Benvenuto visitatore ( Login | Registrazione )

6 Pagine V  « < 4 5 6  
Intervieni nella discussioneApri discussione
> TopFormula, costruzione di una tavola Race
Pat
post 22 Jul 2010, 11:18 AM
Post #76

Foilletto

Gruppo: Utente registrato
Iscritto: 18-November 03
Utente Nr.: 19

Top, scusa, mi ero perso il report della prova e quindi sono stato ... stitico. Stasera ti fotografo per bene la 60, la north e le relative pinne, ma le tue sensazioni sono state molto simili alle mie, soprattutto quando ho messo i piedi sulla north ltd 2009 (con la 60 è stato tutto più facile).

Nel senso:
- rispetto a quanto mi aspettavo visivamente, le straps vanno avanzate di parecchio. Ho fatto vento leggero con la 60 e le straps messe nella posizione più avanti, e non avevo necessità di spostare il piede avanti alla posteriore, salvo quando il vento è calato veramente tanto. avevo montato le pinne grandi dietro e quelle piccole davanti.
- ti confermo che anche le pinne della 60 hanno un profilo asimmetrico, interno praticamente piatto e esterno convesso (verificato ieri sera, avrei giurato di no). Quanto a spessori, sono vere lame. Ti manderò le misure.
- ti confermo anche (vale sia per la north che per la 60) che se il naso si mette a ballare di qui e di li, il tuo peso in andatura è troppo arretrato. Spesso, piccoli spostamenti di peso dell'ordine di cm fanno miracoli (a me è successo così).
- voglio provare a invertire le pinne (pare che questo WE faccia miracolosamente vento, e qu8indi faccio carte false per andare al mare), per vedere cosa cambia.
- ho ragionato sulle osservazioni di ita sulle pinne, e mi sembrano plausibili. Ritengo che pinne troppo grandi = tanto drag in vento ULW in fase di partenza. Stare peso avanti aiuta, ma soprattutto aiuta farsi stappare fuori dall'acqua dall'ala, invece di muoverla come sulla bidi ULW. Appena le pinne iniziano a lavorare, a quel punto sei in planata, non ti ferma più nessuno e puoi stringere. Ita, che per quanto sembri un mona biggrin.gif bye1.gif in realtà ha un gran spessore tecnico e ha esperienza di regate di WS di livello dice, sulla scorta della propria esperienza: vento leggero = pinne ugualmente "corte" ma più grasse di profilo, e magari uno zinzino più morbide.

E' tutto molto interessante,

--------------------
19's & 60's soul kiter
(e chissà se in inglese significa qualcosa ..)
Vai in cima alla pagina

+
Ninjo
post 22 Jul 2010, 11:29 AM
Post #77

Foilletto

Iscritto: 16-April 04
Utente Nr.: 160

Pat.. visto quello che dicevo ieri sera.. ed anche il discorso 5 pinne ( mi ricorda qualcosa.. loool.gif ) per scegliere

Guarda le pinne, shape, angoli..

http://alexaguera.com/course-racing-kitebo...week-of-august/

--------------------
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. WB

FS Speed2 19 S- Loose Hawk 14 - 9 - mezzo 6 ( con Pat )
Loose Ripp 2008- Onda 6 - e varie autocostruite
Cuore foil e anima pump
Vai in cima alla pagina

+
Toppy
post 25 Jul 2010, 06:32 PM
Post #78

Foilletto

Gruppo: Moderatore
Iscritto: 19-November 03
Utente Nr.: 28

Intanto comicio con il rispondervi al discorso "pinne piatte su un lato"..... quando avevo fatto in questo modo la deriva della race twintip me ne avete dette di tutti i colori..... adesso invece sono meglio?? blink.gif

vabbè... lasciamo perdere, appena ci sarà tempo ne farò un set asimmetrico e vediamo la differenza... anche perchè oggi i test della topformula sono proseguiti con ottimi risultati wub.gif

inizialmente vento attorno ai 10-12 nodi, sono subito uscito con lo speed3 12 straps tutte avanti e pinne tutte indietro. Già cosi andava bene, tavola decisamente stabile e facile da condurre ma la vera differenza l'ha fatta lo spostare avanti 5 cm tutte e 4 le pinne! incredibile come si cambiata la tavola ora è stabilissima ad occhio è aumentata notevolmente la velocità e anche l'angolo di bolina...

nel frattempo il vento è salito, 15-16 nodi, mare bello formato tipo quello della regata al sunset ma le onde erano molto più ripide e vicine eppure la tavola viaggiava che era un piacere. non poche volte mi sono ritovato completamente fuori dall'acqua con la tavola passando un'onda ma la tavola restava bella dritta e piatta rispetto l'acqua.

Per fare la prova del 9 ho provato ad arretrare la sola straps dietro di 6 cm e siamo tornati alla tavola instabile con il muso che va a dx e sx.

Ora la tavola è decisamente simile alle altre race che ho provato, la gamba dietro lavora tantissimo quella davanti è quasi scarica.

Probabilmente le pinne andrebbero avanzate ancora un poco, penso che si possa migliorare l'angolo di bolina e la velocità e nello stesso tempo alleggerire la gamba posteriore e spostare un po' di sforzo su quella anteriore, per fare questo penso che lavorerò sulle nuove pinne in modo da avanzarle rispetto alla parte che è inserita nella scassa cosi almeno per il momento non metto mano alle scasse, poi in futuro se ci sarà necessità di avanzarle ancora potrei allungare le scasse verso prua.

