Benvenuto visitatore ( Login | Registrazione )
![]() ![]() |
22 Oct 2007, 04:28 PM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 1653 Iscritto: 8-March 04 Località: Isola Capo Rizzuto Utente Nr.: 110 |
Credo che tra le vele da kitesurf meno conosciute ci sia il Vortex.
Beh io uso costastemente vele PL,anche se provo quello tutto appena mi capita,ma fino ad Agosto il Vortex mi era scappato visto che se ne trovano pochi in giro.. Questa estate ho avuto l'opportunità di provere un 10 e fu ammore a prima vista. La cosa che colpisce subito è che nonostante sia una vela di almeno 2 anni fa è incredibilmete in lizza con le vele più moderne. La caratteristica che mi ha colpito di più è il modo con cui eroga trazione sul trapezio:è fra quelli che "non tirano" sul trapezio. Mi è capitato di confrontarlo con pump Ozone con bow Slingshot e il bow della North,questi ultimi 2 hanno maggior depower alla barra,ma molto on-off. Fra i tre è molto simile (a mio parere) all'Ozone per il tipo di erogazione della potenza.Leggero alla barra forse un pò di più dell'Ozone.La velocità di rotazione è confrontabile con il North ma moooolto più prevedibile e docile. un'altra caratteristica che mi ha colpito è quanto sia diretto ai comandi. Oggi finalmente ho potuto riprovarlo e ho fatto la prova del nove nel senso che ilvento era molto rafficato (con vuoti di una 10-ina di nodi forse qualcosa in più) penso intorno ai 30,con punte che duravanoqualche minuto credo oltre i 30,in alcuni momenti ero molto invelato.Altra caratteristica è l'estrema progressione con cui aumenta la trazione sul trapezio nelle raffiche. Oggi mi è anche caduto ed è ripartito praticamente da solo. Sembra che anche nel lancio sia affidabile. E' una vela che ti fa sentire sempre in controllo,capisco perchè Jankie la usa nelle onde. Oggi avevo ancora un nodo da poter depotenziare. Quello che mi sento di dire è che è davvero un peccato che sia una vela così poco conosciuta. Mi piacerebbe sentire qualche commento da chi lo usa. Giostraio: ogni riferimento è puramente casuale.. Secondo me lavora molto bene con depower più lungo possibile (a misura di baccia).Io non ho la barra originale è ho settato la lunghezza del cordino a misura delle mie braccia ma ne prenderebbe ancora.. Con la barra da 55cm è anche troppo veloce,assimilabile ad un Rebel North.. Ora si tratta di vedere il low-end secondo me dai 17-18n dovrebbe essere già divertente. PS:Penso che avrò modo di divertirmici un bel pò. PS2:oggi avevo lo shorty + licra maniche lunghe.. Saluti Carm -------------------- “non si chiede a un gabbiano addomesticato
perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto. Ci va e basta. E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.” Bernard Moitessier |
|
|
|
22 Oct 2007, 06:05 PM
|
|
|
Amministratore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Staff Post: 5369 Iscritto: 14-November 03 Località: Rivoli (TO) Utente Nr.: 3 |
Pioneer siamo ormai in pochi a consolarci con i Peter Lynn
Tanta gente è acciecata da proclami di altre brand come "total depower" o "100% depower" ma poi alla fine in condizioni di vento forte e rafficato un Venom/Vortex piccolo non è secondo a nessuno in quanto a comfort e sicurezza e il range verso l'alto è incredibile. L'unica pecca dei Peter Lynn è la difficoltà che si può incontrare nel decollo quando non si ha abbastanza spazio a disposizione, ma con un po' di esperienza e pratica si impara a lanciare anche in luoghi stretti e affollati. Ho provato il Vortex troppo poco per poterlo comparare con un Venom ma racconto le mie impressioni. Ha un tiro di base maggiore per cui quando serve potenza per uscire a bassa velocità nelle onde con il Vortex è più facile. Richiede più gambe del Venom per mandarlo avanti in finestra e depowerarlo. Inoltre viaggia meno veloce (non gira meno veloce). Ha meno lift del Venom ma è più compatto e gira più stretto e si rilancia da solo. Giostra sforzati per una volta e fai un confronto Venom-Vortex visto che da quanto ne so sei quello che in Italia li ha usati di più entrambi Tanto lo sapete no che entro Natale avremo ghiotte novità da Peter Lynn? Aloha Kiterman -------------------- Peter Lynn Charger 12, Venom II 10 - 13
Underground FLX 142 Custom La Ola Raptor 140 Ozone Manta3 10 - 12 Ozone Access XT 6 - 4 Salomon Teneighty Foil MTB Kheo Flyer |
|
|
|
22 Oct 2007, 06:15 PM
|
|
|
Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 1969 Iscritto: 12-March 06 Località: wilderness Utente Nr.: 723 |
io ho un Vx 8 lo uso su MTB, e posso dire che è uno spassso, nelle raffiche è l'edeale, non ti spara in aria cosi brutalmentte come gli altri arcs,gira che sembra un missile, anch'io mi rendo perche' lo usano nelle onde. il lift è meno diretto rispetto agli altri . vorrei comprare un VX12 o un venom 13 ma purtroppo mi mancano i raffronti.
