Benvenuto visitatore ( Login | Registrazione )

> TopFormula, costruzione di una tavola Race
Toppy
post 16 Jun 2010, 09:51 PM
Post #1

Foilletto

Gruppo: Moderatore
Iscritto: 19-November 03
Utente Nr.: 28

dopo la progettazione, i cui dettagli potete trovare qui, ho dato il via ai lavori laugh.gif

Reperito EPS ad alta densità, la richiesta e la bolla indicano 30 Kg./mc. ma pesati i blocchi risultano pesare sotto i 25 Kg./mc.

2 parallelepipedi 35x170x15 cm...... avuti come "campioni Gratuiti" rolleyes.gif

reperita fascia in compensato marino 170x15 cm spessore 8 mm. a scrocco da amico falegname rolleyes.gif

prima operazione alleggerimento della fascia in compensato..... tanti buchi poco risparmio sad.gif

Il peso infatti si è ridotto solo di 100 gr. un rapido calcolo sulla superficie definitiva del longherone stima il peso finale in 700 gr circa.

seconda operazione incollaggio con epossidica ai blocchi in EPS

A questo punto si è pronti per i primi colpi di fresa laugh.gif

Dopo ore e ore e ore e ore e ore...... di fresatura, tonnellate di palline e polvere di polistirolo.....

La carena è pronta..... completa di scasse. wub.gif

Le scasse le ho realizzate fresando il pane e colando nei fori resina e microsfere con pezzi di tessuto, ad indurimento avvenuto con la stessa fresa ho realizzato i canali che ospiteranno le pinne.

i lavori proseguiranno il prossimo WE... con la coperta.... restate connessi wink.gif

--------------------
Speed3 12 e 19 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Toppy&Billy Custom - FS kite-rider
LA PISTA C'E' CHI LA SEGUE E C'E' CHI LA CREA
Vai in cima alla pagina

+
6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > »   
Apri discussione
Risposte (30 - 44)
zitrone
post 11 Jul 2010, 06:52 PM
Post #31

Foilletto

Gruppo: Utente sostenitore
Iscritto: 30-April 05
Utente Nr.: 412

QUOTE(Toppy @ 11 Jul 2010, 06:47 PM) *
sicuramente il prossimo WE ci sarà il varo..... in spiaggia ultrasegreta e in totale solitudine loool.gif

Che c'hai paura di fare brutte figure??? loool.gif loool.gif loool.gif

Dai.....comunque vada sarai sempre il "sommo maestro" appl.gif

P.S. queste race andranno un gran bene...però ......"ammazza quanto sò brutte" stars.gif

Post modificato da zitrone il 11 Jul 2010, 06:53 PM

--------------------
Ozone Instinct Edge 13
Cabrinha CrossbowIII 9
Pansh BlazeII 5-7-10-12 in multiproprietà
Pansh Blaze 3
Ozone Imp Quattro 2

Tavole: Onlylocals Kiteboards

Manuale costruzione tavole
Vai in cima alla pagina

+
nemoz
post 12 Jul 2010, 08:30 AM
Post #32

Foilletto

Gruppo: Utente registrato
Iscritto: 23-February 06
Utente Nr.: 700

vedo ora il progetto, personalissima opinione... la dislocazione dei volumi non mi sembra correttissima, o meglio guardando le altre tavole custom o in serie in commercio mi pare che o tutti sbaglino e tu hai trovato la strada giusta, oppure ti è sfuggito qualcosa.
Vai in cima alla pagina

+
Pat
post 12 Jul 2010, 09:17 AM
Post #33

Foilletto

Iscritto: 18-November 03
Utente Nr.: 19

mooolto curioso ....