Altra considerazione sulla dimensione delle pinne, visto i risultati di oggi considerato che difficilmente userò questa tavola con più di 15 nodi non avendo intenzione di gareggiare non penso ci sia bisogno di pinne più piccole.
oggi la tavola era assolutamente stabile non si sentiva alcun effetto "deriva", il prossimo set potrebbe essere orientato all'ULW con dimensioni maggiori....

--------------------
Speed3 12 e 19 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
Vai in cima alla pagina

+
calbuccimarco
post 26 Jul 2010, 12:12 PM
Post #79

Foilletto

Iscritto: 26-December 07
Utente Nr.: 2386

QUOTE(Ninjo @ 22 Jul 2010, 09:20 AM) *
QUOTE(kitepark @ 21 Jul 2010, 11:05 PM) *
Toppy ti vedo bello lanciato eh!
riguardo le pinne ti avevo gia' anticipato che ci saresti arrivato da solo wink.gif prendi ispirazione dall'outline dei set delle tavole che vedi in giro (la nostra sembra andare bene smile.gif ) la cosa importante non e' tanto la forma quanto il profilo..beh ho la presunzione di dire che probabilmente Riccardo ha intuito per primo le necessita' di questo tipo di tavole... un profilo simmetrico provoca un drag esagerato e conseguentemente un flusso di uscita "rumoroso e instabile"con le conseguenze che hai riscontrato.
in pratica prendi ispirazione dalle forme windsurfistiche ma riportale in chiave "surf" tenendo il profilo interno piatto o leggermente concavo,chiaramente rinforza per bene il tutto.

riguardo la configurazione pinne grandi avanti/piccole dietro... beh questa proporzione va bene con pinne superiori ai 20cm,noi come prima dotazione forniamo le pinne che vedi in foto poi..per chi non si accontenta abbiamo a disposizione un set Race piu' adatto alle regate.
dai test effettuati con la prima dotazione posso dirti che la tavola risulta piu' prevedibile e a mio avviso piu' prestazionale con le 13 davanti e le grandi dietro
,il discorso si inverte se usi 30/28 sul sito newind trovi le foto delle tavole configurate standard.

un saluto e ancora complimenti per la tua creatura.
Pino.

Ah ecco.. adesso mi torna, mi sembrava molto strano...

Quindi il mitico Calb ha cannato a montare le pinne loool.gif

mi spiace x te ma nn ho cannato...sto' facendo prove e sono uscito sia con le pinne lunghe avanti che dietro.
In entrambe le situazioni ci sono vantaggi e svantaggi,ma al momento nn ti so dire quale delle due configurazioni sia meglio.

marco

--------------------
Vai in cima alla pagina

+
Ninjo
post 26 Jul 2010, 01:57 PM
Post #80

Foilletto

Iscritto: 16-April 04
Utente Nr.: 160

QUOTE(calbuccimarco @ 26 Jul 2010, 01:12 PM) *
QUOTE(Ninjo @ 22 Jul 2010, 09:20 AM) *
QUOTE(kitepark @ 21 Jul 2010, 11:05 PM) *
Toppy ti vedo bello lanciato eh!
riguardo le pinne ti avevo gia' anticipato che ci saresti arrivato da solo wink.gif prendi ispirazione dall'outline dei set delle tavole che vedi in giro (la nostra sembra andare bene smile.gif ) la cosa importante non e' tanto la forma quanto il profilo..beh ho la presunzione di dire che probabilmente Riccardo ha intuito per primo le necessita' di questo tipo di tavole... un profilo simmetrico provoca un drag esagerato e conseguentemente un flusso di uscita "rumoroso e instabile"con le conseguenze che hai riscontrato.
in pratica prendi ispirazione dalle forme windsurfistiche ma riportale in chiave "surf" tenendo il profilo interno piatto o leggermente concavo,chiaramente rinforza per bene il tutto.

riguardo la configurazione pinne grandi avanti/piccole dietro... beh questa proporzione va bene con pinne superiori ai 20cm,noi come prima dotazione forniamo le pinne che vedi in foto poi..per chi non si accontenta abbiamo a disposizione un set Race piu' adatto alle regate.
dai test effettuati con la prima dotazione posso dirti che la tavola risulta piu' prevedibile e a mio avviso piu' prestazionale con le 13 davanti e le grandi dietro
,il discorso si inverte se usi 30/28 sul sito newind trovi le foto delle tavole configurate standard.

un saluto e ancora complimenti per la tua creatura.
Pino.

Ah ecco.. adesso mi torna, mi sembrava molto strano...

Quindi il mitico Calb ha cannato a montare le pinne loool.gif

mi spiace x te ma nn ho cannato...sto' facendo prove e sono uscito sia con le pinne lunghe avanti che dietro.
In entrambe le situazioni ci sono vantaggi e svantaggi,ma al momento nn ti so dire quale delle due configurazioni sia meglio.

marco

Son contento per te.. la mia era una battuta con tanto di faccina che ride.. wink.gif

--------------------
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. WB

FS Speed2 19 S- Loose Hawk 14 - 9 - mezzo 6 ( con Pat )
Loose Ripp 2008- Onda 6 - e varie autocostruite
Cuore foil e anima pump
Vai in cima alla pagina

+

6 Pagine V  « < 4 5 6
Intervieni nella discussioneApri discussione
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Visualizzazione: Normale · switch Lineare · switch Outline

Versione Lo-Fi (per connessioni lente) Oggi è il: 6th September 2010 - 10:01 PM