|
|
|
|
22 Oct 2007, 06:24 PM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente sostenitore Post: 1689 Iscritto: 2-April 05 Utente Nr.: 386 |
Salve ragazzi dopo qualche secolo, ieri a tor vergata sono riuscito a provare il mio primo PL , un Venom II 8 (quello di La Ola )
quello che ho visto io è che : il kite, a parità di misura, è più veloce di un Flysurfer 8 metri, ha l'autozenith quindi fighissimo per tutti ,principianti e non (soprattutto per i "non " quando sbagliano le manovre) unico neo che ieri con quel vento stramaledettamente rafficato e con cambi di direzione non mi stava fermo nemmeno con l'autozenith . molto preciso , dove pensi di mandarlo, và . la cosa che non mi piace, è, che la barra è pesante e si sente anche la minima vibrazione del kite sulle braccia . per il lancio e l'atterraggio non saprei cosa dire ,visto che me lo hanno passato che era in volo e l'ho posato dopo averlo schiantato a terra . domanda ai più tennici, quando cade in acqua, secondo me sono uccelli per diabetici (cioè cazzi amari) perchè, con la sua forma a C ed essendo un materasso come i Fly si dovrebbe schiacciare sull'acqua , per poi avere delle difficoltà di ripartenza. cosa mi dite ? -------------------- |
|
|
|
22 Oct 2007, 06:49 PM
|
|
|
Amministratore ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Staff Post: 5369 Iscritto: 14-November 03 Località: Rivoli (TO) Utente Nr.: 3 |
Il confronto con lo Psycho III 8 non è corretto perchè le superfici proiettate ed il low end è diverso. Credo sia da confrontare con un 6.
Confermo, i Venom sono belli presenti sulle braccia soprattutto se le fettuccie di regolazione interne vicino ai tip sono regolati tirati. Il rilancio non è un problema se c'è vento, più tecnico quando ci sono meno di 12 nodi e comunque il materassone a C non fa effetto ventosa quando è in acqua. Se puoi riprova i Peter Lynn in condizioni migliori (fatti prestare il VII 13 da La Ola!) e poi ci fai sapere. Aloha Kiterman -------------------- Peter Lynn Charger 12, Venom II 10 - 13
Underground FLX 142 Custom La Ola Raptor 140 Ozone Manta3 10 - 12 Ozone Access XT 6 - 4 Salomon Teneighty Foil MTB Kheo Flyer |
|
|
|
22 Oct 2007, 08:39 PM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 3977 Iscritto: 19-November 03 Località: Veneto Utente Nr.: 27 |
Tanto lo sapete no che entro Natale avremo ghiotte novità da Peter Lynn? Ma tu credi ancora a Babbo Natale ? Aloha Kiterman @ G-rex come ti ho già detto in altre occasioni, prova ancora qualche Peter Lynn, ne resterai stupito di quanto siano ottimali per imparare e sopratutto facili per l'allievo ed il kiter principiante. Unica nota ti servonoi almeno 13-14 nodi per usarli in maniera decente Io ho provato solo il Vortex 12 del Giostra per 15 minuti, quindi direi che non faccio testo, l'unica cosa che anche con poco vento girava bello veloce -------------------- Kite: Waroo08- 11 -7
Montana 12,5 - Arc 8,4 - Venom 10 L'intelletto cerca, il cuore trova (George Sand) |
|
|
|
22 Oct 2007, 08:50 PM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 1340 Iscritto: 16-November 03 Località: Roma Utente Nr.: 8 |
Io ho anche un vortex 12, ma ancora lo devo provare bene,
Ho anche provato a terra il vortex 14 e credo che sia un'ottima ala da consigliare ai principianti stabilissima e con un discreto tiro anche con 12 13 nodi. -------------------- ADVANCE Kaiman 2010 BOARDS - Calibro9 - La Ola Custom Suits, Harnes - UNDERWAVE http://www.advance-kites.com/ |
|
|
|
22 Oct 2007, 09:29 PM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente sostenitore Post: 1689 Iscritto: 2-April 05 Utente Nr.: 386 |
Il confronto con lo Psycho III 8 non è corretto perchè le superfici proiettate ed il low end è diverso. Credo sia da confrontare con un 6. Confermo, i Venom sono belli presenti sulle braccia soprattutto se le fettuccie di regolazione interne vicino ai tip sono regolati tirati. Il rilancio non è un problema se c'è vento, più tecnico quando ci sono meno di 12 nodi e comunque il materassone a C non fa effetto ventosa quando è in acqua. Se puoi riprova i Peter Lynn in condizioni migliori (fatti prestare il VII 13 da La Ola!) e poi ci fai sapere. Aloha Kiterman acc non ci pensavo per niente che il confronto lo avrei dovuto fare con un P III 6 La Ola già sà che appena c'è vento buono me li deve far provare Tanto lo sapete no che entro Natale avremo ghiotte novità da Peter Lynn? Ma tu credi ancora a Babbo Natale ? Aloha Kiterman @ G-rex come ti ho già detto in altre occasioni, prova ancora qualche Peter Lynn, ne resterai stupito di quanto siano ottimali per imparare e sopratutto facili per l'allievo ed il kiter principiante. Unica nota ti servonoi almeno 13-14 nodi per usarli in maniera decente Io ho provato solo il Vortex 12 del Giostra per 15 minuti, quindi direi che non faccio testo, l'unica cosa che anche con poco vento girava bello veloce si si non mancherò di provare qualche PL -------------------- |
