.... ), in parte ed allungando le asole per le linee con dyneema in doppiacalza (A1-B1-C1...) per le linee ABCZ... quelle verdi per intenderci.... in linea di principio il tuo approccio però mi pare meno laborioso del mio... lo sto valutando con attenzione..

tra le difficoltà di applicazione del mio c'è il rifare le asole delle linee (ad esempio) A1 - A2 - A3 ... per ora ho scucito le asole ma è molto difficile ricucirle... in linea di massima mancano circa 5-6 cm per linea... in sostanza mi trovo con differenze complessive per le linee ABCZ di oltre 70 cm...

per le spareparts invece ho utilizzato della treccia in dyneema da 3mm impombata a misura.. e anche qui avevo 10 cm di differenza.....

Ti aggiorno sicuro!!.. intanto grazie!
0

#5 L‘utente è offline   alerossi 

• Junior
  • PipPip

Inviato 22 febbraio 2021 - 01:03

confermo che anche io avevo le spare più corte di 10 cm, e una linea sul tip (che dovetti rifare perchè la ruppi) più corta di 10 cm (lunghezza originaria circa 100 cm).

anche su un altro kite, una volta trimmato, non mi pareva volasse in modo strano (outlaw del 2009). Dal mio punto di vista, se l'accorciamento relativo delle linee non è eccessivo (es 5 cm su 300 cm, ma forse anche di più) basta correggere le lunghezze relative dei fasci e dovrebbe volare bene.

è anche vero però che se tutte le linee si accorciano di molto potrebbe cambiare la campanatura del kite in volo, e sicuramente riportare tutte le linee a misura è più esatto e rigoroso.

ah, una precisazione sul mio metodo: quando scrivevo che bisognava togliere 1 cm alla somma di a1 e A1, ripensandoci, credo bisogni aggiungere 1 cm anziché toglierlo, in quanto avendo meno collegamenti (impiombature) è in effetti più lungo rispetto agli altri fasci.
0

Condividi topic:

Pagina 1 di 1