Benvenuto visitatore ( Login | Registrazione )

Regole del forum Avviso importante
4 Pagine V  < 1 2 3 4 >  
Intervieni nella discussioneApri discussione
> HQ Neo 14, prime impressioni
locusta
post 21 Oct 2008, 10:43 AM
Post #31

Foilletto

Gruppo: Utente registrato
Iscritto: 12-September 07
Utente Nr.: 2006

alleluia!!!!
mi è finalmente arrivato il Neo 11 in prova!
purtroppo non riesco a provarlo in questi giorni... tra lavoro e vento mooooolto instabile..... dry.gif
forse se regge il tempo ci provo domenica
comunque se Guido di Alivola mi da un pò di tempo lo porterei al Petrano a novembre !
....speriamo bene.....
ciao a tutti !!!
Stefano

--------------------
PL C-Quad 1,4 - 2,2 - 8,5 Reactor 3,8 - 4,9
HQ TractionQuad 3,6 Beamer tsr 7,0
Buggy PL Comp. XR Allterrain

www.ventonordbz.it
Vai in cima alla pagina

+
locusta
post 21 Oct 2008, 11:01 AM
Post #32

Foilletto

mi sa che è la stessa vela che ha provato paoloblu.... c'è un pò di sabbia e mi sembra proprio quella di chia.... loool.gif

--------------------

www.ventonordbz.it
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 29 Oct 2008, 03:36 PM
Post #33

Foilletto

Iscritto: 8-March 04
Utente Nr.: 110

Dunque il Neo 14 che ha provato Kiterman è volato fino in Calafrica per solcare le semiestive acque dello Ionio centrale e ovviamente non ho dovuto attendere granchè per avere le condizioni giuste biggrin.gif .
Ho avuto modo di uscirci 3 volte,dai 10 nodi fino a 18 nodi circa..

Ho una breve ed estemporanea ripresa fatta velocemente ieri (avevo solo un'ora per arrivare a mare,montare,fare qualche bordo ecc..).Il video è scarsino,lo so,ma un'idea la dovrebbe dare.Se riesco entro domenica magari faccio meglio.Comunque avendolo usato in differenti condizioni,vi riporterò tutto per bene a breve...

La parola d'ordine che mi viene in mente è sostanzialmente: potenza e stabilità

video Neo 14 (Notare abbigliamento e mutini shorty!!! praticamente a Novembre tongue.gif )

quì c'è il tracciato di ieri,ho volato nelle condizioni cerchiate...
File allegato  tracciato28_11_08.png ( 13.13K ) Download: 37

Vi aggiorno a breve.

Ciao Carm

Post modificato da Pioneer il 29 Oct 2008, 03:38 PM

--------------------
“non si chiede a un gabbiano addomesticato
perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto.
Ci va e basta.
E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.” Bernard Moitessier
Vai in cima alla pagina

+
maddy
post 29 Oct 2008, 07:28 PM
Post #34

Foilletto

Iscritto: 3-November 04
Utente Nr.: 272

uff .. non lo vedo

però vedo che ti stai guadagnando il lusso di stare laggiù ! ammirevole

--------------------
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 29 Oct 2008, 08:26 PM
Post #35

Foilletto

però vedo che ti stai guadagnando il lusso di stare laggiù ! ammirevole
Sono ancora peripatetico da questo punto di vista,diciamo tosco-emiliano-calabrese,ma piano piano...dovrei attraccare si...

--------------------
Ci va e basta.
E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.” Bernard Moitessier
Vai in cima alla pagina

+
ago
post 29 Oct 2008, 09:52 PM
Post #36

Foilletto

Iscritto: 2-October 07
Utente Nr.: 2119

Il video è veramente molto carino icecream.gif ma non mi sono fatto un'idea su come và il kite... comunque 14-18 nodi non sono pochissimi (almeno qui nel Lazio), pensavo (e speravo) che il 14 andasse con qualcosa di meno.. speriamo che qualcuno ce lo faccia provare presto anche qui wink.gif