--------------------
19's & 60's soul kiter
(e chissà se in inglese significa qualcosa ..)
Vai in cima alla pagina

+
Toppy
post 12 Jul 2010, 11:57 AM
Post #34

Foilletto

QUOTE(zitrone @ 11 Jul 2010, 07:52 PM) *
QUOTE(Toppy @ 11 Jul 2010, 06:47 PM) *
sicuramente il prossimo WE ci sarà il varo..... in spiaggia ultrasegreta e in totale solitudine loool.gif

Che c'hai paura di fare brutte figure??? loool.gif loool.gif loool.gif

Dai.....comunque vada sarai sempre il "sommo maestro" appl.gif

P.S. queste race andranno un gran bene...però ......"ammazza quanto sò brutte" stars.gif

Certo perchè senno?? loool.gif

PS invece a me piace la linea formulino..... rolleyes.gif questione di gusti....

QUOTE(nemoz @ 12 Jul 2010, 09:30 AM) *
vedo ora il progetto, personalissima opinione... la dislocazione dei volumi non mi sembra correttissima, o meglio guardando le altre tavole custom o in serie in commercio mi pare che o tutti sbaglino e tu hai trovato la strada giusta, oppure ti è sfuggito qualcosa.

Se dovevo copiare una di serie tanto vale la pena comprarla...... ci ho messo un mese a costruirla facendomi un mazzo tanto..... laugh.gif

e comunque cerca di spiegarti meglio, la distribuzione del volume è venuta fuori dalle esperienze in windsurf e da una chiacchierata con sulversurf.... che poi è abbastanza semplice: max spessore davanti alle straps anteriori e cioè più o meno a centro tavola e dove spingi quando devi partire in planata.... non mi sembra di aver visto enormi differenze con le tavole di serie se non una distribuzione più uniforme, ma anche spessori decisamente infreriori qui parliamo di 12 cm di spessore massimo non ho visto tavole di serie cosi spesse....

--------------------
Speed3 12 e 19 DLX-Psycho4 8 -FlytopIIr-TopDrugII- TopWave - TopRadical M - TopFormula
Vai in cima alla pagina

+
Pioneer
post 12 Jul 2010, 11:58 AM
Post #35

Foilletto

Iscritto: 8-March 04
Utente Nr.: 110

QUOTE(nemoz @ 12 Jul 2010, 09:30 AM) *

Ciao Nemoz nello specifico cosa intendi,dove secondo te il volume è dislocato male e perchè? è giusto una mia curosità!

Carm

--------------------
“non si chiede a un gabbiano addomesticato
perché ogni tanto provi il bisogno di sparire verso il mare aperto.
Ci va e basta.
E’ una cosa semplice come un raggio di sole, normale come l’azzurro del cielo.” Bernard Moitessier
Vai in cima alla pagina

+
Toppy
post 13 Jul 2010, 06:55 PM
Post #36

Foilletto

In attesa che nemoz ci tolga i dubbi sui sui dubbi...... loool.gif eccovi un piccolo report fotografico

da questa foto potete notare il numero elevato delle boccole straps, di certo hanno influito sul peso finale della tavola ma troppa l'incertezza quindi mi sono lasciato al possibilità di spostare oltre che avanti e indietro le straps anche più interne o più esterne

Ed infine eccovi le "pinne" rolleyes.gif , vera opera d'arte icecream.gif a questo punto se ho dei dubbi quelli sono per le scasse..... dry.gif saranno all'altezza delle pinne?

Per ora una coppia da 25 cm. inclinate 5 gradi e una coppia da 20 cm dritte, naturalmente intercambiabili avanti dietro.

Per i più "smanettoni" e curiosi qualche dettaglio della carena....

linea scoop roker

Carena piatta in prua

Poi iniza un leggero concavo che ha il suo massimo dove finisce lo scoop. il concavo è solo nella parte centrale si due lati hanno una zona piatta

Il concavo va a morire e finisce in corrispondenza delle pinne, quindi la poppa è piatta

Ora devo preparare i Pads che molto gentilmente mi sono stati "regalati" da Mario Jaystore (ex bekite), ringrazio pubblicamente Mario per la "donazione" e naturalmente la tavola sarà a sua disposizione quando vorrà provarla wink.gif

