FOILLIA: Ci casco o non ci casco? - FOILLIA

Vai al contenuto

Pagina 1 di 1
  • Non puoi creare un nuovo topic
  • Non puoi rispondere al topic

Ci casco o non ci casco? Punteggio: -----

#1 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato
  • N.ro post: 653
  • Iscritto: 16-novembre 03

Inviato 24 novembre 2003 - 11:04

Ok, visto che cominciamo a fare kite in spiaggia con il mountainboard c'è qualcuno che pensa di usare il casco?
Io si, anche sulla neve dove puoi trovare ghiaccio e roccie.
Da un po sto visitando i forum del Flexifoil dove c'è un grande communità di land kiters, buggy e mtb e la maggioranza sembra pensare che è meglio usare il casco quando fai kite a terra. Ci sono storie di gente che si sono aperto la faccia, diverse hanno preso una botta in testa sulla sabbia compatta e hanno perso coscenza o comunque la giornata, dopo hanno cominciato a usare il casco. Alcuni usano anche protezioni per i gomiti e ginocchie tipo sk8.
Secondo voi?
Jo
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

#2 L‘utente è offline   Kiterwoman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato+
  • N.ro post: 1.879

Inviato 24 novembre 2003 - 11:39

Consigliatissimo! Possibilmente integrale :) .
Lo scorso anno un campione francese di snowkite al Lautaret, dopo un atterraggio in raffica, si è schiantato contro le rocce. Conseguenze: volto sfigurato, fratture multiple su tutto il corpo, lesioni interne (Kiterman saprà dirvi meglio). Ad oggi ancora non ha ripreso a volare.
Quindi volendo rimandare il volo all'altro mondo ... conviene utilizzare tutte le precauzioni del caso, ma soprattutto evitiamo le stronzate! Dobbiamo divertirci o cosa?

Ops! Devo ancora prendermi il caschetto. :)
FOILlissimi saluti
Kiterwoman

Ozone Frenzy 13 UL - 11 UL - 9 standard
Twintip Volkl Kenja - Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Charger II 15
Peter Lynn Venom II 13
Custom LaOla 136
0

#3 L‘utente è offline   Mikite 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 1.057
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 24 novembre 2003 - 12:06

cREDO anch'io sulla neve sia + pericoloso che sull'acqua
e non ci vuole molto a pensarlo...
kiterwoman voi usate gli sci o la tavola?
premetto che non ho mai provato kitesnow
e mi chiedevo quale dei due è + pericoloso in caso di caduta ?
aloha
Mikite :o
E' proprio la possibilità di realizzare un sogno che rende la vita interessante.
Paulo Coelho
0

#4 *Pat

• Gruppo: Utente non registrato

Inviato 24 novembre 2003 - 12:09

Mr Jo Macdonald, in 24 Nov 2003, 11:04 AM:

Ok, visto che cominciamo a fare kite in spiaggia con il mountainboard c'è qualcuno che pensa di usare il casco?
Io si, anche sulla neve dove puoi trovare ghiaccio e roccie.
Da un po sto visitando i forum del Flexifoil dove c'è un grande communità di land kiters, buggy e mtb e la maggioranza sembra pensare che è meglio usare il casco quando fai kite a terra. Ci sono storie di gente che si sono aperto la faccia, diverse hanno preso una botta in testa sulla sabbia compatta e hanno perso coscenza o comunque la giornata, dopo hanno cominciato a usare il casco. Alcuni usano anche protezioni per i gomiti e ginocchie tipo sk8.
Secondo voi?
Jo

assolutamente necessario, come ginocchiere e gomitiere. io , quando c'è un poco di vento, uso anche la protezione dorsale da motociclista.
una volta mi si sono avvolti i cavi intorno al casco, che per la trazione si è segnato (sono entrati i cavi nella PLASTICA, pensate alle mia povere guancette paffute se non avevo il casco.)
Io uso un vecchio NAVA da cross, che ho forato all'altezza delle orecchie per sentire meglio il vento.
ciao, pat
0

#5 L‘utente è offline   Kiterman 

• Amministratore
  • Visualizza Gallery
  • Gruppo: Amministratore
  • N.ro post: 7.602
  • Iscritto: 14-novembre 03

Inviato 24 novembre 2003 - 12:18

Dal sito Ozone:

Lezione da imparare

Una delle ultime buone giornate dello scorso maggio si è rivelata quasi fatale per un nostro buon amico, pioniere e leggenda dello snowkiting: Pascal Joubert. (Advance).

Rob, (il progettista d'Ozone) e Pascal, si stavano divertendo la scorsa stagione sciistica al Col Du Lauteret, quando il chicken loop di Pascal cedette proprio mentre stava per saltare. Stava viaggiando ad una velocità di oltre 70 km/h quando sentì cedere i cordini del kite. Pascal urtò le rocce sotto di lui ad una velocità scioccante. Rob lo raggiunse immediatamente e fortunatamente aveva con sé il suo telefonino. Pascal non indossava il casco e subì gravi ferite al capo ed al volto, si ruppe entrambi le caviglie e fu incredibilmente fortunato a sopravvivere. Rob ebbe cura di lui e sostenne il suo capo fracassato finché non arrivò l'elicottero. Fortunatamente, Pascal è ora sulla via della guarigione, ma è ancora molto lontano dal poter indossare nuovamente i suoi scarponi da sci.