Post modificato da ago il 29 Oct 2008, 09:52 PM

--------------------
“We cannot change the cards we are dealt, just how we play the hand.”
—Randy Pausch

occhiali 3D
Vai in cima alla pagina

+
locusta
post 30 Oct 2008, 08:35 AM
Post #37

Foilletto

come da post precedente vi posso dare la conferma : l'Alivola mi ha dato in prova l'11 mq e lo porterò al Petrano l'1 e il 2 novembre..... chi c'è .... c'è bye1.gif

--------------------

www.ventonordbz.it
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 30 Oct 2008, 09:17 AM
Post #38

Foilletto

Allora: il il kite va con poco,la caratteristica principale che risalta appena ci voli è la trazione costante,sviluppa potenza senza alcun tipo di stallo con 10 n di base.Diciamo che su terra va bene (senza alcun patema di gestione intendo) con 7nodi di base,sotto vola ovviamente,ma va lavorato,comunque se mosso da una discreta trazione.

Io però vi descrivo quello che secondo me è il range di "godimento".

Quindi a voler indicare il range godibile da tutti in acqua,senza patemi di planata (in basso) o sovrainvelatura (in alto), direi 10-18 nodi,il kite si può tenere fino a 20 nodi circa, ma pieni.

Sotto i 10 nodi, si va ma con una tavola da ULW,con dieci con una tavola 142x42 planante e boliniera si va bomba,già con 11-12 nodi si va con una tavola piccola io ho usato una tavola 128x39,con poco rocker,ed andavo con kite fermo a bordo finestra.
A 13-14 nodi si potrebbe passare ad una tavola larga 37 e planare senza problemi.

Sabato: 9-10n e una puntatina di 12n,poi il vento è calato sui 5-6-7n.

-considero un abominio stare lì a guardare l'anemometro (che non ho mai comprato di proposito biggrin.gif ),ma mi sono sacrificato tongue.gif e ho chiesto costantemente misurazioni sullo spot,daltronde la curiosità di vedere cosa combina il Neo 14 ha prevalso su tutto ,anche sui generici commenti scherzosi di un mio amico secondo cui:"Noi non ci asciughiamo neanche i capelli con quel vento!"- loool.gif
Io peso 75Kg secchi,il mare era piuttosto piatto,con un leggero choppettino e qualche timida e sparuta ochetta.Vento sideon,che non rafficava,ma faceva oscillava lentamente in su ed in giù.Ho usato una tavola 128x39 alquanto piatta (2cm scarsi di rocker),è una tavola molto veloce...

domenica: il vento era 11-12-13n più che altro attorno ai 13n,forse fuori qualche punta di 14n così a naso,il tracciato di windfinder è sottodi un paio di nodi,rispetto al vento sullo spot.Il mare era un pò chopposo,con qualche ochetta,più increspato del sabato.

Quello che colpisce particolarmente è che in partenza,appena si manda il kite in finestra,neanche arriva a 45° che tira su e si va in planata e si può stringere subito senza perdere potenza,anzi a kite fermo si è in planata.E' un kite la cui trazione è particolarmente costante,praticamente lo si tiene a bordo finestra a 45° e si va.Ricorda molto il modo con cui si può condurre un gonfiabile,parcheggi e vai.

Il kite permette di ricavare potenza con facilità.Che eroga con molta costanza,anche quando s'inverte per cambiare bordo.In finestra genera potenza,avanza a bordo finestra,in andatura,si nota.non mi pare che abbia tendenza allo stallo,andava indietro solo sotto i 9n ma tutto in potenza e col settaggio sulle front ai nodini sora (quindi in potenza).Anzi in questo è molto simile ad un gonfiabile,si può navigare a barra tutta tirata senza avvertire backstall,si sente solo un progressivo aumento di potenza e si può navigare contrastandolo schienati a pelo d'acqua in controllo.Sempre sopra i 10n. viceversa si riesce a navigare anche mollando completamente la barra,i kite rimane a bordo finestra e ha un tiro residuo che mantienela l planata per un bel pò,mentre tende ad andare a pelo d'acqua.