|
|
|
23 Oct 2007, 06:39 AM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 644 Iscritto: 26-January 05 Località: Italiano emigrante! Utente Nr.: 334 |
Beh ragazzi io l'ho detto per anni..... e nessuno mi ha mai creduto...
La vergogna piu' totale e' che anche a PL nessuno a creduto in questo kite! Tantevvero che non e' stato mai upgradato.... mentre il Venom ha avuto una nuova versione il Vortex e' caduto nel dimenticatoio.... Avrebbero potuto lavorarci sopra un po' ed avere un kite veramente fenomenabbile. Per conto mio il Vortex e' superiore al Venom2.... soprattutto sulle onde. Saluti Jankie -------------------- |
|
|
|
23 Oct 2007, 10:33 AM
|
|
|
Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente sostenitore Post: 5062 Iscritto: 6-June 04 Località: Bologna Utente Nr.: 187 |
Una piccola premessa perchè ai Peter Lynn piccoli ci ho pensato proprio recentemente: questa domenica con un vento intorno ai 20 nodi, ma rafficato fino oltre i 25 e con buchi sotto ai 15 ero un po' indeciso se montare il Waroo9 o il Guerilla10. Alla fine ho deciso di andare con il Waroo9, e direi che ho fatto bene perchè nei buchi il Low-End mi serviva tutto e nonostante onde , buchi e raffiche riuscivo sempre a bolinare e restare sopravento rispetto al punto di partenza. Altra cosa: una volta alzata l'ala, riuscivo a tenerla in spiaggia in relativa tranquillità senza essere mai fuori controllo, e con una trazione limitata. Devo dire, però, che a fine session mi sono distratto un attimo, in un buco di vento un'onda vicino a riva mi ha mangiato , si sono allentati i cavi, l'ala è caduta e per fortuna è ripartita rapidamente prima che altre onde le piombassero addosso. In questo caso ho un po' rimpianto la granitica stabilità del Peter Lynn.
La mia domanda ora è questa: con un Peter Lynn "recente" che misura avrei dovuto montare per andare adeguatamente? Un 13? O un Vortex 12? Con un 10 sarei stato sicuramente sottoinvelato. Ho l'impressione che in alto sarei stato molto sovrainvelato mentre in basso ogni tanto avrei faticato a planare. confermate le mia idea che i Peter Lynn abbiano un range "usabile" più ristretto dei bow di ultima generazione (a parità di tavola e lunghezza cavi)? Probabilmente con un vento più costante un Peter Lynn è più stabile, prevedibile e "gustoso" nei turn, però da noi con perturbazione è difficile che arrivi vento costante. Voi che ne dite? |
|
|
|
23 Oct 2007, 11:00 AM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 1340 Iscritto: 16-November 03 Località: Roma Utente Nr.: 8 |
La mia domanda ora è questa: con un Peter Lynn "recente" che misura avrei dovuto montare per andare adeguatamente? Un 13? O un Vortex 12? Con un 10 sarei stato sicuramente sottoinvelato. Ho l'impressione che in alto sarei stato molto sovrainvelato mentre in basso ogni tanto avrei faticato a planare. confermate le mia idea che i Peter Lynn abbiano un range "usabile" più ristretto dei bow di ultima generazione (a parità di tavola e lunghezza cavi)? Probabilmente con un vento più costante un Peter Lynn è più stabile, prevedibile e "gustoso" nei turn, però da noi con perturbazione è difficile che arrivi vento costante. Voi che ne dite? Secondo me avresti potuto usare sia un venom II 13 che il vortex 12, dando magari la preferenza a quest'ultimo. Calcola comunque che io peso 67 kg e con 25 nodi il venom 13 lo tenevo comodamente. -------------------- ADVANCE Kaiman 2010 BOARDS - Calibro9 - La Ola Custom Suits, Harnes - UNDERWAVE http://www.advance-kites.com/ |
|
|
|
23 Oct 2007, 11:03 AM
|
|
|
Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente sostenitore Post: 542 Iscritto: 11-August 04 Località: Gorizia Utente Nr.: 214 |
Poldo, hai fatto centro!