E' almeno un anno che dico prenditi un casco ma non ne ho ancora uno :huh:
L'integrale e' sicuramente il piu' safe anche se diventa specifico da snowkite. Il piu' bello che ho visto e' quello di Advance ma pare non essere piu' in listino. I Gath sono leggeri e polivalenti ma mi sembrano poco protettivi in caso di impatto contro ghiacchio/rocce e poi il prezzo non e' dei piu' bassi :)

Per lo snowkite e' bene che il casco abbia l'omologazione CEE 1077 (sci alpino).
Ho trovato casco Xtrm che sembra interessante anche se non e' integrale.
Chi sa parli.

Aloha
Kiterman

Volkl Bridge, Fritschi Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Venom II 13
0

#6 *Pat

Inviato 24 novembre 2003 - 12:27

Kiterman, in 24 Nov 2003, 12:18 PM:

Dal sito Ozone:

Lezione da imparare

Una delle ultime buone giornate dello scorso maggio si è rivelata quasi fatale per un nostro buon amico, pioniere e leggenda dello snowkiting: Pascal Joubert. (Advance).

Rob, (il progettista d'Ozone) e Pascal, si stavano divertendo la scorsa stagione sciistica al Col Du Lauteret, quando il chicken loop di Pascal cedette proprio mentre stava per saltare. Stava viaggiando ad una velocità di oltre 70 km/h quando sentì cedere i cordini del kite. Pascal urtò le rocce sotto di lui ad una velocità scioccante. Rob lo raggiunse immediatamente e fortunatamente aveva con sé il suo telefonino. Pascal non indossava il casco e subì gravi ferite al capo ed al volto, si ruppe entrambi le caviglie e fu incredibilmente fortunato a sopravvivere. Rob ebbe cura di lui e sostenne il suo capo fracassato finché non arrivò l'elicottero. Fortunatamente, Pascal è ora sulla via della guarigione, ma è ancora molto lontano dal poter indossare nuovamente i suoi scarponi da sci.

E' almeno un anno che dico prenditi un casco ma non ne ho ancora uno :huh:
L'integrale e' sicuramente il piu' safe anche se diventa specifico da snowkite. Il piu' bello che ho visto e' quello di Advance ma pare non essere piu' in listino. I Gath sono leggeri e polivalenti ma mi sembrano poco protettivi in caso di impatto contro ghiacchio/rocce e poi il prezzo non e' dei piu' bassi :)

Per lo snowkite e' bene che il casco abbia l'omologazione CEE 1077 (sci alpino).
Ho trovato casco Xtrm che sembra interessante anche se non e' integrale.
Chi sa parli.

Aloha
Kiterman

e i caschi da parapendio ?
costano un poco, ma un amico lo usa ed è leggero, senti bene il vento, la mentoniera lunga ti protegge bene.
ciao pat
0

#7 L‘utente è offline   Kiterwoman 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • Gruppo: Utente registrato+
  • N.ro post: 1.879

Inviato 24 novembre 2003 - 12:30

... sapevo che Kiterman vi avrebbe ricordato la disavventura finita quasi in tragedia del nostro Pascal. Spero che possa servire a tutti da lezione!

Miki, siamo sugli sci. Vorremmo provare anche lo snow soprattutto perché la postura credo sia molto simile a quella della tavola a mare. credo anche che con gli sci ti diverta di più quando inizi a saltare perché hai i piedi indipendenti (non fissi ad un unico appoggio).
Circa la pericolosità: con gli sci le articolazioni delle ginocchia e delle anche sono più esposte, pertanto il rischio è maggioreche non con lo snow. In genere quando vai sullo snow (senza kite) rischi più con le articolazioni dei polsi e delle spalle, ma nel caso dello snowkite avresti il kite che "ti tiene su".

Sottolineo: proteggiamoci la testa (e non solo) e ... usiamola per non fare sciocchezze!
Bye

Twintip Volkl Kenja - Diamir Eagle

HQ Matrixx 15
Peter Lynn Charger 12
Peter Lynn Charger II 15
Peter Lynn Venom II 13
Custom LaOla 136
0

#8 L‘utente è offline   cirkaiter 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 403
  • Iscritto: 17-novembre 03

Inviato 24 novembre 2003 - 12:32

io facevo parapendio ed usavo un casco integrale per mountain bike è ottimo, leggero e s e ricordo bene abbastanza economico, l'alternativa potrebbe essere un casco da kayak !! :)
Promoter Immagine inviata
Immagine inviata Immagine inviata
SRT Wawe board 5'5'' Slingshot
0

#9 L‘utente è offline   Mr Jo Macdonald 

• Foilletto
  • PipPipPipPipPip
  • N.ro post: 653

Inviato 24 novembre 2003 - 01:04

Da anche un look da killer :)

Immagine inviata

Immagine inviata

Pics da Kitesurf/Powerkite mag
Che tu possa sempre aver il vento alle spalle, e che il sole ti splenda sul viso
0

#10 *Pat

Inviato 24 novembre 2003 - 01:24

Mr Jo Macdonald, in 24 Nov 2003, 01:04 PM:

Da anche un look da killer :)

Immagine inviata

Immagine inviata

Pics da Kitesurf/Powerkite mag

attenzione al frontalino, prima caduta brutta in avanti si scassa subito. Se invece è integrato, quando cadi avanti ci fai perno sopra e prendi un bel colpo al collo, che si storge indietro.
Soluzione: casco senza front. con berrettino visiera lunga sotto e occhiali da sole potenti. Io uso sempre quelli da ghiacciaio, che mi consentono di guardare dalle parti del sole senza affaticarmi gli occhi.
prima, dopo una giornata di buggy, ero abbacinato. ciao pat
0

Condividi topic:

Pagina 1 di 1