La barra mi sembra morbida,molto più di un PL,comunque comoda.L'erogazione di potenza tramite il depowew mi sembra piuttosto costante,differente per esempio da un pulse,che senti come un'acceleratore,il Neo sembra più simile ad un gonfiabile (lo associo ad un Ozone instinct)in quanto a trazione.Direi intuitivo in questo.un principiante secondo me sarebbe facilitato ad imparare,butti giù e plani.
La stabiltà è molto elevata,sia allo zenith che a bordo finestra,con vento sotto i 7 nodi,va controllato un pò a bordo finestra e nei cali di vento.Comunque con 9-10n si può anche mollare la barra con kite allo zenith

Turning:
Non è diretto come un PL,il v16 gira un pò più veloce e diretto (più che altro meno diretto),ha comunque il feeling classico del brigliato,in termini di turning speed,paragonabile ad un Pulse di pari misura,forse poco più diretto,non saprei però rispetto al PIV.
nei cali di vento i freni lavorano un pò poco anche a barra giù,un pò ritarda.Per un buon turning (almeno attorno ai 10n) va tirata giù.

La vela è un pò sui generis,differente da un FLy,molto differente da un PL,secondo me andrebbe provata per farsi davvero un'idea.

continuo con le caratteristiche di gestione del kite >>

Post modificato da Pioneer il 30 Oct 2008, 09:22 AM

--------------------
Ci va e basta.
Vai in cima alla pagina

+
alessiomine
post 30 Oct 2008, 10:05 PM
Post #39

Foilletto

Iscritto: 2-January 08
Utente Nr.: 2398

volevo sapere......paragonato ad un Pulse?

--------------------
Speed3 19 DLX
Slingshot Fuel 11
Nobile N62 9 (in vendita)
Slingshot Lunacy 135
CustomBalsa ULW 155.50
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 31 Oct 2008, 08:50 PM
Post #40

Foilletto

volevo sapere......paragonato ad un Pulse?

Non conosco benissimo il Pulse,l'ho usato peche volte.Però a parte il turning speed,grossomodo paragonabile,il Neo forse un pò più diretto del pulse.
le due vele sono sostanzialmente differenti per come erogano potenza:il Pulse da potenza quando si cazza la barra,con un aumento più sensibile rispetto al Neo,il secondo invece è più lineare,ed ha un tiro residuo maggiore a barra tutta fuori.Poi ho idea che il Neo sia più compatto e molto poco propenso a sovravanzare in finestra.Credo che abbia più cavalli con 10-12n e abbia almeno 2n di top end in meno rispetto al Pulse,in pratica credo che il Pulse sventi di più nel range alto.

Ieri ho avuto modo di riprovarlo con vento in progressione dagli 11-12n fino a 20 forse qualcosa in in più (raffichette).C'erano cali di vento,ma si sentono poco con questa ala.Come già descritto tende a matenere la planata con costanza.A 18-20n tira e salta parecchio (a terra comunque si gestiva),ma nei salti io dovrei abituarmi a richimarlo prima quando è su si tende a "volare" e non è immediato da richiamare,classico comportamento dei brigliati,certe volte nelle raffiche (non cattive) avevo quasi la sensazione di autozenith! Nel senso che tendeva a stare su,piuttosto che a buttarsi in acqua.
Buona la praticamente totale assenza di backstall nel range utile,nei buchi aiuta.

comunque lascio agli utilizzatori del pulse paragoni dettagliati.

ciao Carm

Post modificato da Pioneer il 31 Oct 2008, 08:55 PM

--------------------
Ci va e basta.
Vai in cima alla pagina

+
Kiterman
post 3 Nov 2008, 01:41 PM
Post #41

Amministratore

Gruppo: Staff
Iscritto: 14-November 03
Utente Nr.: 3

Grazie Carmine per il report.
Complessivamente credo si possa dire che è una buona ala per fare tutto.
Peccato per la mancanza del kite leash che a mio avviso è davvero inaccettabile per chi intende usarlo in acqua dry.gif
Pioneer hai mica partorito qualche idea?
Aloha
Kman

--------------------
Peter Lynn Charger 12, Venom II 10 - 13
Underground FLX 142
Custom La Ola Raptor 140

Ozone Manta3 10 - 12
Ozone Access XT 6 - 4
Salomon Teneighty Foil
MTB Kheo Flyer
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 3 Nov 2008, 07:20 PM
Post #42

Foilletto

Pioneer hai mica partorito qualche idea?