Per quanto mi riguarda i PL sono ottimi Kite ma per le Barbados Ti parlo da utente acciecato da i voli che ho fatto in fase di lancio con il V8 grazie ai numerosi salti di vento (in direzione)... Avere una struttura rigida nelle condizioni del Nord Adriatico è un'assicurazione per la vita.. Per non dimenticare le caramelle servite con un giro di linea al centro... Provare per credere.. uscire con uno SLE senza dover più guardare il mare alle spalle col timore che rinforzi di brutto è una pacchia... Quando ero fuori col 16 l'amico usava l'11 cambiavo con il 13 ed era sempre fuori con l'11 se usava la 8 mi facevo il segno della croce e tiravo fuori l'8. A riguardo del vortex, da estimatore del Bomba non posso che vederlo bene... ma a voi non si é mai invertito? -------------------- "No es question de tecnica,
ma es question de cojones.." Jaime Herraiz |
|
|
|
23 Oct 2007, 11:05 AM
|
|
|
Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Staff Post: 3313 Iscritto: 24-January 04 Località: Milano Utente Nr.: 74 |
QUOTE confermate le mia idea che i Peter Lynn abbiano un range "usabile" più ristretto dei bow di ultima generazione Anche solo tra i venom1 e i guerilla c'è stato un salto notevole di capacità di depower e range. Non puoi assolutamente paragonare un guerilla ai bow. -------------------- ---> Federico <---
"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco Flysurfer speed2 19 Peter Lynn e Viokite, autocostruiti Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite |
|
|
|
23 Oct 2007, 11:50 AM
|
|
![]() Foilletto ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Gruppo: Utente registrato Post: 604 Iscritto: 21-February 04 Località: Cattolica (Rn) Utente Nr.: 97 |
QUOTE Poldo: La mia domanda ora è questa: con un Peter Lynn "recente" che misura avrei dovuto montare per andare adeguatamente? Un 13? O un Vortex 12? Con un 10 sarei stato sicuramente sottoinvelato. Ho l'impressione che in alto sarei stato molto sovrainvelato mentre in basso ogni tanto avrei faticato a planare. confermate le mia idea che i Peter Lynn abbiano un range "usabile" più ristretto dei bow di ultima generazione (a parità di tavola e lunghezza cavi)? Probabilmente con un vento più costante un Peter Lynn è più stabile, prevedibile e "gustoso" nei turn, però da noi con perturbazione è difficile che arrivi vento costante. Voi che ne dite? Ciao Poldo sabato sono uscito con venom 10 di Zool e le condizioni erano abbastanza limite gli altri giravano con bow 12 e 8 e pump 7 e devo dire che purtoppo anche io ho avuto la tua stessa sensazione il low end del V10 mi e sembrato limitato in confronto al suo hight end in pratica quanto arrivavano gli schiaffoni da 30-35 nodi (non volgio esagerare) I PL li ho conosciuti grazie al Zool e devo dire che anche io li ho rivalutati un po.... imparando ad usarli sono delle ..buone .. Ciao Michy -------------------- -P4 8
-P4 12 Deluxe -S3 19 Deluxe FLY ...your dream www.cattolicakite.it Pro Maalox DrySuit |
|
|
|
23 Oct 2007, 11:50 AM
|
|
-------------------- ADVANCE Kaiman 2010 BOARDS - Calibro9 - La Ola Custom Suits, Harnes - UNDERWAVE http://www.advance-kites.com/ |
|
|
|
![]() ![]() |
| Versione Lo-Fi (per connessioni lente) | Oggi è il: 3rd September 2010 - 04:26 PM |