--------------------
Vai in cima alla pagina

+
desmofly
post 14 Jul 2010, 07:06 AM
Post #37

Foilletto

Iscritto: 14-September 06
Utente Nr.: 1005

Che bella, mi piace laugh.gif
In attesa di scoprire come va.
Ciao toppy bye1.gif

--------------------
manta3 8-12. Trampa short 35°
Spleene X19 Spx 10.5 Q 7m
Spleene RIP rs 135*42, Door 159*45, Zone174*44
Faina Kite Rider Spleene
Vai in cima alla pagina

+
Ninjo
post 14 Jul 2010, 07:41 AM
Post #38

Foilletto

Iscritto: 16-April 04
Utente Nr.: 160

Grande Toppy.. bellissima, galleggiare galleggia... loool.gif

Unico appunto sulle pinne.. hai mantenuto il profilo costante su tutta la lunghezza della pinna... invece dovevi sfinarla progressivamente di spessore.

Ma provandola forse lo sentirai da solo.. loool.gif

Moooolto curioso..

--------------------
La via dell'eccesso conduce al palazzo della saggezza. WB

FS Speed2 19 S- Loose Hawk 14 - 9 - mezzo 6 ( con Pat )
Loose Ripp 2008- Onda 6 - e varie autocostruite
Cuore foil e anima pump
Vai in cima alla pagina

+
poldo
post 14 Jul 2010, 07:43 AM
Post #39

Foilletto

Gruppo: Utente sostenitore
Iscritto: 6-June 04
Utente Nr.: 187

bella, complimenti per la realizzazione, adesso chi ti ferma più?

Così ad occhio la cosa che mi piace meno è la prua così imponente, mi sa che tutto quello che è sopra ai 5cm della linea orizzontale nn serve quasi a nulla, e l'angolo abbastanza deciso in cui si alza potrebbe frenare un po', io avrei tenuto più corto e basso il "becco" davanti a vantaggio di un po' più di superficie nella zona centrale della tavola. però solo i test in acqua diranno la verità wink.gif
Vai in cima alla pagina

+
cip37
post 14 Jul 2010, 07:58 AM
Post #40

Foilletto

Gruppo: Staff
Iscritto: 24-January 04
Utente Nr.: 74

Realizzazione sempre al Top...py laugh.gif
grande Fabrizio !!!
certo che con tutte le regolazioni e i settaggi possibili adesso avrai un gran lavoro !!!
ti toccherà fare kite tutti i giorni laugh.gif

--------------------
---> Federico <---

"Quando infuria la battaglia il più furbo se la squaglia". Ciccio & Franco

Flysurfer speed2 19
Peter Lynn e Viokite, autocostruiti
Buggy, snowboard, sci, skate, roller, tavole autocostruite
Vai in cima alla pagina

+
onir
post 14 Jul 2010, 08:29 AM
Post #41

Foilletto

Iscritto: 10-November 07
Utente Nr.: 2248

appl.gif che bel missile acqua acqua

--------------------
FOILEVER
Vai in cima alla pagina

+
Pat
post 14 Jul 2010, 09:10 AM
Post #42

Foilletto

piace molto anche a me, anche se continuo ad essere scettico sul raccordo prua-centro in coperta (mi sembra che la ciccia potesse stare un pelino più in dietro). la linea scoop-rocker mi piace molto e mi sembra molto indovinata. Bellissimo lavoro. Speriamo di trovarci tutti da marco e giocare alla regata in settembre.

--------------------
19's & 60's soul kiter
Vai in cima alla pagina

+
fiascodivino
post 14 Jul 2010, 01:36 PM
Post #43

Foilletto

Gruppo: Utente registrato+
Utente Nr.: 20

Toppy, è bellissima!!!!

Io non so come fai ad essere cosi bravo e io cosi pippa solo ad immaginare una tavola e poi addirittura a costruirla e poi in acqua come kiter ti surclasso clamorosamente con il mio stile cosi fluido e nobile!!! loool.gif loool.gif loool.gif

Bravissimo Toppy!!!