Certo eheheh!
Secondo me basta una linea,parallela alla centrale che va ad agire su una sola front,da dove si dipartono ad "Y".Basta calzare delle asoline in dyneema (esattamente come la 5th linea per es. nelle north) sul cavo cetrale in cui far passare questa linea opzionale di sicura.La barra tra l'altro ha un anello sopra il chicken loop (predisposto per la famosa prolunghina,che io non userei...) dove agganciare il leash.in questo modo si avrebbero ben 3 opzioni di sicura:

1) fissare il leash al cordino che che unisce i freni (ho visto che c'è una predisposizione) sicuramente per uan sorta di suicide leash,nel caso si voglia andare sganciati,eventualmente anche se uno azionasse la sicura sul CL il kite scenderebbe sulla TE come in autoatterraggio. Sarebbe comunque relativamente agevole il riarmo in caso di messa in sicura.Mentre in caso di perdita della barra (da sganciati) rpartirebbe semplicemente riprendendo la barra. Diciamo una sicura per esperti o se si è nel range basso.

2) azioanare la sicura primaria (il bicchierino) kite stallato ma necessita di riarmo del pin (relativamente facile a terra) in acqua non proprio immediato.la vela può riaprtire se non si tengono i freni dalle asole predisposte sulle prelinee e si tira il cavo per riarmare (comunque bisogna recuperare qualche metro di lineaper riamare)

3) istallare la linea che dicevo e avere ul massimo di sicurezza ovviamente con lo sventamento classico abandiera.in tal caso secondo me sicura al 99,9%.Giusto per dire che la sicurezza assoluta nel kite non esiste....
con questo sistema la barra rimane comunque pulita,e senza problemi nelle rotazioni o altro.

tra l'altro con il solo cavo centrale la vela anon ha quasi modo di incartarsi sulle linee,penso eventualità molo remota,da vero sfigato!

per il resto la vela seconod me merita
Carm

PS per la verità sarei tentato di provarla (se me lo si consente) senza modificare nulla ,semplicemente mettendo il pezzo di linea che serve....

Post modificato da Pioneer il 3 Nov 2008, 07:26 PM

--------------------
Ci va e basta.
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 4 Nov 2008, 08:51 PM
Post #43

Foilletto

Domani dovrei riuscire a provare la super sicura sul Neo.
Mi è stato detto:"fa tutte le prove che vuoi".Ben!
Vi farò sapere.
Anche se scommetterei su un pronostico positivo.

Carm

--------------------
Ci va e basta.
Vai in cima alla pagina

+
maddy
post 4 Nov 2008, 09:02 PM
Post #44

Foilletto

Iscritto: 3-November 04
Utente Nr.: 272

bounce.gif tutte le prove che vuoi !!!!!!????

taglia quelle briglie al più presto ... ficcaci le cinghie etc etc etc ... gun.gif

--------------------
Vai in cima alla pagina

+
davide83
post 17 Nov 2008, 08:58 PM
Post #45

Foilletto

Iscritto: 2-August 07
Utente Nr.: 1826

QUOTE(Pioneer @ 4 Nov 2008, 08:51 PM) *
Domani dovrei riuscire a provare la super sicura sul Neo.
Mi è stato detto:"fa tutte le prove che vuoi".Ben!
Vi farò sapere.
Anche se scommetterei su un pronostico positivo.

Carm

ciao,
notizie sull'esito delle prove..??

davide

--------------------

Vai in cima alla pagina

+

4 Pagine V  < 1 2 3 4 >
Intervieni nella discussioneApri discussione
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Visualizzazione: Normale · switch Lineare · switch Outline

Versione Lo-Fi (per connessioni lente) Oggi è il: 3rd September 2010 - 04:26 PM