Fiasco

--------------------
Che il vento ed un buon fiasco di vino siano sempre con voi.......
Kite: Flysurfer Speed 2.5 SA 19, Flysurfer Psycho III 13, Wipika Matrix 8.5;
Tavole: Loose AX 160, Loose WK 140, Loose custom 135.
Vai in cima alla pagina

+
Toppy
post 14 Jul 2010, 01:54 PM
Post #44

Foilletto

QUOTE(Ninjo @ 14 Jul 2010, 08:41 AM) *

Unico appunto sulle pinne.. hai mantenuto il profilo costante su tutta la lunghezza della pinna... invece dovevi sfinarla progressivamente di spessore.

Moooolto curioso..

a ninjo "ma co chi te credi de sta a parlà???" laugh.gif le pinne si sfinano magari non si sfinano a zero ma si sfinano wink.gif le foto non rendono ma le pinne grandi hanno spessore massimo di 12 mm all'attaccatura e 8 mm alla fine le piccole vanno da 10 a 6 mm

QUOTE(cip37 @ 14 Jul 2010, 08:58 AM) *
grande Fabrizio !!!
certo che con tutte le regolazioni e i settaggi possibili adesso avrai un gran lavoro !!!

proprio vero, se la tavola va per metterla a punto ci vorrà del tempo.....

QUOTE(Pat @ 14 Jul 2010, 10:10 AM) *
piace molto anche a me, anche se continuo ad essere scettico sul raccordo prua-centro in coperta (mi sembra che la ciccia potesse stare un pelino più in dietro). la linea scoop-rocker mi piace molto e mi sembra molto indovinata. Bellissimo lavoro. Speriamo di trovarci tutti da marco e giocare alla regata in settembre.

continuo a non capire questi tuoi dubbi sul raccordo prua-centro, intendi forse che il profilo doveva essere più convesso cosi da togliere il volume in prua?

spero anch'io di porteci giocare a settembre da marco rolleyes.gif , speriamo per allora di essere riuscito ad ottenere una buona messa a punto...... e poi adesso ho anch'io lo speed3 12 e allora possiamo giorcarci una birretta personale tra noi due!! laugh.gif comincia ad allenarti anche tu wink.gif

--------------------
Vai in cima alla pagina

+
Pat
post 14 Jul 2010, 02:25 PM
Post #45

Foilletto

QUOTE(Toppy @ 14 Jul 2010, 02:54 PM) *
QUOTE(Ninjo @ 14 Jul 2010, 08:41 AM) *

Moooolto curioso..

a ninjo "ma co chi te credi de sta a parlà???" laugh.gif le pinne si sfinano magari non si sfinano a zero ma si sfinano wink.gif le foto non rendono ma le pinne grandi hanno spessore massimo di 12 mm all'attaccatura e 8 mm alla fine le piccole vanno da 10 a 6 mm

QUOTE(cip37 @ 14 Jul 2010, 08:58 AM) *
grande Fabrizio !!!

proprio vero, se la tavola va per metterla a punto ci vorrà del tempo.....

QUOTE(Pat @ 14 Jul 2010, 10:10 AM) *

continuo a non capire questi tuoi dubbi sul raccordo prua-centro, intendi forse che il profilo doveva essere più convesso cosi da togliere il volume in prua?

spero anch'io di porteci giocare a settembre da marco rolleyes.gif , speriamo per allora di essere riuscito ad ottenere una buona messa a punto...... e poi adesso ho anch'io lo speed3 12 e allora possiamo giorcarci una birretta personale tra noi due!! laugh.gif comincia ad allenarti anche tu wink.gif

Ho la sensazione che il volume era meglio metterlo proprio davanti alle straps anteriori, così mi sembra troppo avanti. Ma naturalmente le mie sono supposizioni. Però ... è proprio bella! NB: vada per la birretta, che posso già pagarti in anticipo smile.gif

--------------------
19's & 60's soul kiter
Vai in cima alla pagina

+

6 Pagine V  < 1 2 3 4 5 > » 
Intervieni nella discussioneApri discussione
1 utenti stanno leggendo questa discussione (1 visitatori e 0 utenti anonimi)
0 utenti:

Visualizzazione: switch Normale · Lineare · switch Outline

Versione Lo-Fi (per connessioni lente) Oggi è il: 10th September 2010 - 03:22 AM